Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

(Tsk...tsk...

Parliamo di qualche bella moneta e ci rifacciamo gli occhi?) Cosi scrive Piakos .... Le 4 monete postate da Piacos erano per riempire gli occhi per la bellezza ,visto che la discussione stava diventando paranoica. Certo che se dobbiamo analizzare tutte le 6 monete 4+2 ,allora ritorniamo alla paranoia. Il sesterzio di Caligola é pulito ai fondi ,lievemente bulinato e una lieve colorazione per uniformare (come sempre) l'aspetto generale. Non si stava dialogando su monete vergini .Poiché di vergini c'é poco. O postato il sesterzio di Caligola ,solo per la sua conservazione e centratura . La mia opinione , puo' migliorare il ritratto con dovute cautele.

;) Siamo d'accordo dunque! Pero' io lo lascerei stare com'e', ha gia' dato...

E di questa invece cosa mi dite? Solo ripatinata o potrebbero esserci altri problemi? Vi risulta un conio con quella spaziatura al rovescio?

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=731&category=16168&lot=727781

post-2689-0-31807800-1368185257_thumb.jp

ps. Il medaglione di Adriano postato da Piakos e' invece per me un pezzo davvero eccezionale, la patina per me e' verde chiaro minerale autentica e lo stile davvero notevole.

Modificato da cliff

Guest Tugay Emin
Inviato

A volte ci si confonde con "ripatinata e colorazione".Modestamente una moneta ripatinata e quanto si vogliono nascondere stuccature, corrosioni , tracce di bulinatura e spatinature dovute ad pulizie dilettantistiche . Una colorazione ,che é molto usata ,per integrare una patina genuina gia' esistente ,non omogenea .Questa é la piu' usata ,poiché la patina esistente si amalgama con i coloranti . Coloranti che vengono fissati a caldo con aggiunta di polveri di pastelli simili all'originale patina. Dipende da chi fa' queste operazioni ,si giudicano i risultati. Molta volte difficile accorgersi.

• Mi piace 1
Inviato (modificato)

A volte ci si confonde con "ripatinata e colorazione".Modestamente una moneta ripatinata e quanto si vogliono nascondere stuccature, corrosioni , tracce di bulinatura e spatinature dovute ad pulizie dilettantistiche . Una colorazione ,che é molto usata ,per integrare una patina genuina gia' esistente ,non omogenea .Questa é la piu' usata ,poiché la patina esistente si amalgama con i coloranti . Coloranti che vengono fissati a caldo con aggiunta di polveri di pastelli simili all'originale patina. Dipende da chi fa' queste operazioni ,si giudicano i risultati. Molta volte difficile accorgersi.

Quest'ultimo di John è un intervento tecnico.

Conferisce agli utenti un valore aggiunto e lo ringraziamo.

Tuttavia per essere magistrale dovrebbe comportare una spiegazione approfondita e tecnica tipo:

Questa è una moneta prima del restauro;

questi sono i materiali da apllicare;

questa è la stessa moneta dopo.

peraltro non si svelerebbe nessun "ambaradam" e la cosa sarebbe anche in linea con l'attuale corrente numismatica che spinge per il riconoscimento e lo sdoganamento dei restauri.

:)

Modificato da piakos

Inviato

Comunque io resto dell'avviso che:

E' MOLTO PIÙ DIFFICILE RICONOSCERE UNA MONETA PRATICAMENTE INTONSA PIUTTOSTO CHE UNA DOVE SEMBRA SIA STATO FATTO QUALCOSA...con conseguente indagine che svela gli interventi.

Poi c'è il problema foto...che per quanto possano evidenziare bene alcuni problemi con l'hd e gli ingrandimenti, per converso non possono accertarne altri che richiedono l'esame diretto come appunto le patine, la loro bontà, gli aiutini e i ritocchi che, ove eseguiti a regola d'arte, sembrano naturali.

Ad esempio:

post-11590-0-87956400-1368191863_thumb.j

la marezzatura (chiari e scuri del colore) qualche craterino...sicuramente trattasi di un pezzo che si eleva dalla media, magari farà 100.000 franchi. Ma in foto restano dei dubbi sia in positivo che in negativo. Bisognerebbe vederla, sapere cosa guardare e conoscere i protocolli tecnici.

Quest'altra:

post-11590-0-89567400-1368192000_thumb.j

è stata pulita abbastanza bene...si vede che è stata pulita (benino).

Ma la patina in foto è molto uniforme...non c'è una variazione di tono. Andrebbe vista da vicino.

Anche questa:

post-11590-0-24815400-1368192139_thumb.j

quel verdolino che sembra così sottile...va visto da vicino.

