Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ringrazio tutti quelli che mi stanno dando i loro pareri che sono sempre utili ad un novizio come me. Volevo anche farvi un'ulteriore domanda generica sulle conservazioni. Molti negozi on line attribuiscono ai vari tipi di conservazioni dei rapporti sul metallo come per esempio 9/10, e volevo sapere come si fa a capire avendo la moneta realmente in mano a controllare. E' una cosa semplice o molto complicata?

Un saluto

Inviato
Molti negozi on line attribuiscono ai vari tipi di conservazioni dei rapporti sul metallo come per esempio 9/10, e volevo sapere come si fa a capire avendo la moneta realmente in mano a controllare. E' una cosa semplice o molto complicata?

Un saluto

118556[/snapback]

Che io sappia, non credo ci sia un procedimento rigoroso, mi pare che si vada piuttosto "ad occhio".

Complimenti per le fotografie, ormai stai diventando un esperto :)

Inviato

Ciao rosarioma ti ringrazio per i complimenti per le immagine.......vuol dire che l'esercizio aiuta ^_^. Perchè oltre ad apprezzare la foto non mi dai anche un parere sulla conservazione. Mi farebbe piacere.

Un saluto

Inviato
Ciao rosarioma ti ringrazio per i complimenti per le immagine.......vuol dire che l'esercizio aiuta ^_^. Perchè oltre ad apprezzare la foto non mi dai anche un parere sulla conservazione. Mi farebbe piacere.

Un saluto

118625[/snapback]

Ciao,

resto dell'idea di prima, forse ti è scappato il mio post :P

Direi BB/SPL, ma non di più. Poi putroppo le foto di queste monete non risultano mai perfette, ma questo è colpa del metallo non dei fotografi :)

Ciao

Inviato

Sì, adesso già andiamo un pò meglio, ed emerge anche qualche difetto si campi. Direi che siamo sul BB+, o giù di lì.

Se vuoi ottenere un'immagine migliore ti consiglio di ridurre il peso della foto originale usando il programmino Irfanview, che puoi scaricare gratuitamente dal net. Riduce le dimensioni in KB delle immagini con una perdita di qualità assolutamente trascurabile.

Inviato
Molti negozi on line attribuiscono ai vari tipi di conservazioni dei rapporti sul metallo come per esempio 9/10, e volevo sapere come si fa a capire avendo la moneta realmente in mano a controllare. E' una cosa semplice o molto complicata?

Un saluto

118556[/snapback]

anche una bilancia precisa aiuta a capire quanto, in percentuale, manca di metallo: tale dato lo raffronti con quello ufficiale depurato dalla tolleranza

Inviato

Ciao heineken, quindi se ho capito bene mettiamo che una moneta pesa ufficialmente 10 g e la mia pesa 9 è da considerarsi spl?

Per Paolino: domani scarico il programma che mi hai consigliato e riposto le monete.

Grazie a tutti per il vostro utilissimo aiuto

Un saluto

Inviato
quindi se ho capito bene mettiamo che una moneta pesa ufficialmente 10 g e la mia pesa 9 è da considerarsi spl?

No.Questa differenza di peso è francamente troppo grande.

Se abbiamo una moneta che pesa 9gr mentre normalmente dovrebbe pesare 10gr, significa che ci troviamo con una moneta fortemente tosata o più spesso falsa.

Una moneta SPL non dovrebbe presentare riduzioni del peso di questa entità perché l’usura dovuta alla circolazione è in ogni caso contenuta.Anche nel caso di moneta BB, la riduzione può essere significativa ma comunque dell’ordine di pochi decimi.

Inviato

Un saluto

118556[/snapback]

anche una bilancia precisa aiuta a capire quanto, in percentuale, manca di metallo: tale dato lo raffronti con quello ufficiale depurato dalla tolleranza

118701[/snapback]

ammesso che la moneta sia autentica... ;)

Inviato

Un saluto

118556[/snapback]

118701[/snapback]

ammesso che la moneta sia autentica... ;)

118760[/snapback]

ammesso che la bilancia sia valida ... :lol:

Inviato

Ciao a tutti prima di mettere le altre monete(sulle quali sto lavorando) vorrei chiedervi un0informazione. Dato che io sono in possesso solo del montenegro 2006 e dato che all'interbo del forum ho sentito che il gigante si discosta in alcuni casi dal montenegro volevo sapere in linea di massima quale tra i due manuali ha valutazioni più alte sulle monete della repubblica. Vi chiedo ciò perchè l'unico negozio che cè dalle mie parti (e che ho scoperto da poco) vende le monete in base alla valutazione del gigante.

Ringraziandovi per la vostra attenzione e in attesa dei vostri pareri vi saluto

:D

Inviato

ciao a tutti seguendo i consigli di paolino ho provato a scannerizzare l'altra faccia della 2 lire del 1949. Se così va bene ho pronte le altre di cui si parlava.

Grazie a tutti

Un salutone

post-2484-1146599025_thumb.jpg

Inviato

Massì, direi che adesso siamo a buon punto, tenenedo conto anche che l'alluminio rende sempre abbastanza male sotto lo scanner. Sono anche venute fuori due macchioline giallo-verdi che prima non c'erano... :huh:

Inviato

ciao paolino, hai ragione quelle macchie nella scansione precedente non c'erano, sono cmq presenti solo nell'ultima faccia posatta. sapresti dirmi cosa potrebbe esseere, se si può "togliere" e se causano una diminuizione della conservazione o se resta sul bb+?

Adesso posto anche le altre.

Grazie e un salutone

Inviato

Prova a vedere se vengono via lisciandole leggermente con un panno, altrimenti io le lascerei stare, dopotutto non sono così evidenti.

Inviato

Penso che seguirò il tuo consiglio di non toccarla sai comè non vorrei rovinarla.

Volevo fare inoltre una domanda non centra niente qua ma magari sei o siete in grado di rispondermi: per le donazioni al sito ho letto che ci vuole paypal ma volevo sapere se con una normale postpay sia possibile farla.

In attesa dei vostri pareri sulla conservazione delle monete appena postate vi ringrazio e vi saluto

Inviato
per le donazioni al sito ho letto che ci vuole paypal ma volevo sapere se con una normale postpay sia possibile farla.

Manda un MP a Reficul, così' puoi concordare il metodo più comodo per entrambi.

Inviato

Per quanto riguarda la conservazione direi che siamo sul BB/BB+ per la lira arancia, e sullo SPL per la lira del 1956.

Inviato

Ciao paolino ho inviato il pm a reficul e attendo una risposta. per quanto riguarda le monete ti ringrazio per i tuoi consigli sulle immagini e sulla classifacazione della conservazione delle monete che è molto simile alla mia.

Un salutone

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.