Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

beh, mi sembra chiaro che indichi i punti non congruenti tra due monete che dovrebbero uscire dal medesimo conio .... ma che così non è.

è chiaro per te che sei un "vecchio" delll'ambiente..può essere chiaro per altri, forse anche per me..ma magari non lo è per tutti...scrivere un pò di più non fa mai male e nessuno è mai morto per eccesso di spiegazioni...oltretutto, quì, non si consuma neanche l'inchiostro della penna...

• Mi piace 1

Guest Tugay Emin
Inviato

è chiaro per te che sei un "vecchio" delll'ambiente..può essere chiaro per altri, forse anche per me..ma magari non lo è per tutti...scrivere un pò di più non fa mai male e nessuno è mai morto per eccesso di spiegazioni...oltretutto, quì, non si consuma neanche l'inchiostro della penna...

Ai ragione caro Numizmo, non consumiamo inchiostro. Anche io sono nuovo e come vedi sbaglio . Sbagliando si impara . Veramente il post 98 era diretto a Cliff via MP . Ma casualmente o errato ,così e finito in discussione . Non so' come eliminarlo il post 98 che era diretto privatamente a Cliff . Se non posso eliminarlo mi impegno a renderlo leggibile ai nuovi che non capiscono le linee rette cercando di sfoggiare un po' di meno.
Inviato

Ai ragione caro Numizmo, non consumiamo inchiostro. Anche io sono nuovo e come vedi sbaglio . Sbagliando si impara . Veramente il post 98 era diretto a Cliff via MP . Ma casualmente o errato ,così e finito in discussione . Non so' come eliminarlo il post 98 che era diretto privatamente a Cliff . Se non posso eliminarlo mi impegno a renderlo leggibile ai nuovi che non capiscono le linee rette cercando di sfoggiare un po' di meno.

puoi editarlo,ovvero vai su modifica e dancelli il corpo intero del messaggio e lo rilanci vuoto( anzi, vuoto non si può, batti la scritta " editato")

Però ci piacerebbe sicuramente di più che, a questo punto, tu ci facessi il favore di spiegare a tutti quello che volevi significare....se non è cosa troppo riservata.

Guest Tugay Emin
Inviato

Per soddisfare la richiesta dell'amico numizmo , posto i confronti dei rovesci tra i due denari di Labieno . Aperto ad ogni critica,,,

Inviato (modificato)

La numismatica è la collezione dei Re...da sempre.

Non credo sia necessario aggiungere altro...lascio ai curatori il compito di illustrare nello specifico questa frase...da prima di Cristo, ad oggi.

E' però sempre stata una collezione estremamente impegnativa.

Peraltro le monete non si trovano e non si comprano nelle serre di floricultura.

Non bastassero le suddette regolette:

il Collezionismo, specie quello di monete classiche, è oggi ancora più impegnativo, occorrono ottime e consumate conoscenze:

ambientali, legali, chimiche, metallurgiche, tecniche...nonchè degli stage di frequentazione in carrozzeria.

Occorre un archivio piuttosto folto:

- sia per la documentazione che deve seguire ogni moneta;

- sia per la letteratura di riferimento.

In sintesi: c'è da lavorare parecchio.

Atteso questo impegno (normalmente poco divertente) ci sarà chi, comunque, proverà maggiore passione nell'andare a fondo.

Io confesso di non essere un gran nuotatore...e di non divertirmi più a fare le vasche avanti ed indietro.

Tutto alla fine può venire meno.

Quindi, in assoluta umiltà e ormai sufficietemente consumato dalla passione...sono già nei ranghi di coloro che studiano e leggono, ma non collezionano.

Che è poi lo stato (di grazia) raggiunto da autorevoli personaggi come Numizmo, Jonathan, Vitellio e non pochi altri che per brevità non aggiungo alla lista.

Non credo che questo dato possa influire nella numismatica...quindi potrebbe essere solo un commento a chiosare questo interessante Topic.

:)

Modificato da piakos
  • Mi piace 2

Inviato

La numismatica è la collezione dei Re...da sempre.

Non credo sia necessario aggiungere altro...lascio ai curatori il compito di illustrare nello specifico questa frase...da prima di Cristo, ad oggi.

E' però sempre stata una collezione estremamente impegnativa.

Peraltro le monete non si trovano e non si comprano nelle serre di floricultura.

Un mio amico americano, che viene quasi tutti gli anni a Verona per acquistare delle monete bizantine, nei suoi acquisti non guarda mai lo stato di conservazione,io rimango stupito dal fatto che lui acquista anche delle monete che per noi italiani sono solo dei rottami.

