Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buona sera,

Il simbolo della tilde, oltre che nella lingua spagnola attuale, era utilizzata anche nel medioevo nei manoscritti come abbreviazione.

Da Wikipedia: <<Nel Medioevo, per risparmiare spazio o per evitare ulteriore fatica agli amanuensi, era normale, nelle iscrizioni, nei manoscritti e negli incunaboli, far uso di abbreviazioni. Sorsero quindi diversi segni codificati, tra cui la stessa tilde, che nasce come stilizzazione delle lettere m e n; era sovrapposta alle vocali (es.: suã = suam, tror = tremor, ĩcursus = incursus, õnes = omnes, exũdo = exundo etc.), ma poteva anche essere posta sopra alcune consonanti o in abbreviazioni più complesse (es.: dña = domina).>>.

In realtà abbiamo un esempio significativo di tale uso anche nel basso medioevo e, caso strano se non addirittura raro, non su un manoscritto ma su una moneta: la RV CA-TA.

Ciò premesso, chiedo agli appassionati studiosi se hanno conoscenza di studi o di monete bizantine o di stati, principati o ducati meridionali, tra l’anno 1060 ed il 1154, che rechino tale simbolo abbreviativo. In alternativa, se si ha conoscenza di ciò su monete medioevali in generale.

Vi saluto

Amedeo

post-28330-0-84533400-1367605170_thumb.j

RV CA-TA - CNG 84 - 2010.doc

Modificato da oedema

Inviato (modificato)

Gentilissimo Pietro,

Ti ringrazio per il Bollettino.

Lo avevo già scaricato dal portale di Francesco e lo avevo studiato attentamente.

Le diatribe dei primi anni '30 sulle ribattiture hanno portato uno scarso aiuto in merito all'attribuzione della moneta.

All'epoca solo poche monete venivano fotografate e le comunicazioni tra studiosi non avvenivano con la rapidità attuale e spesso erano astiose e non costruttive.

Ho chiesto se vi sono altre monete con la tilde perchè questo elemento non è stato mai approfondito e potrebbe fornire utili indicazioni.

Inoltre se i possessori di monete RV CA-TA mettessero a disposizione le foto in loro possesso lo studio delle ribattiture potrebbe essere agevolato.

Ti ringrazio e ti sono grato per avermi voluto aiutare.

Ti saluto.

Amedeo

Modificato da oedema

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.