Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

mi piacerebbe identificare nel dettaglio questa moneta.

Il diametro è di 19mm.

Un saluto.

post-20058-0-29188400-1368220221_thumb.j

post-20058-0-48684500-1368220229_thumb.j

Modificato da 3dmax

Inviato

SOLI INVICTO COMITI

sembra: IMP CONSTANTINVS PF AVG Costantino Magno

Inviato

Mi sembra di scorgere in esergo lettere che mi fanno propendere per Arles (forse QARL ??)

A mio parere è al D/ IMP CONSTANTINUS PF AVG

al R/ SOLIINV - I - CTOCOMITI in campo C S

potrebbe essere la RIC VII 145 o 146

Inviato (modificato)

Dallo stile della raffigurazione di Sol, penserei alla zecca di Roma, dovrebbe essere il RIC VII 40, esergo RP (RS, RT, RQ) busto laureato con drappeggio e corazza.

Invero potrebbe essere anche il 41 con busto solo corazzato, non riesco proprio a distinguere, il 40 è C2-C3, il 41 R4-R5 a seconda dell'officina.

RIC VII 40

post-18735-0-02852700-1368284189_thumb.j

Naturalmente attendiamo altri pareri :)

Modificato da Exergus

Inviato

Dalla spezzatura al verso SOLI - I - NVICTO COMITI e anche dallo stile, penserei alla zecca di Roma, dovrebbe essere il RIC VII 40, esergo RP (RS, RT, RQ) busto laureato con drappeggio e corazza.

Invero potrebbe essere anche il 41 con busto solo corazzato, non riesco proprio a distinguere, il 40 è C2-C3, il 41 R4-R5 a seconda dell'officina.

RIC VII 40

attachicon.gif____Nv.jpg

Ho pensaato ad Arles, perchè noto piu' lettere in esergo di quelle che contraddistinguono Roma.... pero' potrei vederci male io.... :pardon:

Inviato (modificato)

Ho pensato ad Arles, perchè noto piu' lettere in esergo di quelle che contraddistinguono Roma.... pero' potrei vederci male io.... :pardon:

Effettivamente è difficile distinguere con certezza se in esergo ci siano 2 o 3 caratteri, purtroppo quella spezzatura al verso c'è per tutte e due le zecche, io ho pensato a Roma dallo stile... forse @@Nikko saprà essere più preciso.

Modificato da Exergus

Inviato

Osservando l'esergo dell'esemplare che ho postato, dà quasi l'impressione di esserci la traccia di un terzo carattere in mezzo, che sicuramente non c'è, nell'esemplare di 3dmax mi sembra di leggere RS, naturalmente potrei sbagliare.

Inviato

Lo stile delle monete coniate a Romee Arles è simile; probabilmente parte delle maestranze che operavano presso la zecca di Roma erano comuni a quella di Ostia e quando quets'ultima fu chiusa furono quindi trasferite in Gallia.

L'esemplare in questione credo sia stato coniato a Roma: riesco a distinguere in esergo una R nella medesima posizione dell'esemplare di Exergus.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Lo stile delle monete coniate a Roma e Arles è simile; probabilmente parte delle maestranze che operavano presso la zecca di Roma erano comuni a quella di Ostia e quando quest'ultima fu chiusa furono quindi trasferite in Gallia.

L'esemplare in questione credo sia stato coniato a Roma: riesco a distinguere in esergo una R nella medesima posizione dell'esemplare di Exergus.

Grazie Nikko per questa nota interessante :)

Modificato da Exergus

Inviato

:good:

Inviato

Grazie a tutti per l'ottima identificazione.

Ciao.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.