Per parecchi anni ho resistito alla tentazione di sapere perche' compra quelle monete finche' una volta ho sentito il bisogno di chiederglielo e lui candidamente mi prese la piu' brutta del gruppo me la mise in mano e mi disse:" Caro amico,qualsiasi americano a prescindere dalla conservazione sarebbe contento di tenere in mano e di possedere questa moneta perche' lei rappresenta la storia"

Mi aveva dato una lezione di vita perche' in molti,e mi ci metto in mezzo anche io,abbiamo perso la storia,e lo studio; lo studio esempio di quella moneta che mi aveva messo tra le mani che a prima vista poteva sembrare un rottame ma chissa' quanta storia racchiudeva, quante persone l'avranno toccata, in quanti posti sara' stata ed in quante transazioni sara' stata scambiata,avra' visto guerre e periodi di pace,che bello poterla avere tra le mani pur nella sua brutta conservazione.

Caro Piakos,mi associo al tuo grido di dolore e credo che anche io prima o poi faro' parte di quella lista,pur avendo ancora oggi una grande passione ma vedo che oramai il mercato e la ricerca del bello ( naturalmente con un numero notevole di falsi ) economicamente si sta molto allontando dalle mie possibilita' e penso che ricomincero' di nuovo a studiare per non dimenticare la storia e le nostre origini

Saluti

Babelone

• Mi piace 5

Guest Tugay Emin
Inviato

Il grido di dolore di Piakos ,descritto nel post n° 105 non dovrebbe intimorire la numismatica classica. per tanti motivi. Uno ,perché grazie ad un forum come La Moneta.it ogni utente puo' esprimere opinioni,punti di vista, suggerimenti e consigli .Grazie ad utenti della lista che menziona Piakos ,oggi quelli che sapevano poco ,sapranno di piu' . L'informazioni non possono rallentare il collezionismo ,anzi con piu' informazioni ci si puo' allargare di piu'. Non é colpa mia se nelle aste compaiono insieme alla stragrande maggioranza di monete genuine ,qualche falso o qualche moneta DUBBIOSA. Dovrebbe essere un dovere segnalare o aprire una discussione ,al fine di una verita'. L'amico numizmo,chiedeva piu' informazioni sul post n° 98 relativo ad attenzionare due denari di Labieno. Al ché ho postato confronti sul rovescio e che ora posto confronti sul dritto. Ha ragione babelone ,che ricomincera' a studiare la storia e le nostre origini. Ma intanto grazie al forum ,il suo bagaglio di esperienza sara' sicuramente piu' ricco. Cordialmente. Gionnysicily.,

Inviato (modificato)

@ gionnysicily

Scusa Gionny,

a me non e' ancora chiaro....meglio secondo te ci sono troppe somiglianze? vero? cioe' va bene lo stesso conio pero' certi particolari non dovrebbero coincidere. Ho capito bene? Allora di queste che ne pensi? Ho fatto questa piccola ricerca perche' la prima postata, non mi piaceva molto....pero' e' una mia impressione. Trovo il retro della nuca molto debole rispetto al resto del conio. Pero' e' solo una mia opinione:

post-7445-0-81549100-1369413355_thumb.jp

post-7445-0-71415300-1369413363_thumb.jp

post-7445-0-39229700-1369413371_thumb.jp

Modificato da snam

Inviato

Il grido di dolore di Piakos ,descritto nel post n° 105 non dovrebbe intimorire la numismatica classica. per tanti motivi. Uno ,perché grazie ad un forum come La Moneta.it ogni utente puo' esprimere opinioni,punti di vista, suggerimenti e consigli .Grazie ad utenti della lista che menziona Piakos ,oggi quelli che sapevano poco ,sapranno di piu' . L'informazioni non possono rallentare il collezionismo ,anzi con piu' informazioni ci si puo' allargare di piu'. Non é colpa mia se nelle aste compaiono insieme alla stragrande maggioranza di monete genuine ,qualche falso o qualche moneta DUBBIOSA. Dovrebbe essere un dovere segnalare o aprire una discussione ,al fine di una verita'. L'amico numizmo,chiedeva piu' informazioni sul post n° 98 relativo ad attenzionare due denari di Labieno. Al ché ho postato confronti sul rovescio e che ora posto confronti sul dritto. Ha ragione babelone ,che ricomincera' a studiare la storia e le nostre origini. Ma intanto grazie al forum ,il suo bagaglio di esperienza sara' sicuramente piu' ricco. Cordialmente. Gionnysicily.,attachicon.gifThe New York Sale gennaio 2010 -confronti co Nac.jpg

Caro gionny (Jonatahan) il mio non è un grido di dolore...ma di protesta.

Concordo con te che i Siti (Fora) che si occupano di numismatica contribuiscono a far crescere l'appassionato...e di questo dobbiamo ringraziare.

Concordo che, comunque, si può studiare e crescere numismaticamente anche senza comprare monete. La passione può essere coltivata a prescindere dalle acquisizioni.

