Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Questa emissione di Sicinio si differenzia dall'altra, del medesimo anno (440/1), perché è controfirmata dal pretore (PR) e reca la specifica di un senatoconsulto (S.C.)

All’arrivo di Cesare a Roma nel 49 Sicinio, uno dei membri del collegio monetario di quell'anno, pompeiano, fugge in Grecia presso il Coponio, pretore cui Pompeo ha affidato il comando della flotta, ancorata lungo la costa della Caria e dell'isola di Rodi. Avendo necessità di moneta, Coponio incarica della coniazione proprio Sicinio; tuttavia, poiché i triumviri monetali, magistrati urbani, non avevano poteri propri fuori dall'Urbe, le emisisoni sono controfirmate dal praetor, per convalidarle sulla base dell'imperium, e autorizzate ex senatus consulto (la maggior parte dei Senatori infatti era fuggita al seguito di Pompeo, e costituiva una sorta di Senato in esilio)

Modificato da L. Licinio Lucullo

Inviato (modificato)

Discussione su questa emissione ed esame di un esemplare in bronzo:

http://www.lamoneta.it/topic/80549-denario-in-bronzo/

Esame di un esemplare:

http://www.lamoneta.it/topic/91163-sicinio-coponio-in-pb/

Sul significato della stella presente dietro la testa di Apollo, si veda:

http://www.lamoneta.it/topic/104193-denario-con-apollo-roma-e-vittoria/

Discussione sulla figura di Apollo (anche in questa emissione):

http://www.lamoneta....c/33863-apollo/

Modificato da L. Licinio Lucullo

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.