Vai al contenuto
IGNORED

soldo Pietro Leopoldo

Risposte migliori

salve a tutti...scambiando un paio di pareri con @eunigma è saltato fuori che non risulterebbe per il soldo di Pietro Leopoldo i millesimi 1783 e 1784....però sia il MIR che il Galeotti hanno i riferimenti di entrambe le date come ho anche inserito nella scheda della moneta sul catalogo...http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PL/7

qualcuno sà darci maggiori informazioni al riguardo? vi risultano questi due millesimi? avete passaggi d'asta o immagini?

grazie a chi vorrà intervenire :)

Link al commento
Condividi su altri siti

salve @@magellano83

a me risulta solo gli anni elencati nella precedente discussione.

comunque aspettiamo gli altri pareri.

poso dirti che uso solo due libri per la mia collezione di monete Toscane,

uno e questo [ Il Cairola ], e questo [ Luciano Lenzi] .

Modificato da euenigma
Link al commento
Condividi su altri siti

salva a tutti

ho controllato il Pucci:

il soldo 1783 è presente e sono riportate due varianti (entrambe fotografate), si differenziano per due particolari, nello stemma e nella legenda:

• n. 123 al dritto P.LEOP.A.A M.D.ETR. al rovescio lo stemma è lo stesso degli altri millesimi
  • n. 124 al dritto P.LEOP.A.A. .M.D.ETR. al rovescio lo stemma sembra più stretto

il soldo 1784 è presente ma l'autore aggiunge "non rilevato- dubbio"...

personalmente, nelle aste che seguo, ancora non li ho visti passare

C'è anche un particolare poco chiaro. Pucci riporta una tabella con le tirature della zecca (dovrebbero essere stati consultati documenti della zecca conservati alla biblioteca nazionale di Firenze), per il soldo la coniazione avvenne nel 1783 (più di 200.000 pezzi quindi una tiratura consistente) ma non nel 1784. Inoltre la tabella riporta quantitativi battuti per gli anni '79-'88-'89 che sembra non esistano per quel millesimo, neanche Pucci li include nel suo catalogo. La zecca ha battuto in quegli anni millesimi differenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

poso dirti che uso solo due libri per la mia collezione di monete Toscane,

uno e questo [ Il Cairola ], e questo [ Luciano Lenzi] .

ciao euenigma

mi hai incuriosito, non conosco i due libri che hai indicato, mi puoi dire due parole?

Link al commento
Condividi su altri siti

@@cippiri76

da questi due prendo info.

Libro di Luciano Lenzi del Accademia Italiana di Studi Numismatici

tratta solo la Monetazione Lorenese di Toscana 1737-1859.

Camera di Commercio Industria , Artigianato e Agricoltura. PISA

l'alto libro

Le zecche degli stati italiani

A. Cairola di Editalia

Il volume prende in considerazione il periodo che va dal 1630 al 1797 circa, e descrive le zecche e le monete degli Stati Italiani (Piemonte, Sardegna, Liguria, Lombardia, Veneto, Dalmazia, Emilia, Toscana, Marche, Umbria e Lazio)

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, mi viene il dubbio che la tabella del Pucci riporti le emissioni della zecca quantitative nei vari anni, ma con lo stesso millesimo. Ovvero 200.000 pezzi distribuiti nei vari anni con la "data congelata".

Si può vedere una scansione della tabella?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@cippiri76

da questi due prendo info.

Libro di Luciano Lenzi del Accademia Italiana di Studi Numismatici

tratta solo la Monetazione Lorenese di Toscana 1737-1859.

Camera di Commercio Industria , Artigianato e Agricoltura. PISA

l'alto libro

Le zecche degli stati italiani

A. Cairola di Editalia

Il volume prende in considerazione il periodo che va dal 1630 al 1797 circa, e descrive le zecche e le monete degli Stati Italiani (Piemonte, Sardegna, Liguria, Lombardia, Veneto, Dalmazia, Emilia, Toscana, Marche, Umbria e Lazio)

grazie per le info

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, mi viene il dubbio che la tabella del Pucci riporti le emissioni della zecca quantitative nei vari anni, ma con lo stesso millesimo. Ovvero 200.000 pezzi distribuiti nei vari anni con la "data congelata".

io interpretavo così: in un determinato anno la zecca ha battuto tot pezzi ma con millesimo differente dall'anno in corso

per la scansione è un problema, per adesso non sono attrezzato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Scarica la pubblicazione del Bollettino numismatico dal sito numismatica dellostato relativa alla pubblicazione della collezione reale; nel vol.2, a cura dello stesso Pucci, sono riportate le tabelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.