Infatti non si vede, in realtà, per quale strano o singolare motivo una persona dotata anche di comune intelletto e dalla vita normale, magari gravato dal peso di una famiglia o di varie quotidiane responsabilità, dovrebbe continuare a mettere soldi (nemmeno pochi ;) ) in oggetti che comportano:

- esposizione fiscale e legale;

- rischi di acquisire oggetti falsi;

- alta probabilità di acquisire oggetti restaurati (senza saperlo);

- difficoltà e restrizioni nella restituzione al mercato degli oggetti.

Io (parlo per me), non essendo preda di istinti masochistici ho assunto le mie decisioni.

Probabilmente sono un soggetto troppo normale per collezionare monete.

Uno dice e te ne sei accorto adesso?

Certo, perchè pensavo che collezionare fosse una cosa normale.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Caro gionny (Jonatahan) il mio non è un grido di dolore...ma di protesta.

Concordo con te che i Siti (Fora) che si occupano di numismatica contribuiscono a far crescere l'appassionato...e di questo dobbiamo ringraziare.

Concordo che, comunque, si può studiare e crescere numismaticamente anche senza comprare monete. La passione può essere coltivata a prescindere dalle acquisizioni.

Infatti non si vede, in realtà, per quale strano o singolare motivo una persona dotata anche di comune intelletto e dalla vita normale, magari gravato dal peso di una famiglia o di varie quotidiane responsabilità, dovrebbe continuare a mettere soldi (nemmeno pochi ;) ) in oggetti che comportano:

- esposizione fiscale e legale;

- rischi di acquisire oggetti falsi;

- alta probabilità di acquisire oggetti restaurati (senza saperlo);

- difficoltà e restrizioni nella restituzione al mercato degli oggetti.

Io (parlo per me), non essendo preda di istinti masochistici ho assunto le mie decisioni.

Probabilmente sono un soggetto troppo normale per collezionare monete.

Uno dice e te ne sei accorto adesso?

Certo, perchè pensavo che collezionare fosse una cosa normale.

Dunque, "Perché collezionare monete?".......

hummmm.....la butto là....per passione,...? così come si va alla Scala, pagando fior di quattrini per sentire un pò di gente che urla a squarciagola, suona o balla, senza poi pensare al rientro dall'investimento nei biglietti o nell'abbonamento?

Perché è una cosa che arricchisce dentro?..che ci fa sentire meglio?.....e che fa venir voglia di superare le difficoltà intrinseche nell'atto e , soprattutto, fa venir voglia di camminare insieme a qualcuno, invece di avere sempre la presunzione che " se lo sa fare lui, allora lo so fare anche io..che mi manca?" evidentemente ,dall'amarezza e dal tono dei tuoi discorsi, qualcosa ti mancava...

comunque, la tua conclusione è una conclusione che lascia trasparire l'investitore che è in te e che sta al posto dell'appassionato che ci dovrebbe essere...lascia stare le monete, compra azioni, quadri, opere d'arte, orologi, ceramiche Lladrò, appartamenti, terreni...saranno sicuramente un'investimento più semplice da gestire e capire , per te, e meno a rischio..............

:nea: si, e come no! AhAhAhAh.....! :crazy: :rofl:

Modificato da numizmo
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Dunque, "Perché collezionare monete?".......

hummmm.....la butto là....per passione,...? così come si va alla Scala, pagando fior di quattrini per sentire un pò di gente che urla a squarciagola, suona o balla, senza poi pensare al rientro dall'investimento nei biglietti o nell'abbonamento?

Perché è una cosa che arricchisce dentro?..che ci fa sentire meglio?.....e che fa venir voglia di superare le difficoltà intrinseche nell'atto e , soprattutto, fa venir voglia di camminare insieme a qualcuno, invece di avere sempre la presunzione che " se lo sa fare lui, allora lo so fare anche io..che mi manca?" evidentemente ,dall'amarezza e dal tono dei tuoi discorsi, qualcosa ti mancava...

comunque, la tua conclusione è una conclusione che lascia trasparire l'investitore che è in te e che sta al posto dell'appassionato che ci dovrebbe essere...lascia stare le monete, compra azioni, quadri, opere d'arte, orologi, ceramiche Lladrò, appartamenti, terreni...saranno sicuramente un'investimento più semplice da gestire e capire , per te, e meno a rischio..............

:nea: si, e come no! AhAhAhAh.....! :crazy: :rofl:

Non mi sono spiegato bene...

probabilmente è colpa mia e dovrei tornare a ripasso di sintassi e gramamtica.

:unknw:

Quindi vado su pensierini elementari.

Il collezionismo numismatico è un piacere.

Il collezionismo di monete antiche un piacere doppio.

Ma se lo Stato non vuole, le monete possono essere non genuine, le valutazioni salgono comunque anche in barba a queste difficoltà...che piacere è?

