Vai al contenuto
IGNORED

monete "internment camps"

Miglior Risposta Inviata da profausto,

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

sono nuovo del sito e vorrei iniziare facendovi i complimenti per questo bel network.

Vorrei, se possibile, avere un'identificazione (provenienza,data,valore) di queste due monete in mio possesso.

Grazie anticipatamente.post-35627-0-33067600-1367482473_thumb.j

• MIGLIOR RISPOSTA
Inviato (modificato)

è moneta- gettone usato in alcuni campi di prigionia

penso sia Australiano

qui c'è un link che ti consiglio di "scorrerlo" fino all'oggetto uguale al tuo

http://www.triton.vg/ict.html

3d Hay internamento Token Campo. Coniata da KJ Luca & Co. Ltd di Fitzroy, Victoria.

Bronzo, 15,8 millimetri (circa 5/8 "), circa 1.35g

Il 1 / - Campo di internamento Token. Coniata da KJ Luca & Co. Ltd di Fitzroy, Victoria.

Bronzo, 18,8 millimetri (quasi 3/4 "), 2.25g - 2.4g

Modificato da profausto

Inviato

Vi ringrazio...molto interessante.

Sapete c'è stato un mio lontano zio che ha viaggiato tutta una vita con i cargo oceanici tra il 1930 e il 1970.

Ha raccolto una cosa come 300 pezzi e banconote da decine e decine di paesi (Americhe,Asia,Europa,Africa,India,Isole,Australia..ecc). Tutti datati fra il 1900 al 1970.

Ce ne sono un sacco delle colonie inglesi e francesi di inizio secolo. Seconda guerra mondiale, occupazione alleata...

Dovrei farle vedere.

Posterò qualche altra moneta se vi va.

Inviato

Nel campo di prigionia di Hay, Nuovo Galles del Sud, in cui circolarono questi gettoni (vedi link segnalato da @@profausto) furono internati anche prigionieri italiani. Nello stesso campo circolarono anche buoni cartacei.

@@Calabro87 posta pure, siamo sempre interessati ;)

Per quanto riguarda il valore dei tuoi, a titolo puramente indicativo, il Campbell (Prisoner of War and Concentration Camp Money) nel 1993 li quotava da 60 a 140 dollari (americani) ognuno, a seconda della conservazione, oggi credo valgano di più.

petronius :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.