Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti, avrei bisogno di identificare queste due monete.

La prima pesa 0.64 grammi, misura 15x13 mm e sembra in argento.

La seconda pesa 3.16 grammi, diametro 21 mm.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Sergio

post-24410-0-65233400-1368196706_thumb.j

post-24410-0-72332400-1368196710_thumb.j

post-24410-0-26851100-1368196714_thumb.j

post-24410-0-99069400-1368196718_thumb.j

Inviato

Il primo è un quattrino detto "chiavarino" (per le chiavi decussate al dritto) di Bologna XIV° - XV° sec

dritto: (DE).BON(ON)I(A), le chiavi con occhiello a tre lobi decussate

verso: (S.PETRONIVS), San Petronio seduto

moneta in mistura.

Esistono numerose varianti, per autorità emittente e raffigurazione del santo ma, considerata la scarsa conservazione, penso che oltre non si possa andare

Ciao

Mario

• Mi piace 3

Inviato

Il secondo è un peso monetale per lo zecchino e per l'ongaro con le insegne di Clemente X (1670 - 1676)

ciao

Mario

• Mi piace 2

Inviato

Grazie a tutti e due per la risposta. X Mario: sai per caso se esiste un catalogo o qualcosa? non riesco a trovarlo da nessuna parte...ha un valore per caso?

Inviato

Grazie a tutti e due per la risposta. X Mario: sai per caso se esiste un catalogo o qualcosa? non riesco a trovarlo da nessuna parte...ha un valore per caso?

Le ricerche, e di conseguenza le due risposte sono entrambe di Mariov.... :whome:

penso che si meriti davvero un "mi piace"

P.S ( Nimbus ... non è rivolto a te...)...... ma prendo l'occasione per constatare che in molte altre discussioni ci sono scambi di "mi piace" anche solo per condivisioni strettamente personali e molte volte banali.... mentre invece nei confronti di chi dedica gratuitamente il proprio tempo e conoscenze..... c'è un "vuoto assoluto"... e molte volte non si nota nemmeno un "grazie"...

ricordo che è gratuito e puo' essere uno stimolo per chi si cimenta in queste piccole ricerche.

• Mi piace 2

Inviato

scusami tanto profausto, ma ho detto grazie ancora prima delle risposte e dopo le risposte, nemmeno so come si va a fare sto mi piace, che devo fare piu'?

Inviato (modificato)

scusami tanto profausto, ma ho detto grazie ancora prima delle risposte e dopo le risposte, nemmeno so come si va a fare sto mi piace, che devo fare piu'?

Se leggi bene, ho scritto che non è rivolto esplicitamente a te....

ed in ogni caso non è di biasimo a nessuno, è solamente una constatazione....... . :pardon: inoltre poichè hai scritto " grazie a tutti e due..... " ti ho solamente precisato che le risposte erano solo di ..Mariov...e pensavo che si potesse meritare un piccolo riconoscimento per l'impegno...... tutto qui ! non penso di aver scritto nulla di offensivo nei tuoi confronti poichè conosco benissimo il tuo serio comportamento . !

Comunque (solo per conoscenza ) il "mi piace" basta cliccare su quel rettangolino nero sulla destra delle risposte.....

Modificato da profausto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.