Per passione?

Le passioni per dare qualcosa debbono essere rivolte verso qualcosa di autentico. Valori, persone, oggetti.

Un investimento?

Cosa?

Le monete?

Oggi?

Temo proprio di no.

Per bene intenderci...non stiamo filosofeggiando o parlando a sproposito, stiamo considerando dati di fatto incontrovertibili che emergono correntemente in questa Sezione, specificamente nella lettura di questo topic.

A meno non si voglia negare anche l'evidenza di quello che avete scritto... consulenze, per la verità, preziose per chi sa farne tesoro.

Di questo come sai ti ho già ringraziato...e non mancherà occasione per farlo ancora.

Modificato da piakos

Inviato

Non mi sono spiegato bene...

probabilmente è colpa mia e dovrei tornare a ripasso di sintassi e gramamtica.

Quindi vado su pensierini elementari.

Il collezionismo numismatico è un piacere.

Il collezionismo di monete antiche un piacere doppio.

Ma se lo Stato non vuole, le monete possono essere non genuine, le valutazioni salgono comunque anche in barba a queste difficoltà...che piacere è?

Per passione?

Le passioni per dare qualcosa debbono essere rivolte verso qualcosa di autentico. Valori, persone, oggetti.

Un investimento?

Cosa?

Le monete?

Oggi?

Temo proprio di no.

Per bene intenderci...non stiamo filosofeggiando o parlando a sproposito, stiamo considerando dati di fatto incontrovertibili che emergono correntemente in questa Sezione, specificamente nella lettura di questo topic.

A meno non si voglia negare anche l'evidenza di quello che avete scritto... consulenze, per la verità, preziose per chi sa farne tesoro.

Di questo come sai ti ho già ringraziato...e non mancherà occasione per farlo ancora.

Tutte le tue obiezioni relative alle difficoltà intrinseche,per l'appassionato..( non per l'investitore)-- non hanno nessun senso o quasi di fronte alla sua passione....la differenza è tutta quì...

un collezionista difficilmente valuterà la sua collezione come investimento prima che come piacere...è questo " prima e dopo" che fa la cesura tra i due...

• Mi piace 4

Inviato (modificato)

Tutte le tue obiezioni relative alle difficoltà intrinseche,per l'appassionato..( non per l'investitore)-- non hanno nessun senso o quasi di fronte alla sua passione....la differenza è tutta quì...

un collezionista difficilmente valuterà la sua collezione come investimento prima che come piacere...è questo " prima e dopo" che fa la cesura tra i due...

Ecco ti debbo ringraziare di nuovo...per ulteriore spiegazione.

L'investimento lasciamolo stare, non c'è comunque...e lo sappiamo tutti e due.

La passione per certe cose può appannare la vista...e anche l'udito. :)

Alla fine cerchi di far ragionare l'appassionato e non ci si riesce.

Anzi...ma chi è costui che vuole insegnarci che? Mica siamo cretini.

Quindi malgrado certe evidenze si fa come se le problematiche non esistessero.

Tu lo sai...il discorso lo prendi alla larga...ma conosci la selvaggina.

Hai vinto.

Faccio un passo indietro...anzi due!

-_-

P.S.

Ma il piacere (Sodoma e Gomorra a parte) qual'è?

;)

Modificato da piakos

Inviato

Ecco ti debbo ringraziare di nuovo...per ulteriore spiegazione.

L'investimento lasciamolo stare, non c'è comunque...e lo sappiamo tutti e due.

La passione per certe cose può appannare la vista...e anche l'udito. :)

Alla fine cerchi di far ragionare l'appassionato e non ci si riesce.

Anzi...ma chi è costui che vuole insegnarci che? Mica siamo cretini.

Quindi malgrado certe evidenze si fa come se le problematiche non esistessero.

Tu lo sai...il discorso lo prendi alla larga...ma conosci la selvaggina.

Hai vinto.

Faccio un passo indietro...anzi due!

-_-

P.S.

Ma il piacere (Sodoma e Gomorra a parte) qual'è?

;)

A parte che anche Sodoma e Gomorra il loro piacere , a chi pare, lo danno...il piacere c'è, soprattutto se si tornasse a collezionare le monete e non le conservazioni...Come ho già abbondantemente detto e ridetto, collezionare le monete classiche significa mettere da parte pezzetti di storia, manifesti politici, dichiarazioni d'intenti, vanterie e commemorazioni, e poco importa se non sono tutte FDC come per le monete del regno..anzi, un pò di vita vissuta le rende anche molto meno anodine e fredde....le vecchie collezioni, ma anche le nuove, se fatte secondo questo filo conduttore o secondo un ordine filologico, sono piene di monete non FDC e non per questo non hanno il loro valore e la loro valenza. Anzi, spesso, la seconda, in queste collezioni imperfette agli occhi degli investiori odierni, è ben maggiore di quella di una bella collezione di pochi e sceltissimi pezzi che in comune hanno solo la conservazione senza nessun riguardo al loro peso numismatico/storico.

