Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

mercato numismatico, mercato on-line, falsi, gradi di conservazione, il tutto dall'epoca classica all'euro.

e l'esaminatore dovrebbe essere?...un professore di università?...ho letto bene?

hai letto bene, è quello che accade nelle CCIAA serie. Tanto per la "prova falso" nella quale l'esaminatore sarebbe meno ferrato già conosce quali sono le monete false che ti sottoporrà.

Inviato (modificato)

mercato numismatico, mercato on-line, falsi, gradi di conservazione, il tutto dall'epoca classica all'euro.

e l'esaminatore dovrebbe essere?...un professore di università?...ho letto bene?

diciamo che un collegio di professori universitari, antiquari (antiquari numismatici intendo) etc. sarebbe più appropriato...

Modificato da BiondoFlavio82

Inviato (modificato)

hai letto bene, è quello che accade nelle CCIAA serie. Tanto per la "prova falso" nella quale l'esaminatore sarebbe meno ferrato già conosce quali sono le monete false che ti sottoporrà.

Però non si tratta di valutare solo l'autenticità ma anche le possibili manipolazioni: "restauri", ripatinature, e via dicendo... E per la corretta valutazione della conservazione come la mettiamo?

Inviato

e la parte del mercato, la sa prima anche quella?

Inviato

Però non si tratta di valutare solo l'autenticità ma anche le possibili manipolazioni: "restauri", ripatinature, e via dicendo

quello rientra negli aspetti archeologici e museali e viene pure chiesto ("Archeologia e restauro").

Io dieci anni fa ho superato l'esame secondo questi criteri...durato quasi due ore...

Se volessi diventare perito NIP, mi basterebbe aprire una p. iva senza nemmeno citare il titolo.

La differenza è solo questa, fermo restando che ci sono NIP più bravi dei periti e viceversa!

Inviato

In pratica ti interrogherebbero su una serie di nozioni già vecchie e poi ti autorizzerebbero ad intervenire e dire la tua nello stato dell'arte dell'ambiente? andiam bene, andiamo....

Inviato

quello rientra negli aspetti archeologici e museali e viene pure chiesto ("Archeologia e restauro").

Io dieci anni fa ho superato l'esame secondo questi criteri...durato quasi due ore...

Se volessi diventare perito NIP, mi basterebbe aprire una p. iva senza nemmeno citare il titolo.

La differenza è solo questa, fermo restando che ci sono NIP più bravi dei periti e viceversa!

Se volessi diventare perito NIP, intanto dovresti aprire per 5 anni e poi bisogna vedere se la qualifica te la danno , visto che valutano la tua competenza e comportamento globale...e non è automatico che i giudizi di ammissione siano positivi, il titolo di studio o legale non conta nulla lì.

Inviato

Posso chiederle dove ha sostenuto l'esame?

Inviato

Se volessi diventare perito NIP, intanto dovresti aprire per 5 anni e poi bisogna vedere se la qualifica te la danno , visto che valutano la tua competenza e comportamento globale...e non è automatico che i giudizi di ammissione siano positivi, il titolo di studio o legale non conta nulla lì.

sei sicuro?...ho già scritto che c'è chi si è associato contestualemente all'apertura della p.iva.

Io mi riferivo al titolo da perito non a quelli di studio.

Inviato

sei sicuro?...ho già scritto che c'è chi si è associato contestualemente all'apertura della p.iva.

Io mi riferivo al titolo da perito non a quelli di studio.

Capiamoci: associarsi alla NIP lo puoi fare contestualmente all'apertura della P.IVA. Iscriversi a quello che per la NIP sarebbe un pò come un'albo periti ( ma senza alcun valore legale) che sarebbe l'ANPE, ci vogliono 4 o 5 anni di lavoro e poi si chiede di essere ammessi e decidono loro se ammetterti in base a quello che sanno e valutano di te professionalmente...

Inviato (modificato)

Capiamoci: associarsi alla NIP lo puoi fare contestualmente all'apertura della P.IVA. Iscriversi a quello che per la NIP sarebbe un pò come un'albo periti ( ma senza alcun valore legale) che sarebbe l'ANPE, ci vogliono 4 o 5 anni di lavoro e poi si chiede di essere ammessi e decidono loro se ammetterti in base a quello che sanno e valutano di te professionalmente...

