Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ae17

probabilmente e` una missione impossibile ma vorrei provare

grazie per ogni parere

post-8662-0-31478600-1367918802_thumb.jp

post-8662-0-45484300-1367918803_thumb.jp

Inviato

il rovescio tyche con timone e cornucopia al dritto potrbbe essere caracalla? Av k mav ant.....?

• Mi piace 1

Inviato

grazie

riesci a vedere qualche lettera del rovescio ?

magari per provare a fare un attribuzione

io ci vedo solo una Omega verso ore 4 che non penso aiuti molto se non per dirci che il nome e` corto

Inviato

a me intriga Nicaea

Inviato

non mi si collega Wild.... provo oggi

Inviato

per me nessuna delle tre

Inviato

si ma il tipo potrebbe esser quello , tyche con il timone per nicaea e caracalla l emittente

e` gia tanto esser arrivati qui

Inviato

il rovescio e` quello

il problema e` la legenda che non si vede , si legge solu una omega sulla mia e quello mi fa propendere per una citta con il nome corto

Inviato

Non credo che possa essere Serdica; le sue legede non mi pare comprendano una Omega, la tipologia della Tyche è la più classica che ci sia su moltissime zecche cioè Timone e Cornucopia, la legenda del dritto è da tenere in considerazione anch'essa, molto breve. Non mi pare della Moesia O Tracia, ma adesso controllo.

Inviato (modificato)

vado per nikaia alla fine si legge EWN e occupa tutta la parte destra della legenda

al diritto ci vedo AVT K M AVR e dopo ANTONI...

presumo caracalla

Modificato da rick2

Inviato

concordo, ma cercherò ancora

Inviato (modificato)

Non credo che possa essere Serdica;

DEtto una cavolata in effetti esiste una legenda con CEP da una parte e D(delta)WN dall'altra è anche un rovescio come la tua, ma non ho foto.

Rovescio come questo: http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=181873

Se vedi bene una E allora è Nicaea se no si ricomincia a cercare.

Modificato da AlfaOmega

Inviato

no c e` la E prima della omega, ho riguardato

Inviato

bella questa , ma e` troppo grande

non ti preoccupare prof , l ho messa come nikaia col punto di domanda

e` una di quelle monete che ho preso per scommessa sabato , lo metto in preventivo che non tutte siano identificabili

ho avuto :moon: stavolta da questo lotto son saltati fuori i 2 nummi di teodosio II e quello raro di valentiniano III

le ho prese perche` dovevo tirar giu il prezzo su delle altre cose che ho preso , tra cui alcuni sesterzi e un ant di traiano decio bello quindi mi ha dato 30 di queste monete perche` non voleva mollare sul prezzo

tra l altro uno dei sesterzi e` un bel pannonia di trajano decio che solo lui mi sa che vale 3/4 di quello che ho pagato il lotto , e l altro 1/4 se non di piu` e` quella di vale III

Inviato

non riesco a mettere " a fuoco" la tua moneta...... !

http://www.acsearch.info/record.html?id=602112

Anche questa Profausto, è simile, ma il finale dovrebbe essere NWN, se lui vede bene EWN, la legenda del rovescio, è sicuramente magari egule come tipologia del rovescio, ma credimi che ne troverai di simili in tutte le zecche, credo che Tyche con i suoi attributi, timone e cornucopia sono rappresentate in quasi tutte le monte Greco-R.omane

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.