Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, sono un giovane collezionista di 14 anni. Colleziono monete polacche, scellini inglesi e monete del regno d'Italia da circa 2 anni. Potreste darmi qualche consiglio su come pulire e conservare le monete? In particolare quelle d'argento di cui ne ho circa 400 e la patina si ricrea subito.

Vi ringrazio in anticipo

Dorian

Inviato

Roba da matti... quasi come se la patina fosse un difetto.

• Mi piace 1

Inviato

Roba da matti... quasi come se la patina fosse un difetto.

Su molte monete la patina è bella ma su molte altre no.

Inviato

La patina si forma sempre se la moneta è a contatto con l'aria..se non vuoi farla formare metti le monete dentro delle capsule..

Gaetano

Supporter
Inviato

Salve, sono un giovane collezionista di 14 anni. Colleziono monete polacche, scellini inglesi e monete del regno d'Italia da circa 2 anni. Potreste darmi qualche consiglio su come pulire e conservare le monete? In particolare quelle d'argento di cui ne ho circa 400 e la patina si ricrea subito.

Vi ringrazio in anticipo

Dorian

Buon pomeriggio

La patina è un effetto naturale del metallo e non è mai un difetto (salvo alcune patine che si formano per aggressione chimica, quando le monete si trovano in ambienti nei quali non dovrebbero stare :pleasantry: )

E' da considerare un po' il pedigree delle monete; anche e soprattutto in quelle che sono in alta conservazione e non sono pochi i casi nei quali una bella patina accresce il valore della moneta. Poi la patina protegge il metallo sottostante.....

Certamente alcune non favoriscono la moneta, soprattutto se la patina si è combinata con sporcizia o altre concrezioni, oppure quando ricopre una moneta di per se già messa male......bisognerebbe vedere caso per caso.

In alcuni casi, specie nelle monete d'argento o di rame, se non perfettamente isolate dall'ambiente che le circonda (come ad esempio nelle capsule) tende a formarsi velocemente - dipende anche da dove ti trovi (ad esempio nei posti di mare, in un ambiente umido e salino si forma velocissimamente) - ed anche se le pulisci con appositi preparati per numismatici, tende sempre a riformarsi.

saluti

luciano

Inviato

Vi ringrazio tutti quanti per i consigli.

Inviato

Vi ringrazio tutti quanti per i consigli.

Ti prego non pulirle. :help:

Inviato

Se le lucidi corri il rischio di graffiarle.

Su molte monete la patina è bella ma su molte altre no.

bah, forse sono io che non riesco a capire di che patina parli, posta qualche foto!

Inviato

Se uno è alle prima armi, non è detto, che sappia che la patiuna è un plusvalore, anzi mi sembra nquasi normale il contrario... Il nostro nuovo amico, per fortuna, ha chiesto consiglio, prima di lanciarsi in operazioni rischiose.

Comunque, chiudiamo e proseguiamo qui

http://www.lamoneta.it/topic/106619-aiuto-per-un-giovane-collezionista/

• Mi piace 1

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.