Bravo, hai detto giusto, ma se usi per le tue perizie l'indicazione di associato NIP appena apri la p. iva, per il pubblico sei calcolato come un cosiddetto "perito NIP". In ogni caso puoi diventare perito NIP anche se tratti soltanto il Regno d'Italia e sei una capra sulle monete romane e medievali.

L'importante è capire le differenze tra i due sistemi... perito CCIAAA e perito NIP...purché fatte come legge e regolamenti impongono...

Modificato da mero mixtoque imperio

Inviato

Bravo, hai detto giusto, ma se usi per le tue perizie l'indicazione di associato NIP appena apri la p. iva, per il pubblico sei calcolato come un cosiddetto "perito NIP". In ogni caso puoi diventare perito NIP anche se tratti soltanto il Regno d'Italia e sei una capra sulle monete romane e medievali.

L'importante è capire le differenze tra i due sistemi... perito CCIAAA e perito NIP...purché fatte come legge e regolamenti impongono...

Forse non mi spiego bene: non puoi diventare perito NIP o meglio " membro ANPE" sulle romane se tratti prevalentemente le moderne. Intanto perché l'ANPE te lo danno solo per un paio di categorie di monete e poi perché te lo danno se le conosci, sennò ciccia!

Quindi se sei bravo sul regno, l'ANPE lo puoi chiedere, ed eventualmente ottenere, per quelle lì...se lo chiedi per le greche, di cui sanno che non conosci nulla, non te lo danno..ma invece di farmi scrivere tanto, perché non ti vai a vedere il regolamento sul sito NIP?

Inviato

Forse non mi spiego bene: non puoi diventare perito NIP o meglio " membro ANPE" sulle romane se tratti prevalentemente le moderne. Intanto perché l'ANPE te lo danno solo per un paio di categorie di monete e poi perché te lo danno se le conosci, sennò ciccia!

Quindi se sei bravo sul regno, l'ANPE lo puoi chiedere, ed eventualmente ottenere, per quelle lì...se lo chiedi per le greche, di cui sanno che non conosci nulla, non te lo danno..ma invece di farmi scrivere tanto, perché non ti vai a vedere il regolamento sul sito NIP?

è meglio che non proseguo nelle mie spiegazioni...a presto!

Inviato

In ogn io caso, meglio un perito ANPE ( anche se la terminologia è impropria) esperto e navigato per un settore limitato, che un tuttologo CCIAA che avrà anche titolo legale, ma che oggettivamente, a meno di qualche "fenomeno" che ancora non conosco di persona, dubito che possa avere una preparazione così estensiva su tutto quel che è chiamato a giudicare...non fosse altro che sui falsi, metallurgia e le patine tarocche sulle classiche e non tutte, di cui mi sono sempre occupato ..è già difficile tenersi up to date per quei pochi campi lì, figuriamoci su tutto...

Inviato

è meglio che non proseguo nelle mie spiegazioni...a presto!

Prosegui,prosegui...!

Inviato (modificato)

Ho chiamato il numero di consulenza del N.I.P e mi ha spiegato qualcosina,ve la riporto qui così potete confrontarla con le vostre opinioni in merito :

- Per iscriversi al N.I.P vi è bisogno di alcuni requisiti fondamentali :

1. Aprire una attività legale con partita IVA nell'ambito numismatico per almeno 4 anni.

2. Non avere condanne penali per reati contro il patrimonio.

In più il professionista deve essere presentato al momento della sua domanda al N.I.P da due soci interni ad esso.

Se il candidato viene accettato,vengono accertate anche le sue competenze,dando poi una relativa specializzazione :

- monete romane,monete italiane da 1800 fino ad ora etc etc....

Per fare la domanda per entrare a far parte dell'albo dei N.I.P bisogna aspettare ulteriori 5 anni dall'iscrizione al N.I.P - una volta passati questi 5 anni dove fai parte del N.I.P puoi fare la domanda per entrare nell'albo.

