Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia datta Venezia - Identificazione

Risposte migliori

Inviato

post-32835-0-11310600-1367592344_thumb.j

Cerco aiuto sull Identificazione di questa medaglia in bronzo?

Diversa da medaglia che commemora l'evento fondazione della città di Venezia.

Il conio mi sembra stile piu vechio dell quello di inizzio XX secolo ?!

Inviato

attachicon.gifvenezia1.jpg

Cerco aiuto sull Identificazione di questa medaglia in bronzo?

Diversa da medaglia che commemora l'evento fondazione della città di Venezia.

Il conio mi sembra stile piu vechio dell quello di inizzio XX secolo ?!

post-32835-0-23893400-1367592539_thumb.j

Supporter
Inviato

Buona giornata

L'unica cosa che mi viene in mente, così su due piedi, è che nella medaglia è raffigurata la Madonna Nicopeia che sta nella Basilica di San Marco a Venezia....comunque non mi sembra particolarmente "vecchia" ed il foro credo sia stato fattu successivamente.

Vedo se trovo qualche maggior informazione

saluti

luciano

Supporter
Inviato

Ho trovato questa vecchia discussione che ha delle attinenze con la tua richiesta, forse una serie di medaglie commemorative con un verso comune a tutte e l'altro con immagini tipiche e riconducibili a Venezia.

Purtroppo il link inserito in questa discussione non porta più a nulla.....

http://www.lamoneta.it/topic/17480-simil-doblone/

Sui libri del Voltolina, mi spiace, non ho trovato nulla.....

saluti

luciano

Inviato

Luciano,

In ogni caso,vi ringrazio per il vostro impegno.

Saluti

Dean

Inviato (modificato)

La medaglia che hai postato riproduce al V l'immagine dell'Arcangelo Gabriele, posto alla sommità del Campanile in Piazza San Marco e come hai giustamente ricordato si riferisce al Natale di Venezia la cui data è riportata nella legenda ed è convenzionalmente fissata al 25 marzo 421, coincide con la fondazione della Chiesa di San Giacomo in Rialto, meglio nota come San Giacometto, il primo insediamento della Città lagunare.

La relazione con l'immagine rappresentata è costituita dal fatto che il 25 marzo è il giorno dell'Annunciazione a Maria dall'Arcangelo Gabriele.

La medaglia mi pare appartenga al periodo tra fine '800 e i primi anni del '900; non mi meraviglierei se fosse del 1912 (inaugurazione del nuovo campanile di San Marco e il MISSVS EST credo si riferisca a questo evento). Ma è possibile avere ulteriori notizie tecniche (modulo e peso)? Ad occhio sembra medio-grande tra i 50 e i 60 mm.

Modificato da fabio22

Inviato

Diaetro 40mm - Peso 23,25 g.

Saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.