Ecco, la passione e il godimento sono quì...stanno nel prendere una delle monete imperfette di una di quelle collezioni citate, girarla, leggerne il messaggio che riporta, riandare al periodo e alla situazione che ne hanno determinato e deciso la creazione e sentirsi per un'attimo parte di quella storia...è come se estendessimo la nostra breve esistenza attraverso 20 secoli...e non 70 o 80 anni...poco più poco meno.E poi prenderne un'altra e farlo ancora e ancora, perdendosi in iconografie di rovescio sempre più rare e particolari...e poco importa se non FDC..e poco importa se al momento che vorremo vendere non tutti faranno gli stessi salti di gioia nostri per quella moneta magari BB....il nostro ritorno l'avremo già avuto nel piacere provato tutte le volte che l'abbiamo maneggiata....non tutto si può ridurre, come invece si vuol fare oggi, ad una mera operazione economica di investimento...

Una collezione fatta solo di conservazioni, senza riguardo alla completezza o alla varietà dei rovesci, è, collezionistivcamente parlando, un'assurdo in termini......non darà mai soddisfazioni ma solo preoccupazioni, né più né meno che qualsiasi altro investimento economico a rischio parziale: saliranno le mie azioni, scenderanno, le monetizzerò facilmente quando ne avrò voglia o bisogno?

Ecco questo è quel che , tutt'al più, potrà avere dalla sua "raccolat" l'investitore..e la beffa più grande è che proprio lui, che ha fatto tutto per investire e guadagnarci sopra, quando venderà sarà quello che ci ricaverà di meno ..si, perché le collezioni che fanno il botto, non sono quelle di 100 pezzi scelti senza nessun filo conduttore, ma sono le collezioni estese, fatte negli anni e con la passione e cum grano salis, per il proprio piacere prima di tutto...quelle si, che poi quando vanno in asta fanno il botto e la doppia felicità di chi le vende...prima perché ne ha goduto finché le ha avute senza tante preoccupazioni accessorie, e poi perché sono quelle che fanno i realizzi maggiori perché richiamano più acquirenti essendo più complete...

Adesso hai capito perché se continui a collezionare solo la conservazione a preoccuparti solo del " ce li rifarò i miei soldi o quanto ci guadagnerò al momento della vendita" non trarrai mai godimento e soddisfazione dalle tue monete?

E vale per tutti quelli che collezionano con questo abito mentale...

• Mi piace 2

Guest Tugay Emin
Inviato

Concordo a quello che scrive numizmo . " la passione e il godimento sono quì...stanno nel prendere una delle monete imperfette di una di quelle collezioni citate, girarla, leggerne il messaggio che riporta, riandare al periodo e alla situazione che ne hanno determinato e deciso la creazione e sentirsi per un'attimo parte di quella storia..." Qui non si parla di rivalutare o salvaguardare quanto si e speso. Ma di Passione e Godimento ,a pro di questo confermo che anche io ho passione ,godimento un po' meno ,poiché non si misura chi di piu' e chi di meno. GODIMENTO .... Personalmente ho assistito a persone comuni mortali , nel tenere in mano ,(come scrive numizmo) certe monete e affermare a sentirsi travolti come un "ORGASMO MUNISMATICO. " Non é una mia affermazione ,ma quanto ho assistito a questo evento, li o capito fin dove una passione ci possa portare. Caro piakos con questo anche il tuo punto di vista e rispettabile. Oggi siamo stati travolti dall'economia globale e anche la numismatica e stata attratta da questo vortice. Se andiamo al secolo scorso , ci imbattiamo a raccolte come Calciati ,che raccoglieva la qualsiasi ,non badando alle conservazioni , come possiamo vedere nel suo Corpus ,ma con grande passione. Al punto che pubblicando (aggiungendo altri riferimenti) Un ottimo e unico Corpus Nummoricum Siculorum. Come lo Spar ,che non badava alla conservazione e anche oggi é un valido testo. Per ultimo Moretti ,grazie alle sue buone condizioni economiche ,raccoglieva di tutto . E molti altri (anonimi) sempre sul principio della PASSIONE.

• Mi piace 2
Guest Tugay Emin
Inviato

@@gionnysicily

@@vitellio

Ciao volevo avere un vostro parere sul post 108 che ho fatto....ciao e grazie!!!

Caro snam , un parere su questi tre denari . Perche' no' . Spero di poterli studiare attentamente entrò domani, Scusami .....ciao
Inviato (modificato)

Cari e Illustri amici, mi prostro davanti alla Vostra superiore esperienza.

