Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao!

vi scrivo da Praga,

non compaio quasi mai in questa sezione perche seguo il Regno, vorrei un consiglio,

Dopo aver preso un gruzzoletto di monete del Regno che un amico numismatico Praghese che me le tiene da parte quando gli capitano a tiro, sono poi passato da Aurea, un negozio specializzato in aste.

Non colleziono monete Romane ma sono rimasto incantato dalla collezione di Repubblicane e Imperiali (alcuni aurei, molti sesterzi tra cui uno incredibilmente bello di Nerone ma a svariate centinaia di euro)...

ho deciso alla fine di prenderne una a prezzo modico, piu per la bellezza e il fascino

Si tratta di un denario di marcantonio con una nave su un lato e sull=altro la scritta LEG (o les) XI, pagato 1200 CzK (circa 40 euro), preso bene ???

Appena torno posto qualche foto, su internet ne ho trovato uno che gli somiglia , anche come conservazione

RSC_0039.jpg

Ciao

R

Modificato da rickkk

Inviato

Se è di buona conservazione il prezzo và bene, poi come metterai la foto ti sapremo dire.


Inviato

I denari legionari di Antonio furono coniati verso il 32-31 aC in una zecca itinerante al seguito delle legioni collocata probabilmente a Patrae, in attesa della battaglia definitiva con Ottaviano. Le legioni erano quasi 30, ma le legioni onorate sui denari furono 23, per cui l'emissione fu veramente abbondante, anzi si tratta di una delle emissioni più abbondanti dell'antichità. Al diritto una galea da guerra, simbolo della carta migliore nelle mani di Antonio: la flotta, con le gigantesche quinquiremi (qualcosa di simile alle corazzate moderne). Al rovescio le insegne di legione tra cui l'aquila in mezzo alle insegne di coorti. Questo rovescio ripete un rovescio di un denario del 82 ac della gens Valeria.

Oltre alle legioni furono onorate le coorti speculatores e le coorti pretoriane.

Dato che tutta l'emissione fu fatta con argento misto a rame, con un fino intorno al 50%, i denari di Antonio erano poco desiderabili, per cui per la legge di Geersham rimasero in circolazione molto a lungo, tanto da essere ritrovati in ripostigli del tempo degli antonini.

Moneta indispensabile per chi vuole avere anche solo un'infarinatura di monetazione romana

quando torni postala

ciao

Caius


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.