Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti, volevo sapere da voi esperti quando ha senso fare periziare delle monete ed inoltre se avrebbe senso fare periziare le seguenti.

Un saluto e un ringraziamento a tutti.

1 lira del 1950

1 lira del 1956

2 lire de 1949


Inviato

Io nn sono un esperto, ma per quella monetazione è bene far periziare le 5 lire 1956 e le 2 lire 1958


Inviato
Io nn sono un esperto, ma per quella monetazione è bene far periziare le 5 lire 1956 e le 2 lire 1958

117922[/snapback]

dipende dallo stato di conservazione. :)


Inviato
Io nn sono un esperto, ma per quella monetazione è bene far periziare le 5 lire 1956 e le 2 lire 1958

117922[/snapback]

dipende dallo stato di conservazione. :)

117942[/snapback]

Se sono false, lo sono in SPL, BB, o FDC.


Inviato

Angelo se vuoi fare la perizia per accertarne il valore, tra quelle che hai elencato varrebbe la pena farla solo per la 2 lire a mio avviso.

Se invece con la perizia vuoi verificare l'autenticità, beh è tutto un altro discorso..

Saluti ;)


Inviato

Puoi cominciare con il mettere le foto in questo sito ;)

Comunque, tra le monete che hai elencato, difficilmente troverai un falso.

Marco


Inviato (modificato)
ciao a tutti, volevo sapere da voi esperti quando ha senso fare periziare delle monete ed inoltre se avrebbe senso fare periziare le seguenti.

Un saluto e un ringraziamento a tutti.

1 lira del 1950

1 lira del 1956

2 lire de 1949

117918[/snapback]

Quelle che hai elencato non le perizierei, il loro valore non giustifica una perizia. Forse solo il 2 lire 1949 in FDC perfetto potrebbe, eventualmente, essere considerato da periziare.

Personalmente io faccio periziare solo le monete di un certo valore che vengono spesso falsificate, o anche qualche moneta molto rara. Ci sono alcuni amici nel forum, comunque, che preferiscono non far periziare le monete. Questione di gusti.

Ciao

Modificato da rosarioma778

Inviato

Del 2 Lire del 1949 qualche falso mi è capitato di vederlo in giro. Però se la moneta è circolata non vale la pena spendere soldi per una perizia. Le altre due sono monete da pochi € anche in FDC, pertanto la perizia è del tutto inutile.


Inviato

Ciao a tutti, la mia intenzione di periziarle era data più che altro dalla volontà di catalagorle con la giusta conservazione dato che io, essendo un neofita, non mi ritengo in grado di giudicarle con "precisione". Sul resto della mia piccola collezione di monete della repubblica non mi ero posto il problema tranne per le 100 lire del 1955. per quanto riguarda il fatto che siano false non credo lo siano perchè una l'avevo già postata come sondaggio e nessuno mi aveva posto il dubbio della falsificazione.

Però per togliermi il dubbio vi posto le quattro monete in modo tale che mi possiate dare qualche parere sia sulla conservazione che sull'autenticità.

Un saluto e un ringraziamento a tutti per l'interessamento :D :D


Inviato

1lira 1956

Aspettendo i vostri pareri vi saluto e vi ringrazio nuovamente

post-2484-1145909606_thumb.jpg


Inviato

Non penso ci siano problemi dal punti di vista della genuinità delle monete. Sulla conservazione sembrano tutte in buono stato, ma servirebbero foto più grandi e a maggior definizione per dare un giudizio più preciso. Se fai una scansione dev'essere almeno al 200% e 200 DPI.


Inviato

Ciao paolino, sfortunatamente non sono esperto nel scannerizzare le immagini. Ho cmq provato ad ingradirla. Fammi sapere se così vanno bene che in tal caso le riposto tutte così.

Grazie mille per il tuo aiuto

Un saluto :D

post-2484-1146004471_thumb.jpg


Inviato

La grandezza andrebbe bene, è la qualità dell'immagine che è poco nitida... con questa foto direi potrebbe essere attorno al qSPL, ma è difficile essere precisi...


Inviato

Sapresti dirmi come fare a migliorare la qualità? anche dal mio punto di vista le monete che ho messo dovrebbero essere tutte sullo splendido ma preferisco avere un tuo parere che è sicuramente più autorevole.

Grazie mille un saluto


Inviato

Guarda, fosse una scansione ti direi di cercare di migliorare i parametri agendo sul software dello scanner... se è una fotografia non saprei, penso che dipenda dai limiti della macchina digitale...


Inviato

l'immagine è frutto di una scansione, quiandi cercherò di migliorarla....al più presto le riposterò sperando di arrivare ad un grado di qualità sufficente. Grazie ancora per i tuoi consigli e i tuoi pareri mi sono sempre molto utili.

Un saluto :D


Inviato

C'è da dire che il metallo con cui sono fatte molte monete della Repubblica Italiana non si presta bene a fotografie o scannerizzazioni, putroppo :(

Per la conservazione direi BB/SPL, con tutti i limiti derivanti da quanto ho detto.


Inviato

Ecco una nuova prova speriamo in bene. fatemi sapere se va bene altrimenti riprovo finchè andrà bene, così una volta trovata la metodologia esatta riuscirò a farle tutte ^_^

Un saluto

post-2484-1146059708_thumb.jpg


Inviato

Dai, ancora un pò e riusciamo ad avere un'immagine catalogabile :P

Quest'ultima immagine, leggermente migliore delle altre, mi fa propendere per un BB+, BB/SPL, Mi pare (ma sottolineo pare) che i bordi siano lievemente arrotondati (vedo anche qualche segno), come succede per le monete che abbiano circolato. Ma ripeto, la qualità della scansione non è ancora ottimale, ce ne vorrebbe una maggiormente definita (la grandezza invece va bene).


Inviato

Ciao paolino adesso ho provato a 600 pdi ma date le grande peso ho dovuto comprimere e poi ingrandire.

Fammi sapere se va bene così, in tal caso, posto l'altro lato e le altre 2 monete.

Grazie ancora un saluto

post-2484-1146068284_thumb.jpg


Inviato

Mi sembra un BB abbondante: ci sono parecchi segni sul campo...


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.