Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno,

innanzitutto complimenti per il sito, molto bello ed interessante. Sono nuovo del blog e mi sono avvvicinato da poco alla numismatica. Mi è capitato di imbattermi in una banconota da 1000 lire busto dell'Italia, serie W366, firmata Enaudi-Urbini del 1948. Dalle tabelle del sito Numismatica 2009 la serie W366 risulta essere firmata da Menichella-Urbini ed essere del 1949. Volevo sapere, gentilmente, se è un errore della tabella o se si può trattare di qualcosa d'altro (falso, errore di stampa)?. Grazie dell'attenzione e scusate se la domanda può apparire banale ma essendomi avvicinato da poco alla numismatica cerco di capire ed apprendere. Saluti.

Inviato (modificato)

@@nicolab benvenuto nel forum , cercherò di risponderti :

La banconota in tuo possesso rientra nelle serie sostitutive delle contrassegnate medusa , ossia quelle serie , create ad hoc per sostituire le partire regolari delle mazzette che , nel processo di produzione avevano subito uno o più errori .

Attento però a non sbagliare , visto che , di ogni cartamoneta nel decreto ministeriale di emissione vi è il doppio decreto ; come in questo caso , il gigante riporta quello che tu dici , pertanto credo vi sia un errore dove hai consultato .

PS : ho specificato il contrassegno visto che c'è anche il contrassegno testina delle sostitutive , molto più raro ed emesso in un'unica emissione

La serie W366 del 1948 è firmata Einaudi-urbini

Saluti .

Modificato da ilcollezionista90

Inviato

@@nicolab benvenuto nel forum , cercherò di risponderti :

La banconota in tuo possesso rientra nelle serie sostitutive delle contrassegnate medusa , ossia quelle serie , create ad hoc per sostituire le partire regolari delle mazzette che , nel processo di produzione avevano subito uno o più errori .

Attento però a non sbagliare , visto che , di ogni cartamoneta nel decreto ministeriale di emissione vi è il doppio decreto ; come in questo caso , il gigante riporta quello che tu dici , pertanto credo vi sia un errore dove hai consultato .

PS : ho specificato il contrassegno visto che c'è anche il contrassegno testina delle sostitutive , molto più raro ed emesso in un'unica emissione

La serie W366 del 1948 è firmata Einaudi-urbini

Saluti .

Grazie mille per la sua risposta. Molto gentile.

Saluti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.