Vai al contenuto
IGNORED

Grosso del Senato romano

Risposte migliori

Ciao, Roberto.

E' tua? Sembra che alcuni particolari siano stati evidenziati con il bulino in tempi recenti.

La testa del leone di fronte dovrebbe identificare la moneta come grosso ed escludere il mezzo. Quanto pesa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Adolfo, non avevo dubbi su chi sarebbe stato il primo a rispondermi ;)

Si è mia e pesa 1,58 (bella tosata)

Grazie per l'interessamento

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sarà il morbo di "rinco" o forse, spero, è troppo tempo che non maneggio monete, comunque a me sembra autentica.

Purtroppo non riesco ad identificare (con più tempo a disposizione, forse si) il-i segno-i di zecca che risultano disturbati. Dallo stile mi pare tarda.

Per quanto riguarda la tosatura, a mio avviso, è troppo "plateale" per essere fraudolenta e opterei per un riallineamento "spontaneo", come diceva Finetti. Forse con il bolognino?? Speriamo nell'aiuto di qualcuno che ne sa più me.

Salutoni e a presto

Modificato da adolfos
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarò ubriaco di Ypocras... ma mi sembra di vedere nell'armetta in basso a sinistra una rosetta ed il tutto mi sembra assomigliare al grosso dei senatori Orsini-N-Annibaldi. A giudicare dalla foto del catalogo la tosatura mi sembra "affare corrente". Queste monete mi piacciono da matti... prima o poi...

Fonte Cataloghi Online

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-SENRMH/1

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Che bella moneta! Anche se tosata trasmette tutto il fascino dell'epoca.

Purtroppo la ribattitura rende difficoltosa la lettura dello stemma, ma credo anch'io che si tratta dello stemma Orsini-Annibaldi come indicato da fra crasellame. Tra l'altro mi pare di vedere anche una rosetta al R/, sopra la palma, che la porterebbe ad essere classificata come Muntoni 43.

Visto che dal catalogo non si vede bene, provo ad inserire l'immagine proveniente dal listino n°2 di Numismatica Picena proprio riferito al Muntoni n°43.

post-1880-0-36934600-1367673719_thumb.jp

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, direi che come identificazione ci siamo, anche se io (ovviamente avendola in mano è più facile) sarei per il 42 del Muntoni piuttosto che per il 43 (diverso il trono e la palma, ma posso sbagliare) visto che ci siamo e che siete disponibili ad insegnarmi qualcosa, che ne pensate della croce al rovescio, quella sulla testa di Roma, per capirci sembra fatta con punzoni insoliti

Link al commento
Condividi su altri siti

immagini tratte da:

ARCHIVIO DELLA R. SOCIETÀ ROMANA DI STORIA PATRIA - v. 19, n. 1-2 (1896)

post-34906-0-55479200-1367677039_thumb.p

Modificato da antoniok
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

che ne pensate della croce al rovescio, quella sulla testa di Roma, per capirci sembra fatta con punzoni insoliti

E' vero, sembra una croce piana anziché patente come si presenta di solito. Interessante particolarità, anche se non saprei se può essere attribuito un significato specifico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.