Lo dico sinceramente...ad avercela la Vostra esperienza.

Lodo, apprezzo e plaudo al Vostro sforzo per riportare la numismatica a miti consigli ed a un collezionare umano...fuori dalla ricerca del pelo nell'uovo e fuori da valutazioni rapportabili alle quattroruote che possiamo trovare in un autosalone di automobili tedesche.

Convengo che le cose qui hanno preso la mano a troppa gente ed il mercato sembra galoppare senza freni verso Nonsisacosa.

Per di più in orizzonti avvolti dalle nebbie dove se i "pezzi" non si trovano...c'è il rischio (speriamo solo fantascientifico) che se li possano inventare...o li possano clonare.

Le staminali si...le monete no?

Speriamo di no.

Quindi viva il q.spl. ed il BB + o - ed anche l'MB raro... ad avercelo!

Purtroppo...ho, tuttavia, una terribile notizia per tutti:

ripassano e carrozzano anche le medie conservazioni.

Anzi...più bassa è la conservazione e meno ci si fa caso.

Come le banconote da 20 euro...con la differenza che le banconote le fanno male, mentre le monete antiche le fanno meglio.

Modificato da piakos

Inviato (modificato)

Cari e Illustri amici, mi prostro davanti alla Vostra superiore esperienza.

Lo dico sinceramente...ad avercela la Vostra esperienza.

Intendi l'esperienza nel distinguere le monete ormai snaturate dai troppi interventi?

Perché l'esperienza altrimenti non c'entra. Anzi, la passione è proprio quel tornare come bambini a godere di qualcosa senza badare al suo prezzo, basso o alto che sia; indubbiamente la conoscenza storica e numismatica acuisce la sensibilità, amplificando enormemente il "piacere"...

Modificato da vickydog

Inviato

Quindi viva il q.spl. ed il BB + o - ed anche l'MB raro... ad avercelo!

Purtroppo...ho, tuttavia, una terribile notizia per tutti:

ripassano e carrozzano anche le medie conservazioni.

Anzi...più bassa è la conservazione e meno ci si fa caso.

Ma pensa un pò?!...chi l'avrebbe mai detto...!

E pensa un pò: come mai lo faranno?....

Te dico io, così non fai ulteriori sforzi: perché la media degli acquirenti non ha la preparazione numismatica per capire se quel che sta guardando è fruttto dell'usura di un vecchio conio o la creazione di un buon bulino......e sai perché? perché invece di imparare le monete, maneggiandone tante prima di comprarne una e leggere tanto nel frattempo , imparano la conservazione e le quotazioni economiche...alla fin fine, la concausa di questa situazione è il nuovo modello di collezionista che va per la maggiore..quello che pensa di poter partire lancia in resta a comprare monete e ancora non ha capito che prima si comprano i libri....e soprattutto, che nel bosco, non ci si va da soli fidando nella nostra superiore prestanza fisica e mentale, perché quelli del bosco non sono tutte suore orsoline, ma ci sono anche i lupi,e quelli si sono svegliati, immancabilmente, almeno mezz'ora prima di noi e ci aspettano( mi si passi l'immagine sboccata) a c...zo ritto per inc.....rci, .........vale per le monete, per la borsa, per i preziosi, l'antiquariato, l'arte e , in genere, per qualunque ambiente in cui girino interessi monetari non trascurabili...a loro parziale discolpa, vale la pena citare il motto caro agli anglosassoni che se qualcuno ti inc.....allora vuol dire che avevi i pantaloni giù...quindi che anche te ci hai messo del tuo....la colpa non è mai tutta da una parte...chi compra un mattone in autostrada convinto di aver comprato un iPhone a due soldi, non è meno colpevole di chi glielo ha venduto...

Ergo, direi che se chi decide di collezionare lo facesse PRIMA imparando i libri, POI maneggiando e guardando tante monete e facendosele spiegare da chi lo sa fare e solo da ultimo lanciandosi in acquisti, prima accompagnato e poi , una volta presa sicurezza ed esperienza, anche da solo, girerebbero meno 20 euro fasulli....che significa meno monete taroccate, adeguandomi alla metafora tua....

il problema è che oggi, tutti sono nati imparati...tutti vanno in Thailandia a comprare gemme, in Sudafrica a comprare diamanti, per mercatini e botteghe a comprare quadri e antiquariato, salvo poi scoprire, nella maggior parte dei casi, di essere stati ciurlati nel manico da chi, nonostante tutto, ne sa ancora MOOOLTO più di quanto la loro presunzione gli fa credere di sapere....

Tutto quì...un pò di sana umiltà e autocritica, non ha mai fatto male anessuno, anzi...

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Egregio,

come non essere d'accordo!

