Vai al contenuto
IGNORED

Vecchie 5€: Nuovo interesse collezionistico?

Risposte migliori

Inviato

Non sono molto esperto dell'argomento ma cos'hanno di speciale i 5 euro J004?

Inviato

Lascia stare Report,sappiamo benissimo cosa pensa questa trasmissione,come se tutti i possessori di 500 euro fossero trafficanti di droga o cose varie,Loro sono per il denaro elettronico quel tipo di denaro che ammazza già i correntisti e possessori di carta di credito.

Si parla del codice corto,il codice corto è la vera particolarità di una banconota quindi non capisco su quale basi allora di dovrebbe definire rara o meno una banconota di euro,allora i decreti per la lira non avevano neanche senso?

Per fortuna non guardo i cataloghi e più passa il tempo più sono convinto che faccio bene.

Alla fine della zolfa quindi una mazzetta di 5 euro R/P ha lo stsso valore della normalissima L/U ????

Parli con uno che "il contante dovrebbe essere senza limiti", visto che lo colleziono anche. E non sono di certo un delinquente. ;)

Per me, i codici corti, così come i decreti, le firme e le serie (sostitutive, AA...A, palindromi, numeri bassi, scale...) della lira, non hanno alcun senso. L'unico discrimine che ho fatto al momento è il paese con la lettera di serie, per quei pochi biglietti che ho raccolto. Non ha molto fascino, devo dire, come non lo avevano i diversi decreti delle lire, nell'ambito della stessa tipologia, beninteso.

Purtroppo, il collezionismo dopo un po' arriva al punto di saturazione e si deve trovare sempre una valvola di sfogo per cercare di ravvivarlo. E' successo con le serie tematiche dei francobolli, è continuato con le serie di monete (anch'esse per lo più tematiche o commemorative) e finirà (?) con i codici corti dell'euro.

A quanto mi dicono gli amici i cataloghi sono alquanto generici per le banconote di euro,sono dell'avviso che se gli editori cominciassero ad ampliare le pagine in maniera certosina l'interesse aumenterebbe.

Onestamente non conosco gli editori che di norma pubblicano i cataloghi che tutti noi conosciamo,ma sarei proprio curioso di fare due chiacchere con loro.

Che qualcuno posti per pura e semplice curiosità una pagina di un catalogo che so,quella sulle 20 euro,sono curioso.

Per i cataloghi, io mi sono sempre appoggiato all'opera (scritta e online) del mio amico francese Guy Sohier.

51mBr7pM0aL._SY300_.jpg

http://liste.eurobillets.free.fr/

Inviato (modificato)

Comunque una fantasia... :nea:

Ho sempre pensato che la cartamoneta di uno Stato riflettesse anche la situazione interna o almeno le aspirazioni e la cultura dello Stato stesso e devo dire che anche questa "nuova" banconota è pienamente sintomatica: una tristezza........ :closedeyes:

Mah continuerò a spenderle per comprarmi monete :D

Saluti

Simone

post-1512-0-84131000-1367916689_thumb.jp

Modificato da uzifox

Inviato

Hai ragione Uzi siamo diventati come l'Azerbaijan :lollarge:

azerbaijan_cba_5_m_2009.00.00_b2a_pnl_b_

azerbaijan_cba_5_m_2009.00.00_b2a_pnl_b_

Inviato

:blink: No vabbè............... :mega_shok: :fool:

Inviato

Nessun plusvalore collezionistico, data anche l'abbondanza.

Solo il FDS ha un premietto.

Infine, preciso che la collezione dei codici corti è estremamente di nicchia e, a quanto ne so, sta pure perdendo di interesse.

Per me, i codici corti, così come i decreti, le firme e le serie (sostitutive, AA...A, palindromi, numeri bassi, scale...) della lira, non hanno alcun senso. L'unico discrimine che ho fatto al momento è il paese con la lettera di serie, per quei pochi biglietti che ho raccolto. Non ha molto fascino, devo dire, come non lo avevano i diversi decreti delle lire, nell'ambito della stessa tipologia, beninteso.

Sono dell'idea invece che i codici sono la parte più interessante di questa banconota. Forse oggi sarà pure un collezionismo di nicchia, ma l'euro ha appena 11 anni di vita, io credo che sia troppo presto giudicare il collezionismo dell'euro. Fra 50 anni le prime serie stampate con codici più rari saranno magari molto ricercati e difficili da trovare, chi può dirlo.

Personalmente, nel mio piccolo, io guardo oltre ai codici pure i seriali piú particolari e so di non essere l'unico. Certo puó essere una forma di collezionismo poco apprezzata qui (leggo spesso sia un collezionismo più "americano") ma come dico sempre ognuno colleziona ciò che più gli piace.

• Mi piace 1

Inviato

In effetti la storia dell'euro,sempre se dura,è molto breve.Da studioso della materia non sono un pubblicitario di questo genere di collezionismo ma di certo più gente si avvicina a questo collezionismo più m farà piacere.

Mi sono permesso di aprire il mio topic di riferimento per fare un pò di chiarezza su questi benedetti codici e per non far impallinare i ragazzi che si avvicinano a questo genere di collezionismo.

Ho avuto sempre il timore,particolare che ho espresso oramai da anni,che il mancato interesse dei grandi commercianti improvvisamente sia interrotto da un semplice concetto che si chiama speculazione,quando ormai le vecchie serie saranno introvabili.

Staremo a vedere,se tra qualche anno saremo ancora qua ,daremo un giudizio.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.