Insomma: lasciamo qualche polemica e restiamo sul tecnico.

Nel fare numismatica tecnica nessuno può inalberarsi.

Inviato (modificato)

Questo filippo vi piace? (l'incisore ha dimenticato di rappresentare il canino che sporge dal labbro superiore, e poi il ritratto di Dracula era perfetto...)... A parte gli scherzi... Sul mio scermo pare ripassata con il "lucido da scarpe"... Sarà un effetto della foto? anche le sorelle della stessa vendita Triton son tutte così...

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=731&category=16165&lot=726918

http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=175895

http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=175896

http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=175897

http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=175901

(per citarne alcune, per il resto c'è il catalogo di proveneinza...)

http://issuu.com/cngcoins/docs/cng_triton_xiv

Sarà forse l'aria di New York a patinare le monete in quella maniera?

Non ricordate con rimpianto le Conte e le Girard...?

Modificato da BiondoFlavio82

Inviato

Che ne pensate dunque della moneta al post #51, nessun parere? Siete tutti a Verona? Anche Numizmo? :blum:

Inviato (modificato)

Che ne pensate dunque della moneta al post #51, nessun parere? Siete tutti a Verona? Anche Numizmo? :blum:

Non ci sono,ma io sono quello paranoico, ricordi?..che ti rispondo a fare? Modificato da numizmo

Inviato

Non ci sono,ma io sono quello paranoico, ricordi?..che ti rispondo a fare?

Un po' di paranoia ci sta ogni tanto, ecco magari non sempre, però può servire.

Che ne pensi dunque?

Inviato (modificato)

...Intanto un parere "poco" autorevole..servirà a...far sentire gli autorevoli più tali :P

A me quelle patine nerofumo destano molto sospetto, specie con l'oricalco che qua e là affiora...

A proposito @@gionnysicily qual è il tuo modo non invasivo di saggiare l'originalità delle patine ? (se hai voglia di dirlo)

.

Modificato da vickydog

Inviato

Un po' di paranoia ci sta ogni tanto, ecco magari non sempre, però può servire.

Che ne pensi dunque?

Pensa te, che a me, più che la patina e la spezzatura della legenda , dà da pensare la perlinatura al dritto...

e poi protesto se mi danno del paranoico.....

Inviato (modificato)

Pensa te, che a me, più che la patina e la spezzatura della legenda , dà da pensare la perlinatura al dritto...

e poi protesto se mi danno del paranoico.....

Anche a me non piace per niente la perlinatura al dritto, non so se è una conseguenza della ripatinatura o del protettivo ma mi sembra troppo continua e impastata, quasi una linea continua.

Modificato da cliff

Guest Tugay Emin
Inviato

Caro Cliff,sono d'accordo con Numizmo sul sesterzio di Traiano post 51 # . In più' il rovescio non mi convince ,io non lo comprerei. A parte la ripartìnatura è il lavoro di scolpitura già lascia dubbi. Il dritto come scrive Numizmo ,il perlinato dalle ore 4 alle ore 9 e appena accentuato. Se si potesse osservare il bordo ,si potrebbe leggere di più. La foto nemmeno la scarico nella mia raccolta di bronzi Romani.

Inviato

Non credo che Gionny abbia voglia di rivelare nulla delle sue tecniche di restauro @@piakos, nemmeno sul come saggiare la bontà di una patina... Ne ha facoltà :)

Guest Tugay Emin
Inviato

...Intanto un parere "poco" autorevole..servirà a...far sentire gli autorevoli più tali :P

A me quelle patine nerofumo destano molto sospetto, specie con l'oricalco che qua e là affiora...

A proposito @@gionnysicily qual è il tuo modo non invasivo di saggiare l'originalità delle patine ? (se hai voglia di dirlo)

.

Caro vicky,saggiare le patine solo quanto la moneta c'è l'ai tra le mani. Uno stuzzicadenti in legno ,una goccia di acetone o acido acetico versato in un piattino di caffè . Attingere lo stuzzicadenti nell'acetone e poggiarlo su una superficie del bronzo (possibilmente fuori dal perlinato ) . Dopo qualche minuto si scioglierà. Preferibile attingere vicino dove affiorano i lucidi dell'oricalco . Questa e una ricetta semplice e non invasiva,se va fatta sotto il microscopio stereoscopico ,i risultati saranno più controllabili . Per ripartìnature più toste ,ci sono altri modi ,che non sto qui a descrivere per motivi professionali . Sulle foto , l'esperienza nell'osservarle ci da una idea se sono ripatinate , colorate , bulinate ecc. Spero di essere stato utile alla tua domanda. Ciao.
Guest Tugay Emin
Inviato