Purtroppo la gente che si occupa a tempo pieno di altre cose,del proprio lavoro e della propria famiglia, dalla mattina alla sera, non riesce a imparare ciò che dici...anzi, non vorrebbe imparare nulla...ma solo godere dell'arte, della storia e rilassarsi in grazia di Dio. Poi...piano, piano un po' di occhio ce lo si fa...come alcuni che qui scrivono. Mi sembra che il buon Cliff e l'ottimo Flavio...stiano già a buon punto. Ma non potranno mai eguagliare il tuo talento e la tua enorme esperienza. Dovrebbero rinascere ed occuparsi di monete a tempo pieno, da quasi subito.

I libri?

Per capire la metallurgia monetata...lo stucco ed il bulino?

Serve minga! O meglio...aiuta a capire se hanno commesso errori di replica. Tipo i tre Adriani con COS II di altra singolare ed istruttiva discussione in questa Sezione.

Le consulenze e gli amici?

Io ci ho provato.

Non è servito nemmeno questo.

Anzi....

E poi...perchè dovrebbero servire tutte queste cose?

Uno le monete le paga?

Si!

E allora?

Se pagando - in piena legalità - le cose per buone si corre un concreto rischio di entrare nel bosco, al buio e tra cespugli perigliosi...tra i lupi...e vedo Sodoma sullo scorcio...

per quanto l'appassionato possa essere preda della passione, alla fine qualche riflessione...

no?

:(

Modificato da piakos

Inviato

Egregio,

come non essere d'accordo!

Purtroppo la gente che si occupa a tempo pieno di altre cose,del proprio lavoro e della propria famiglia, dalla mattina alla sera, non riesce a imparare ciò che dici...anzi, non vorrebbe imparare nulla...ma solo godere dell'arte, della storia e rilassarsi in grazia di Dio. Poi...piano, piano un po' di occhio ce lo si fa...come alcuni che qui scrivono. Mi sembra che il buon Cliff e l'ottimo Flavio...stiano già a buon punto. Ma non potranno mai eguagliare il tuo talento e la tua enorme esperienza. Dovrebbero rinascere ed occuparsi di monete a tempo pieno, da quasi subito.

I libri?

Per capire la metallurgia monetata...lo stucco ed il bulino?

Serve minga! O meglio...aiuta a capire se hanno commesso errori di replica. Tipo i tre Adriani con COS II di altra singolare ed istruttiva discussione in questa Sezione.

Ohhhh! Lo vedi che tu stesso ammetti che aiutano...sennò i tre Adriano come li individuavi?

Le consulenze e gli amici?

Io ci ho provato.

Non è servito nemmeno questo.

Anzi....

Erano amici ? Mi pare tu faccia un pò di confusione sul termine....

E poi...perchè dovrebbero servire tutte queste cose?

Uno le monete le paga?

Si!

E allora?

Se pagando - in piena legalità - le cose per buone si corre un concreto rischio di entrare nel bosco, al buio e tra cespugli perigliosi...tra i lupi...e vedo Sodoma sullo scorcio...

per quanto l'appassionato possa essere preda della passione, alla fine qualche riflessione...

no?

Perché, invece in tutti gli altri campi economici è diverso? Chiedilo agli azionisti o ai sottoscrittori delle obbligazioni Parmalat e Mps che hanno perso anche gli occhi per piangere nonostante fior di documenti e CONSOB dietro....ma dai Piakos, ma dove vivi o dove pensi che vivano gli altri..? Ma mi/ci prendi per il culo?

Dove c'è soldo ci sarà sempre qualcuno che proverà a guadagnarne in modo poco ortodosso...e si che essendo un'avvocato lo dovresti sapere meglio di me...la tua obiezione non ha alcun senso in alcun posto, a parte, forse, il Paradiso...ma ancora non ci siamo...

Gli occhi aperti ci vogliono dappertutto, e più soldi ci sono in ballo e più bisogna averne, altro che discorsi che son tutti dei cattivi e io sono un tenero agnellino.

:(

Aggiungo:

tutti , qualche volta l'han presa in quel posto o ci sono andati vicino..le più grandi collezioni hanno fisiologicamente una percentuale di falsi, ed è logico..sennò non esisterebbero i falsari se non fosse remunerativo, sempre e comunque...il discorso , però è sempre il solito: così come non ti lagni se hai pagato il biglietto al cinema o alla scala e poi il film o l'opera facevano cagare, così chi colleziona monete deve mettere in conto l'inconveniente, e non gli deve pesare, né psicologicamente né, soprattutto , economicamente..nei tuoi post hai detto una sola grande verità : la numismatica è l'hobby dei Re..e io aggiungerei anche : è l'hobby di chi se la può permettere con annessi e connessi...se il lato economico è così pregnante , allora è meglio se si evita......

