Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

@@expo77 I link li hai che non le trovo?

Modificato da magellano83

Inviato

@@expo77 ah ok...le cercavo tra le attive...l'avevo visto allora quel luigini e lo tenevo anche in osservazione ma non mi ero accorto fosse lo stesso di di Lanz...

• 7 mesi dopo...
Inviato

@@expo77 pareri su questo?

post-26969-0-55722400-1449261166_thumb.j

Inviato

Ciao @@magellano83

piacere di averti conosciuto anche se al volo e grazie per questo interessante luigino che ricordo di aver già visto ma al momento non ricordo dove, direi comunque certamente nell'ultimo anno.

A mio avviso si tratta di un parziale brockage

al dritto sotto il busto si vede parte della corona radiata dello stemma

nonché il numero 1 del millesimo ed il punto che lo precede.

Avendo in mano la moneta, tra normali impronte e parte incusa, magari e' possibile stabilirne il millesimo.

• Mi piace 1

Inviato

Piacere anche mio di averti conosciuto...magari la prossima volta avremo più tempo per scambiare due chiacchere...

Il parziale brockage era proprio quello che avevo notato...la moneta l'ho vista e presa oggi online e mi aveva colpito proprio quel particolare...quando l'avró in mano cercheró di capire la data se possibile

• Mi piace 1

• 2 mesi dopo...
Inviato

@@expo77 non è un Luigino per Livorno ma mi sapresti dare una valutazione su questo visto che sei molto ferrato su queste monete...thanks :)

post-26969-0-33874100-1455529632_thumb.j

post-26969-0-46554600-1455529642_thumb.j

Inviato

@@expo77 non è un Luigino per Livorno ma mi sapresti dare una valutazione su questo visto che sei molto ferrato su queste monete...thanks :)

Ciao, piacere di risentirti,

si tratta di un 5 soldi o dodicesimo di scudo di Francia col busto giovanile di Luigi XIV

coniato nel 1661 nella zecca di Lione (D). Il peso teorico è di 2,287 gr con titolo d'argento pari a 917/1000.

Secondo me in questa conservazione si può trovare sulla ventina  trentina di Euro,

saluti,

a presto

• 2 mesi dopo...
Inviato (modificato)

post-44437-1462910097,81_thumb.jpgpost-44437-1462910116,97_thumb.jpg

Un bel ritratto di Ferdinando II su questo Luigino Del 1660 che provienne dall'asta Negrini n°20. Cammarano manca ; Pucci n°94

D/ FERDINANDO.II.MAG.DVX.ET V Testa con corona radiata a d.

R/ SOLI DEOVIRT.HON.ETGLO (a Dio soltanto il Valore, l'onore la gloria)Scudo coronato con un tordello contenente 3 gigli, sormontato da corona a 6 denti con giglio in mezzo e 16 60

Titolo: once 11 - Peso: Danari 1,22 - Valuta: Soldi 10.

Questa mezza lira avrebbe meritato, giustamente, migliore fortuna.

Modificato da foti.l
  • Mi piace 3

• 4 settimane dopo...
Inviato

Interessante articolo da leggere sul Giornale della Numismatica "Bandi del Granducato di Toscana e di Savoia sulla proibizione dei Luigini"

post-44437-1465236291,29_thumb.jpg

post-44437-1465236325,81_thumb.jpg

post-44437-1465236349,44_thumb.jpg

post-44437-1465236374,82_thumb.jpg

• Mi piace 2

Inviato (modificato)
post-44437-1465236459,4_thumb.jpgpost-44437-1465236480,44_thumb.jpgpost-44437-1465236505,32_thumb.jpg Modificato da foti.l
  • Mi piace 1

Inviato

sono testi davvero molto interessanti oltre che belli ... il bando di livorno ho avuto l'oppurtunità di tenerlo in mano .

• Mi piace 1
Awards

• 1 anno dopo...
Inviato

E aggiungerei tra le importanti anche questa sui luigini , monete molto collezionate e intriganti, Livorno ma non solo...le zecche sono tante ...

• dabbene ha evidenziato questo topic come importante
  • 7 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Aggiungo a questa bellissima discussione il mio Luigino o Dodicesimo di Tollero di Ferdinando II con data 1660 appena acquistato ,

Il Pucci lo cataloga come 91b

4244794l.jpg

Modificato da Zenzero
  • Mi piace 2

Inviato

Molto bello, sono monete che diventano ormai importanti, interessanti, aggiungo che possiamo catalogarlo anche come Cammarano 142a con al rovescio GLO invece di GLOR

• Mi piace 1

• 3 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Buonasera a tutti.... sono ormai anni che non seguo questo bellissimo angolo di web che e ' il forum !!!...posto una data interessante che ho in collezione : 1659

SOLI DEO VIRTVS HONOR ET GLORIA

SOLO A DIO LA POTENZA L'ONORE E LA GLORIA.

NOTA = come riporta anche pag 412 del linguaggio delle monete di Traina,  questo tipo di Luigino manca dal CNI.E' riportato NON invece di HON su BUZZI-SANTONI (1886, pag 114).Screenshot_20181127-095949.thumb.jpg.4782de8128ffa012f04f14455684af4b.jpg

Screenshot_20181127-100015.jpg

Modificato da tommydedo
  • Mi piace 1

• 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Come vi sembra questo?

Numero 13 del catalogo Lamoneta?

Luigino 1660.jpg

Modificato da favaldar

Inviato

Al 9 mancano i due punti al lato della V, sembra il 13 ma senza ribattiture.

Inviato
12 minuti fa, favaldar dice:

Al 9 mancano i due punti al lato della V, sembra il 13 ma senza ribattiture.

O il 13 col DVX però invece di DV

Inviato

Azz.... vero allora bisognerà aggiungere un'altro Il 21 ??

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Però lo troviamo preciso sul CNI al tipo 13 però coi punti tra la V in esergo

Modificato da dabbene

• 3 settimane dopo...
Inviato

Allora sembra non essere stato catalogoto fino ad oggi. Ora che è arrivato posto bene tutto.......

Peso g.2,27  Diametro mm.21,03

FERDINAND. II .MAG. DVX. ET   . V .

. 16 60 . SOLIDIOVIRT.HON.ETGL

Nei tre gigli il punto è grande e spostato  Il 2 di sembra un H ma forse è solo dello sporco o altro nella battitura.Anche la I di DIO sotto la I c'è un punto grande che la fa sembrare una quasi una L.

scusate le foto

1660 piccola.jpg

1660 Luigino piccola.jpg

• Mi piace 1

Inviato

E’ una moneta molto interessante e qui di appassionati di monete toscane ne avremmo anche.

Per me e’ come dici tu, e’ poi indubbiamente particolare quel punto così grosso.

Inviato (modificato)

@favaldar  ciao, non dovrebbe essere una "I"  di DIO, ma dovrebbe essere una "E" di SOLIDEOVIRT,  e anche sul Cammarano al numero 142 l'esemplare fotografato presenta il punto decentrato, ma di misura più piccola rispetto a quello della tua moneta. Inoltre sembra mancare il secondo punto che dovrebbe essere sopra il giglietto centrale, che così ad occhio e da questa foto sembra anche questo più grande rispetto agli altri 2 gigli

Modificato da Zenzero

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.