Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

le monete d'oro dalle foto, se non sono fatte bene, e' difficile giudicarle,fai bene a farle controllare, sopratutto il Diocleziano difatti, puo' anche dipendere dalle foto ma le lettere del diritto mi lasciano un po' perplesso,puoi spiegare cosa e' quella specie di graffio sul rovescio del Diocleziano?

Modificato da babelone

• Risposte 53
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• ilteo

23

• Mirko8710

10

• vickydog

5

• Exergus

3

Giorni con maggiore attività

Inviato

Nell'attesa dell'analisi di un altro perito, allego foto dei certificati in mio possesso.

post-35654-0-82633200-1367826393_thumb.j

post-35654-0-86443600-1367826411_thumb.j

Inviato

le monete d'oro dalle foto, se non sono fatte bene, e' difficile giudicarle,fai bene a farle controllare, sopratutto il Diocleziano difatti, puo' anche dipendere dalle foto ma le lettere del diritto mi lasciano un po' perplesso,puoi spiegare cosa e' quella specie di graffio sul rovescio del Diocleziano?

Ciao ,

francamente non me ne ero mai accorto di quel segno.

Si vede mettendolo contro luce , non è un graffio pare sia più lucido come se fosse stata eseguita una prova di lucidatura in quel punto, Boohh....

Inviato (modificato)

Buongiorno Signori ,

sono riuscito a far periziare le monete in questione e, fortunatamente , NON hanno rivelato alcun problema di sorta . Sono entrambe autentiche , belle , specialmente il Diocleziano risulta essere di miglior fattura e rarità .

Il segno presente sul Diocleziano sostiene esser dovuto ad un "assaggio" dell'oro prima ovviamente dell'acquisto di ostro padre .

I riferimenti descritti sul certificato sono:

Aureo Diocleziano:

284:305 d.C.

"ConsvI IIII P.P.procos" Sma

Cons: SPL

Rar: RR

Calico' , 634,4436

Aureo di Nerone:

54:68 d.C.

"Pontix .Max.TR.P.X. Cos.IIII P.P"

Cons: BB

Rar : R

Calico' , 85,438

Attendo Vostre considerazioni .....

Grazie mille

ciao

Ilteo

Modificato da ilteo

Inviato

Beh, sei fortunato! Hai delle signore monete in collezione.

Purtroppo non ho il catalogo Calicò e non so se è stata considerata una variante di un esistente oppure era già censita...in ogni caso, ti chiedo la possibilità di inserire la fotografia della tua moneta, anonimamente, sul catalogo di monetazione romana online che ti ho linkato pochi messaggi fa...

Un saluto

Mirko

• Mi piace 1
Awards

Inviato

esserne capace non ho problemi .....ci mancherebbe!!......

Ora provo !!...

grazie mille

Beh, sei fortunato! Hai delle signore monete in collezione.

Purtroppo non ho il catalogo Calicò e non so se è stata considerata una variante di un esistente oppure era già censita...in ogni caso, ti chiedo la possibilità di inserire la fotografia della tua moneta, anonimamente, sul catalogo di monetazione romana online che ti ho linkato pochi messaggi fa...

Un saluto

Mirko

Inviato

esserne capace non ho problemi .....ci mancherebbe!!......

Ora provo !!...

grazie mille

no no, faccio io, tranquillo! Bisogna creare una nuova scheda. Lo farò fra qualche settimana e ti avvertirò per farti vedere la nuova scheda. ;)

Saluti

Mirko

Awards

Inviato

Ottimo , grazie mille !!!!!!!!!.........

Buona serata !!.........

:good:

no no, faccio io, tranquillo! Bisogna creare una nuova scheda. Lo farò fra qualche settimana e ti avvertirò per farti vedere la nuova scheda. ;)

Saluti

Mirko

Inviato

post-18735-0-19182300-1367942306_thumb.j

RIc I 42, zecca di Roma, 63-54 d.C.

D: NERO CAESAR AVG IMP (antioraria) testa nuda di Nerone rivolta a dx

V: PONTIF MAX TRP X COS IIII PP, Roma elmata in tenuta militare rivolta a dx, gamba sx appoggiata su un elmo, a dx dell'elmo una spada ed un arco, scrive su uno scudo appoggiato sul ginocchio sinistro.

EX / SC ai lati della figura

Rarità del RIC: R3

Qui un passaggio d'asta:

http://www.acsearch.info/search.html?search=similar%3A469459#0

• Mi piace 1

Inviato

Il segno presente sul Diocleziano sostiene esser dovuto ad un "assaggio" dell'oro prima ovviamente dell'acquisto di ostro padre .

