Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Babelone sono incredibilmente affascinato di te... sei un grande credimi .....hai un fiuto è una velocità di individuare gli errori che sono pochi in questo forum....io leggo i tuoi post è resto sbalordito...mi piacerebbe conoscerti..e farti tante domante sono sicuro che avrei le mie risposte che da anni sogno....grazie grazie che ci sono persone come te...complimentiii[/quote

@@friggillo

Ti ringrazio per i complimenti ma credo che ci siano altri utenti molto bravi ( vitellio, acraf, tinia , Cliff, skuby e tanti altri che spero mi scuseranno se non li cito ma l' elenco sarebbe troppo lungo).

È vero ho imparato tanto ma ho anche sbagliato tanto e di questi errori ne ho fatto tesoro e se oggi ho un po' di esperienza lo devo proprio a loro, mi dispiace se non frequento piu' il forum come prima ma nella vita ci sono altre priorità che ci prendono e che si devono risolvere e purtroppo la passione diventa una cosa secondaria, ancora oggi non riesco a trovare il tempo per la Selinunte anche se un idea me la sono fatta e credo che @@vitellio sia stato il più lungimirante di tutti ma lo devo dimostrare con uno studio e foto che supportano questo e ci vuole tempo che purtroppo non riesco a trovare.

Saluti

Babelone

Modificato da babelone
  • Mi piace 1

Inviato

sempre meglio di questo trias siracusano in cui invece di Aretusa momenateamente assesnte perche' dal manicure e' ritratta la sua cameriera, per giunta di mattina con gli occhi ancora gonfi ed incazzata perche' e' finito il brillantante nel lavastoviglie 

post-38946-0-81358200-1453932690.jpg

Inviato

Tornando indietro, prima della cameriera di Aretusa e prima della love-story fra Figgillo e Babelone, tornando all'hexas falsificato, bisogna tenere presente che e' stato un arduo lavoro per l'orafo.

Non aveva a disposizione nessun originale in buone condizioni.I  pochi originali erano troppo logori e non lasciavano capire i dettagli, cosi'  l'orafo si e' aiutato da se'. Ha creato una scritta che sa di troppo artificioso, un occhio a meta' strada tra quello arcaico, tutto di profilo ed uno classico, un cane con la testa di molossoide ed il muso del levriero. Del resto le monete di Segesta (autentiche) sono veramente rare. Il Gabrici, avendo a disposizione tutto il monetiere di Palermo fotografa nella tav II al n.29 un esemplare logoro e contromarcato, ed era il meglio che aveva a disposizione per quel tipo!

Comunque non e' dei peggiori della produzione orafa del XXI sec. gira in tutte le aste, e' nella coll del tedesco e ben antichizzato come da Busso Peus non fa troppa cattiva figura ah ah ah 

post-38946-0-35173900-1454538026_thumb.j

Inviato

Non esageriamo, ma resta il fatto che non è così abbondante la reale produzione di bronzi di Segesta. Nei musei si vede poca roba, almeno per il bronzo, con conservazione generalmente modesta, anche perché c'era maggiore attenzione verso le belle monete delle serie in argento.

Comunque il più bel bronzo di Segesta che sta nel medagliere di Parigi:

post-7204-0-59094000-1454544141_thumb.jp

Parigi, 1991.50  g. 9,33

fu acquistato dal museo nel 1991.....

Ecco un esemplare simile, della collezione De Luynes:

post-7204-0-59622900-1454544213_thumb.jp

Parigi, Luynes 1123  g. 8,60

Però non bisogna condannare tutti i bronzi di Segesta che sono apparsi sulle aste e collezioni più recenti.....

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Non esageriamo, ma resta il fatto che non è così abbondante la reale produzione di bronzi di Segesta. Nei musei si vede poca roba, almeno per il bronzo, con conservazione generalmente modesta, anche perché c'era maggiore attenzione verso le belle monete delle serie in argento.

Comunque il più bel bronzo di Segesta che sta nel medagliere di Parigi:

attachicon.gifSEGESTA Paris 1991.50 9,33.jpg

Parigi, 1991.50 g. 9,33

fu acquistato dal museo nel 1991.....

Ecco un esemplare simile, della collezione De Luynes:

attachicon.gifSEGESTA Paris Luynes 1123 8,60.jpg

Parigi, Luynes 1123 g. 8,60

Però non bisogna condannare tutti i bronzi di Segesta che sono apparsi sulle aste e collezioni più recenti.....

Ben detto Acraf! L'esagerazione non fa per niente bene... Ed è nociva per quei collezionisti che si sono affacciati da poco al meraviglioso mondo della numismatica greca siciliana...

Stare MOLTO attenti si... chiedendo consiglio agli esperti... ma senza fare terrorismo...!!

Modificato da giuseppep

Inviato

Tornando indietro, prima della cameriera di Aretusa e prima della love-story fra Figgillo e Babelone, tornando all'hexas falsificato, bisogna tenere presente che e' stato un arduo lavoro per l'orafo.