Per quanto riguarda la camera del commercio ci sono alcune città (ormai poche) che richiedono un esame o esamino (mi sembra Torino e poche altre),ormai quasi tutte le città compresa Roma propongono una autocertificazione delle proprie capacità,compilati i vari moduli e pagati i bollettini per un totale di circa 100 euro,ti rilasciano una tessera dove sei iscritto all'albo dei Periti ed Esperti della camera di commercio,questa tessera è annuale e va rinnovata annualmente con pagamento di 10 euro + 14 euro circa di bollo - una volta iscritto all'albo e una volta rilasciato il tesserino,sei di diritto perito ed esperto numismatico della camera di commercio,quindi puoi periziare monete e fare perizie anche per il tribunale etc etc .... Mi ha detto il delegato N.I.P che ci sono persone che fanno i ginecologi e idraulici che fanno perizie,addirittura un'ultima statistica loro ha visto che vengono delegate per perizie numismatiche anche le domestiche dei giudici stessi,ad esempio strette amiche dei giudici di competenza.... e i loro errori numismatici non possono essere penalizzati o chiamati in causa,infatti mi ha detto che molte persone si nascondono dietro gli altri lavori che fanno giustificandosi di questo e quindi non possono essere chiamate in giudizio se sbagliano (non mi chiedete perchè dato che non ne ho la più pallida idea).

Modificato da Stefano91h

Inviato

Vedi, mero mixtique, come era facile? bastava volerlo fare..adesso vuoi continuare con le spiegazioni o è ti tutto più chiaro?

Inviato (modificato)

Ho chiamato il numero di consulenza del N.I.P e mi ha spiegato qualcosina,ve la riporto qui così potete confrontarla con le vostre opinioni in merito :

- Per iscriversi al N.I.P vi è bisogno di alcuni requisiti fondamentali :

1. Aprire una attività legale con partita IVA nell'ambito numismatico per almeno 4 anni.

2. Non avere condanne penali per reati contro il patrimonio.

In più il professionista deve essere presentato al momento della sua domanda al N.I.P da due soci interni ad esso.

Se il candidato viene accettato,vengono accertate anche le sue competenze,dando poi una relativa specializzazione :

- monete romane,monete italiane da 1800 fino ad ora etc etc....

Per fare la domanda per entrare a far parte dell'albo dei N.I.P bisogna aspettare ulteriori 5 anni dall'iscrizione al N.I.P - una volta passati questi 5 anni dove fai parte del N.I.P puoi fare la domanda per entrare nell'albo.

Per quanto riguarda la camera del commercio ci sono alcune città (ormai poche) che richiedono un esame o esamino (mi sembra Torino e poche altre),ormai quasi tutte le città compresa Roma propongono una autocertificazione delle proprie capacità,compilati i vari moduli e pagati i bollettini per un totale di circa 100 euro,ti rilasciano una tessera dove sei iscritto all'albo dei Periti ed Esperti della camera di commercio,questa tessera è annuale e va rinnovata annualmente con pagamento di 10 euro + 14 euro circa di bollo - una volta iscritto all'albo e una volta rilasciato il tesserino,sei di diritto perito ed esperto numismatico della camera di commercio,quindi puoi periziare monete e fare perizie anche per il tribunale etc etc .... Mi ha detto il delegato N.I.P che ci sono persone che fanno i ginecologi e idraulici che fanno perizie,addirittura un'ultima statistica loro ha visto che vengono delegate per perizie numismatiche anche le domestiche dei giudici stessi,ad esempio strette amiche dei giudici di competenza.... e i loro errori numismatici non possono essere penalizzati o chiamati in causa,infatti mi ha detto che molte persone si nascondono dietro gli altri lavori che fanno giustificandosi di questo e quindi non possono essere chiamate in giudizio se sbagliano (non mi chiedete perchè dato che non ne ho la più pallida idea).

Ma quindi a cosa serve la licenza di perito se all'atto pratico non deve essere suffragata da una preparazione reale? Della serie: se ti iscrivi come perito poi come lavori? Apri un'attività o fai il consulente per il tribunale? Credo che anche lì siano più importanti le conoscenze che l'effettiva padronanza del mestiere...

Inviato (modificato)

Scusate ma davvero conta solo la scritta NIP su di una perizia o si guarda bene il Nome del perito?! Conoscendo come funziona se uno è associato NIP o GASP poco m'importa Io almeno guardo il Nome del Perito se lo conosco e mi fido delle sue valutazioni tutto il resto non conta.

Parliamoci chiaro almeno qui in Italia e sopratutto dopo una certa liberalizzazione di mercato,l'esperienza,la scuola o attestati per certi lavori sono andati a farsi benedire, ora basta una Partita IVA sei un Esperto in questo o in quello o quantomeno puoi farti passare come Esperto inventando anni e anni d'eperienza. Nella Numismatica,almeno per come la vedo io personalmente,conta quello che si è fatto negli anni,se si sono scritti libri,se si è un noto collezionista di una certa monetazione,se si è scritto su qualche rivista del campo e se il lavoro lascioto in giro è un'ottimo lavoro. Io non farei mai periziare una miamoneta da un Perito che so che è un perito solo per la sua partita IVA o perche ha un piccolo negozio di numismatica.