Non credo che Gionny abbia voglia di rivelare nulla delle sue tecniche di restauro @@piakos, nemmeno sul come saggiare la bontà di una patina... Ne ha facoltà :)

stavo scrivendo il messaggio 64 ,mentre tu mi richiedevi nuovamente la domanda. La risposta sopra è per monete sospette di ripartìnature . Per saggiare una patina genuina , che si sospetti non genuina , la stessa ricetta e valida. Poiché l'acetone non intacca la patina genuina, se.... Non è una patina friabile con verderame sotto ,specie se è una patina a chiazze tenera. Consiglio sempre prima di agire ,osservare ,osservare e pensare .
Inviato (modificato)

Per ripatinare e mascherare difetti e bulinature,dai restauratori viene usato un prodotto che forse qualcuno conosce ma molti forse no,utilizzato sul bronzo crea una leggera patina.Non e' molto difficile, conoscendo gli effetti che crea questo prodotto,individuarne il colore e la consistenza e credo che alcuni che sono intervenuti in questa discussione, se fossero a conoscenza dei risultati finali, si ricrederebbero su alcune patine.

Modificato da babelone

Inviato

Per ripatinare e mascherare difetti e bulinature,dai restauratori viene usato un prodotto che forse qualcuno conosce ma molti forse no,utilizzato sul bronzo crea una leggera patina.Non e' molto difficile, conoscendo gli effetti che crea questo prodotto,individuarne il colore e la consistenza e credo che alcuni che sono intervenuti in questa discussione, se fossero a conoscenza di questi effetti, si ricrederebbero su alcune patine.

Che prodotto è?

Inviato (modificato)

su questo negozio tedesco ho sempre visto in vendita monete con patina originale (si vedono le sfaldature, le diverse sfumature della patina, i depositi ect...) e mai ritoccate al massimo pulite:

[EDIT]

che ne pensate?

Modificato da Paleologo

Inviato

su questo negozio tedesco ho sempre visto in vendita monete con patina originale (si vedono le sfaldature, le diverse sfumature della patina, i depositi ect...) e mai ritoccate al massimo pulite:

[EDIT]

che ne pensate?

Si le foto delle monete dicono che c'è molta attenzione per le patine da parte di questo venditore. Peccato che saranno tre anni che ha sempre le stesse monete in vendita e son quasi tutti medi bronzi, mi domando dunque se è ancora in attività o se semplicemente il sito non viene aggiornato. Tempo fa gli avevo mandato una email esplorativa a cui non aveva mai risposto. Qualcuno è mai riuscito a comprarci qualcosa?

Inviato

Si le foto delle monete dicono che c'è molta attenzione per le patine da parte di questo venditore. Peccato che saranno tre anni che ha sempre le stesse monete in vendita e son quasi tutti medi bronzi, mi domando dunque se è ancora in attività o se semplicemente il sito non viene aggiornato. Tempo fa gli avevo mandato una email esplorativa a cui non aveva mai risposto. Qualcuno è mai riuscito a comprarci qualcosa?

avevo acquistando un asse di Adriano anni fa, verso 2004. La moneta rispecchiava in parte la foto, cioe' per avere rilievo della foto dovevi avere una luce particolare, corrspondeva esattamente a quanto spiegato una volta da Numizmo. Credo che il negozio sia ancora attivo perche' ci sono monete nuove che poi vengono vendute, vedi il Tito (asse) con patina multicolore avra' circa 1-2 anni ed e' stata venduta da poco. Quello che mi sopprende che non ha mai denari repubblicani, neanche gli imperatoriali.

Guest Tugay Emin
Inviato (modificato)

Grazie a snam per questo sito tedesco che non conoscevo.Ho fatto una spazzolata veloce e confermo quanto ai scritto sulle patine genuine. Ho scaricato un paio di monete ,per farsi' che ,utenti del forum nuovi o con poca conoscenza,possano vedere le differenze tra una patina genuina ,con i suoi pregi e difetti . Esempio un sesterzio di Agrippina .,

[EDIT]
che ne pensate?

Modificato da gionnysicily
Inviato

Grazie a snam per questo sito tedesco che non conoscevo.Ho fatto una spazzolata veloce e confermo quanto ai scritto sulle patine genuine. Ho scaricato un paio di monete ,per farsi' che ,utenti del forum nuovi o con poca conoscenza,possano vedere le differenze tra una patina genuina ,con i suoi pregi e difetti . Esempio un sesterzio di Agrippina .,attachicon.gifMoneta Romana sest. Agrippina 2.000.jpg

[EDIT]

che ne pensate?

2000 euro per l'agrippina non sono tanti... Un bell'esemplare!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.