Non aveva a disposizione nessun originale in buone condizioni.I pochi originali erano troppo logori e non lasciavano capire i dettagli, cosi' l'orafo si e' aiutato da se'. Ha creato una scritta che sa di troppo artificioso, un occhio a meta' strada tra quello arcaico, tutto di profilo ed uno classico, un cane con la testa di molossoide ed il muso del levriero. Del resto le monete di Segesta (autentiche) sono veramente rare. Il Gabrici, avendo a disposizione tutto il monetiere di Palermo fotografa nella tav II al n.29 un esemplare logoro e contromarcato, ed era il meglio che aveva a disposizione per quel tipo!

Comunque non e' dei peggiori della produzione orafa del XXI sec. gira in tutte le aste, e' nella coll del tedesco e ben antichizzato come da Busso Peus non fa troppa cattiva figura ah ah ah

Inviato

Salve Lipari grazie per la tua affermazione di love story fra me è babelone, però posso dirti è potrei d'arti soddisfazione se tu fossi una donna...le love story li faccio con le donne non con uomini....comunque se sei curioso posso toglierti la tua curiosità...grazie gentilissimo

Inviato

,.........le love story li faccio con le donne non con uomini....comunque se sei curioso posso toglierti la tua curiosità......

?

Inviato

cerchiamo di evitare certi apprezzamenti.....usate gli MP per chiarirvi..

skuby

Inviato

questa l'ha vista tardi (dall'asta "e"CNG in corso..)

attachicon.gifCNG e-367 n.152 SICILY, Segesta. Circa 416-414 BC. Æ Hexas (21mm, 7.37 g, 12h). .jpg

CNG e-367 n.152 SICILY, Segesta. Circa 416-414 BC. Æ Hexas (21mm, 7.37 g, 12h).

Pareri? solito addetto alla zecca "braccio di ferro"?

skuby

quello che più deve preoccupare:

1)  è che questo pezzo sia stato venduto a 500 $ + diritti

2) che un pezzo del genere sia stato venduto da CNG

skuby

• 5 mesi dopo...
Inviato (modificato)
Il ‎27‎/‎01‎/‎2016 at 16:56, skubydu dice:

questa l'ha vista tardi (dall'asta "e"CNG in corso..)

CNG e-367 n.152 SICILY, Segesta. Circa 416-414 BC. Æ Hexas (21mm, 7.37 g, 12h). .jpg

CNG e-367 n.152 SICILY, Segesta. Circa 416-414 BC. Æ Hexas (21mm, 7.37 g, 12h).

Pareri? solito addetto alla zecca "braccio di ferro"?

skuby

sono veramente felice che questo pezzo apparso nuovamente nella e-auction 380 della CNG sia stato ritirato, rimane visibile con la seguente dicitura:

380, Lot: 55. Estimate $0.  

WITHDRAWN. Modern forgery.

Spariamo di non rivederlo almeno per un po...

skuby

Modificato da skubydu

Inviato
15 ore fa, skubydu dice:

sono veramente felice che questo pezzo apparso nuovamente nella e-auction 380 della CNG sia stato ritirato, rimane visibile con la seguente dicitura:

380, Lot: 55. Estimate $0.  

WITHDRAWN. Modern forgery.

Spariamo di non rivederlo almeno per un po...

skuby

Finalmente!

bravo chi l'ha segnalato

boohh alla casa d'aste per non essersene accorta.. evvia era talmente evidente...

Inviato

Tornano sempre, ed è la cosa più preoccupante, perché qualcuno che l'offertina alla fin fine la fa salta comunque fuori..

Se non sono stato vittima di un'allucinazione da colpo di calore, direi di avere visto una singola offerta proprio per questo lotto, prima che venisse ritirato.

Inviato
2 ore fa, Archestrato dice:

Tornano sempre, ed è la cosa più preoccupante, perché qualcuno che l'offertina alla fin fine la fa salta comunque fuori..

Se non sono stato vittima di un'allucinazione da colpo di calore, direi di avere visto una singola offerta proprio per questo lotto, prima che venisse ritirato.

si, c'era un offerta per questo lotto....

cmq le insidie non sono poche....la fiducia nello storico venditore che ti porta a non pensare ad altro...e magari una superficialità nella conoscenza di questa emissione...

skuby

Inviato
9 ore fa, skubydu dice:

si, c'era un offerta per questo lotto....

cmq le insidie non sono poche....la fiducia nello storico venditore che ti porta a non pensare ad altro...e magari una superficialità nella conoscenza di questa emissione...

skuby

Concordo decisamente, e penso che fidarsi ciecamente sia una forma di mancanza di cautela ancor più che di incoscienza..

Aggiungerei che per fortuna del possibile acquirente CNG è una casa di ottima onestà di fronte a distrazioni o errori, e alle conseguenti opportune segnalazioni.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.