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ergo, direi che se chi decide di collezionare lo facesse PRIMA imparando i libri, POI maneggiando e guardando tante monete e facendosele spiegare da chi lo sa fare e solo da ultimo lanciandosi in acquisti, prima accompagnato e poi , una volta presa sicurezza ed esperienza, anche da solo, girerebbero meno 20 euro fasulli....che significa meno monete taroccate, adeguandomi alla metafora tua....

Tutto quì...un pò di sana umiltà e autocritica, non ha mai fatto male anessuno, anzi...

Sono d'accordo sul tuo discorso Numizmo. Pero' è un po' troppo ottimista mi sa.

Io tutti questi benefattori pronti a spiegarti le cose e a condurti per mano non li ho mica visti sai.

Chi sarebbero? I buoni commercianti? Ex collezionisti pronti a condivere le loro esperienze?

Sarò stato sfortunato io ma non li ho visti....

La verità è che è un mondo difficile dove si rubacchia conoscenza qua e là, con difficoltà, e con la certezza che la fregatura puo' arrivare da qualsiasi direzione: dalla vituperata ebay come dal commerciante di fiducia che in periodo di difficoltà economica o di mancanza di monete valide ti consiglia qualcosa che ha in stock e che non è poi cosi' valido, come dall' "amico" collezionista che magari ha preso una mezza fregatura e te la cede a prezzo di favore...

Qualche persona corretta e leale l'ho anche incontrata negli anni, ma si contano veramente sulle dita di una mano.

La verità è che si è spesso soli ed è solo dagli errori che si finisce per imparare qualcosa, capisco quindi che ad un certo punto ci si possa sentire stanchi e chiedersi legittimamente "ma chi ce lo fa fare???"

Modificato da cliff

Inviato

Sono d'accordo sul tuo discorso Numizmo. Pero' è un po' troppo ottimista mi sa.

Io tutti questi benefattori pronti a spiegarti le cose e a condurti per mano non li ho mica visti sai.

Chi sarebbero? I buoni commercianti? Ex collezionisti pronti a condivere le loro esperienze?

Sarò stato sfortunato io ma non li ho visti....

La verità è che è un mondo difficile dove si rubacchia qua e là, con difficoltà, e con la certezza che la fregatura puo' arrivare da qualsiasi direzione: dalla vituperata ebay come dal commerciante di fiducia che in periodo di difficoltà economica o di mancanza di monete valide ti consiglia qualcosa che ha in stock e che non è poi cosi' valido, come dall' "amico" collezionista che magari ha preso una mezza fregatura e te la cede a prezzo di favore...

Qualche persona corretta e leale l'ho anche incontrata negli anni, ma si contano veramente sul dito di una mano.

La verità è che si è spesso soli ed è solo dagli errori che si finisce per imparare qualcosa, capisco quindi che ad un certo punto ci si possa sentire stanchi e chiedersi legittimamente "ma chi ce lo fa fare???"

Ne basta uno di consigliori, non dieci..quando l'hai individuato è già più facile,,se poi, consigliori o non consigliori, uno ci mette una buona preparazione di base e un pò di sano pragmatismo, le occasioni di farsi beccare con i pantaloni giù, si riducono ulteriormente...

Certo che, oggi con il web e la messe di monete disponibili, capisco che le occasioni per prendercelo e ,per chi può, metterlo, sono cresciute in maniera esponenziale...prima c'era il filtro del collezionista anziano o del commerciante che tappava un pò, ora è ,per dirla alla Cary Grant " caccia libera".! e di gazzelle lì fuori c'è pieno...soprattutto c'è pieno di gazzelle che si credono leoni..e questo facilita non poco il compito ai leoni veri...

• Mi piace 1

Guest Tugay Emin
Inviato

Se uno sta a passar tempo qui sul forum, penso che non lo fa perché non ha altro da fare. So' di avere una modesta preparazione, (senza peccare di presunzione) quello che ho incamerato qui sul forum da pochi mesi, per me e un valore aggiunto. Piu' di una volta ,su discussioni ho suggerito "studiate,studiate,studiate" non e per offendere nessuno ,ma come scrive numizmo studiare con libri ,cataloghi o sul web fara' solo bene se c'é la passione. Di quello che scrive piakos, potrebbe con le sue espressioni che sia incompreso , rispettabile ,ma non condiviso. Continuare a questi "gridi" non so a che cosa mira. Qui si parla di Numismatica Classica e se qualcuno chiedo un aiuto ,ho sempre visto la piena disponibilita' del forum.Lagnarsi che qualche amico ,non lo é stato.... ebbe... con gli amici ci si mancia e ci si beve , lontano dagli interessi. Sappi caro piakos che TUTTI siamo nel bosco di Cappuccetto Rosso. Pertanto ..sempre Attenti al lupo, e cerchiamo di attraversarlo con un bel pannolone di acciaio.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.