Sicuramente alcune associazioni, come NIP, hanno il mio rispetto ma non incondizionato a tutti i soci! ;)

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1

Inviato

Che quadro desolante... :shok: per fortuna abbiamo un'ampia scelta dove "pescare" il perito che più ci da fiducia...Giò

Awards

Inviato

Buona sera al forum, da questa meravigliosa ed esilarante discussione mi pare di dedurne che l'importante è pagare le tassazioni richeste...del resto transeat

• Mi piace 1

Inviato

Buona sera al forum, da questa meravigliosa ed esilarante discussione mi pare di dedurne che l'importante è pagare le tassazioni richeste...del resto transeat

......gran bel dono, quello della sintesi....

Inviato

Incredibile ed esiliarante discussione, anche se temo che se uno vuole veramente ficcare il naso nel mondo dei periti numismatici della Camera di Commercio ci sarebbe da ridere o da inorridire (a seconda del punto di vista), ma forse anche possibili implicazioni legali.

E' mai possibile, se è vera la cosa, che la cameriera o l'amante di chicchessia riceva il suo bel titoletto di perito, con il solo obbligo di pagare le solite bolle....?

Sarebbe utile dare un'occhiata e magari chiedere ad esempio la lista completa dei periti numismatici per la Camera Commercio di Roma.....

Però temo di fare confusione......

A parte il NIP, che è un'associazione privata di professionisti che mira a costituire una sorta di albo, esiste un'altra categoria ancora di periti, che sono quelli del tribunale.

Non so quali sono gli esatti reguisiti per diventare perito del tribunale, con le ovvie implicazioni che ne deriva....

Inviato

Incredibile ed esiliarante discussione, anche se temo che se uno vuole veramente ficcare il naso nel mondo dei periti numismatici della Camera di Commercio ci sarebbe da ridere o da inorridire (a seconda del punto di vista), ma forse anche possibili implicazioni legali.

E' mai possibile, se è vera la cosa, che la cameriera o l'amante di chicchessia riceva il suo bel titoletto di perito, con il solo obbligo di pagare le solite bolle....?

Sarebbe utile dare un'occhiata e magari chiedere ad esempio la lista completa dei periti numismatici per la Camera Commercio di Roma.....

Però temo di fare confusione......

A parte il NIP, che è un'associazione privata di professionisti che mira a costituire una sorta di albo, esiste un'altra categoria ancora di periti, che sono quelli del tribunale.

Non so quali sono gli esatti reguisiti per diventare perito del tribunale, con le ovvie implicazioni che ne deriva....

I periti CCIAA citati fino ad ora, sono proprio quelli dei tribunali.....

Inviato

diciamo che un collegio di professori universitari, antiquari (antiquari numismatici intendo) etc. sarebbe più appropriato...

Non ho letto un post che fotografi la realtà, a mio modesto avviso.

Se le cose in Italia andassero come devono, il titolo da perito non ammetterebbe confronto con quello della NIP, il cui regolamento, benché preveda come condizione un periodo di 5 anni di p. iva aperta, pare chiudere gli occhi nei confronti di soggetti che l'hanno appena aperta...

Per iscriversi alla Camera di Commercio senza sostenere esami, bisognerebbe avere almeno una laurea in numismatica. In tutti gli altri casi, è obbligatorio l'esame perché l'impiegato della CCIAA non può essere in grado di valutare le competenze del candidato perito.

Infine, l'esame, effettuato da un professore universitario tocca i seguenti aspetti: storia, archeologia, tecnologie produttive, aree monetarie, economia, bibliografia numismatica, mercato numismatico, mercato on-line, falsi, gradi di conservazione, il tutto dall'epoca classica all'euro.

Ciò non è assolutamente previsto per i NIP.

Il problema è che non tutte le CCIAA applicano tali criteri come si dovrebbe e, in questi casi, bisognerebbe fare degli esposti alla procura ed ottenere la revoca dei titoli "regalati".

In tanti lustri di attività non ho mai sentito di un perito della cciaa che sia stato sottoposto ad esame, specie da parte di un professore universitario.

E ne ho conosciuti diversi....

Questo nulla toglie al fatto che la legge lo preveda.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.