Sono contento che si e' risolto tutto nel migliore dei modi,come vedi quel segno che hanno fatto era una delle mie due ipotesi,hanno voluto accertare con quella prova l'autenticita' dell'esemplare peccato che hanno scelto proprio quel punto.

Inviato

RIc I 42, zecca di Roma, 63-54 d.C.

D: NERO CAESAR AVG IMP (antioraria) testa nuda di Nerone rivolta a dx

V: PONTIF MAX TRP X COS IIII PP, Roma elmata in tenuta militare rivolta a dx, gamba sx appoggiata su un elmo, a dx dell'elmo una spada ed un arco, scrive su uno scudo appoggiato sul ginocchio sinistro.

EX / SC ai lati della figura

Rarità del RIC: R3

:o quando si dice fossilizzarsi su di una convinzione. E' una X e non una VI...

http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-NERAUR/22

La moneta era già conosciuta! Ottimo! Rimane comunque un aureo di Nerone...non è da tutti averne uno tutto suo... ;)

Awards

Inviato

L'aureo di Diocleziano corrisponde al:

RIC Vb 307 (Cohen 46), zecca di Antiochia, 290-292 d.C.

D: DIOCLETIANVS AVGVSTVS, testa laureata a dx

V: CONSVL IIII P P PRO COS, Imperatore stante a sx con globo

Esergo: SMA, :GreeK_Sigma: in campo dx

Rarità del RIC: R2

post-18735-0-19446300-1367952776_thumb.j

Inviato

L'aureo di Diocleziano corrisponde al:

RIC Vb 307 (Cohen 46), zecca di Antiochia, 290-292 d.C.

D: DIOCLETIANVS AVGVSTVS, testa laureata a dx

V: CONSVL IIII P P PRO COS, Imperatore stante a sx con globo

Esergo: SMA, :GreeK_Sigma: in campo dx

Rarità del RIC: R2

attachicon.gif____Nv3.jpg

Stimato ??

• 5 mesi dopo...
Inviato

Buongiorno ragazzi ,

probabilmente non è la sezione corretta per postare questo quesito , però non avendo più alcuna possibilità di aprire un nuovo form o mandare un messaggio privato ai superiori , chiedo venia ai moderatori . :sorry::sorry::sorry::sorry::sorry:

Purtroppo per problemi in famiglia sono costretto a vendere i miei 2 Aurei che vi ho sottoposto in questa sezione , secondo Voi qual è la miglior strada percorribile al fine di poter realizzare la migliore vendita possibile???

Vi ringrazio e

Buona giornata

Teo

Inviato

La strada migliore ? Riportarli alla fonte, alla Bolaffi....

• Mi piace 2

Inviato

In subordine a qualche Professionista, meglio ancora se esperto di monetazione romana

Inviato

Credo che Varesi ti abbia già detto tutto. Dagli retta.

Awards

Inviato

La strada migliore ? Riportarli alla fonte, alla Bolaffi....

...Dicono sempre (nelle vendite tv) che "saranno lieti di ricomprarle un domani" !

Inviato

...Dicono sempre (nelle vendite tv) che "saranno lieti di ricomprarle un domani" !

Si...ma mica " a quanto..."

• Mi piace 2

Inviato

mi fa un poco impressione il tuo avatar, numi

Inviato

mi fa un poco impressione il tuo avatar, numi

(parentesi)

L'avatar di numizmo sta avendo un successone. :rofl: E gli sta benissimo,....è quello il bello!

Awards

Inviato

Si...ma mica " a quanto..."

Appunto ............... stando a quanto detto dal perito che ho fatto visionare le monete loro sono i primi "zanza ".....

Nel senso che se le hai pagate 1000€ te ne ridanno 400 perché conteggiano tutte le spese sostenute durante la vendita .

Perché affidarsi a qualche casa d'aste pensate sia una follia????..........

Ti mangiano tanto??

Inviato

Credo che Varesi ti abbia già detto tutto. Dagli retta.

Tralasciando temporaneamente la B. , ho trovato un potenziale acquirente esperto di monetazione Romana che , giustamente , mi chiede di fargli una proposta di vendita .

Stando ai passati link vedo che sono stati piazzati in asta a circa 8000€ nerone e 7000€ diocleziano, mi sembrano cifre abbastanza eccessive come vendita .

Se proponessi 10.000€ entrambi è una cifra consona secondo voi o eccessiva?

Grazie mille

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.