Vai al contenuto
IGNORED

LUIGINO PER LIVORNO E ALTRE ZECCHE

Risposte migliori

Ho sentito parlare anche di altre ipotesi riguardanti fori come questo che non contemplavano necessariamente l'utilizzo come monile.

Generalmente per un monile si cercava di praticare un foro potrei dire un pò più "discreto" di quello dell'esemplare di cui sopra,

generalmente posizionato a ore 12.

Pare che i cambiavalute e gli operatori in genere usassero "inchiodare al loro banco" i vari tipi di luigini

in modo da averne sott'occhio le impronte e poterli riconoscere.

Non conosco personalmente la validità e le basi di questa affermazione da poterla sostenere se non per sentito dire,

tanto più che spesso queste monetine oltre che per monili venivano utilizzate anche come decoro e ornamento delle vesti,

immagino che negli anni e nella loro moltitudine abbiano subito i fori più disparati e da mani più o meno esperte.

Anche se sarò OT appena possibile provvederò a postare un esemplare che grazie ad una sua particolarità

è stato evidentemente usato come pendaglio.

Questa era una pratica consueta per i cambiavalute riguardante in particolar modo i falsi.

Molti falsi dell'aria Italiana infatti presentano questo foro, tipico del modus operandi dei cambiavalute che dovevano cautelarsi dai tondelli che andavano per la maggiore, quindi veniva apposto in bella vista per i vari confronti del caso.

Per Napoli il nominale più insidioso era la piastra da 120 Grana di Ferdinando IV, ovviamente con le due date più comuni il 1796 e il 1798, un tondello che ebbe i consensi di tutto il bacino del mediterraneo, e quello maggiormente usato nei suoi porti per il pagamento delle merci insieme al mitico 8 Reales

Eros

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

beh.. si penso proprio che sia un luigino di riferimento..anche perche' il foro oltre a non essere discreto e' in posizione strategica.... lascia un ottima visuale dei tratti della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

si impara sempre qualcosa di nuovo...che i cambiavalute dell'epoca inchiodassero le monete al banco era una pratica che non conoscevo...ciò rende ancor più interessante la monetina almeno ai miei occhi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se sarò OT appena possibile provvederò a postare un esemplare che grazie ad una sua particolarità

è stato evidentemente usato come pendaglio.

Come promesso ecco l'immagine, molto scadente ma che rende bene l'idea.

Guardate come la curiosa doppia battitura sia stata finemente sfruttata per applicarvi un foro da pendaglio.

post-149-0-55158000-1407002283_thumb.jpg

Modificato da expo77
Link al commento
Condividi su altri siti

E' interessante, a parte la decentratura ha una bella leggibilità , e' un 1666, ritenuto comune, tipo 368 Cammarano, la differenza qui che invece della stelletta troviamo una bella rosetta, per il resto le leggende collimano con questa tipologia, tranne la T prima di ET rovesciata.

'

Inviato da un device_name utilizzando your_app_name App

Link al commento
Condividi su altri siti

E' interessante anche per Tassarolo vedere che nello stemma compaiono a volte le rose, a volte i gigli, in particolare i gigli compaiono negli anni finali di produzione 1666-1667, forse nella fase finale si preferì il segno del giglio per confondersi meglio con gli altri luigini e per non lasciare segni di differenziazione.

C'è anche da dire a tal proposito quanto dice l' Olivieri in " Monete e sigilli dei principi Centurioni-Scotti" che non è proibito imprimere i gigli che comunque sono inferiori alle rose tanto in bellezza che in odore.

Visione mi sembra un po' romantica sui segni nello stemma, la prima mi sembra più realistica e in stile coi tempi e il momento......

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Son monetine belline ma mi affascinano molto meno di quelle di largo modulo dello stesso periodo Rinascimentale.

Non dimentichiamoci che per tutto il medioevo le monete erano piccole e sottili , proprio come.questi luigini, nel rinascimento grazie anche all.afflusso dei metalli nobili dalle Americhe impprtate dagli Spagnoli e la migliore lavorazione delle monete stesse e degli incisori portarono alle monete di largo modulo.

Link al commento
Condividi su altri siti

quel luigino di tassarolo l'ho preso oltre per i bei rilievi anche per la decentratura che reputo particolare :)

intanto ho rivevuto il luigino con il foro....ecco foto migliori...

post-26969-0-69119300-1407918356_thumb.j

post-26969-0-33220500-1407918364_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E' una moneta simbolo, da studio dell'età moderna, che merita grandi spazi in questa sezione, moneta che nasce in un modo e poi si trasforma....., assume altre connotazioni, facendola diventare un fenomeno economico, un affare dei tempi....., da un certo punto di vista ricorda molte monete medievali, sempre uguali, immobilizzate, ma nel contempo sempre diverse, con qualche segno diverso da studio, analisi, dopo le ferie ne posterò uno di una zecca diversa, meno conosciuta che aprirà il campo ad ulteriori riflessioni sicuramente......a più avanti.....

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

E' una moneta simbolo, da studio dell'età moderna, che merita grandi spazi in questa sezione, moneta che nasce in un modo e poi si trasforma....., assume altre connotazioni, facendola diventare un fenomeno economico, un affare dei tempi....., da un certo punto di vista ricorda molte monete medievali, sempre uguali, immobilizzate, ma nel contempo sempre diverse, con qualche segno diverso da studio, analisi, dopo le ferie ne posterò uno di una zecca diversa, meno conosciuta che aprirà il campo ad ulteriori riflessioni sicuramente......a più avanti.....Inviato da un device_name utilizzando your_app_name App

Attendo con piacere di vedere questo nuovo esemplare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

bellissimo! :D adoro l'escamotage grafico mediceo di mettere nello stemma solo la "palla" con dentro i gigli di francia, in modo da richiamare il rovescio francese con pieno diritto (anche se ovviamente è cavilloso e l'imitatività della moneta è ugualmente spudorata).

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Rispolveriamo un po....cotesta discussione...

...buonasera a tutti...

ho questo luigino del ' 60 , di cui esistono innumerevoli varianti, ma questa...onestamente non l' ho mai vista .

•M•AG•

Gradirei Vostre osservazioni...critiche...tutto quello che notate !!!

Grazie

Erik

post-28491-0-47283700-1421354612_thumb.j

post-28491-0-15148100-1421354645_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Allego foto...spero migliori ....

.non ho trovato niente nemmeno sul PUCCI !!!... cio' mi stupisce un poco. :shok:

post-28491-0-65065600-1421396455_thumb.j

post-28491-0-26153400-1421396931_thumb.j

Modificato da tommydedo
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

E' estremamente interessante sicuramente, le varianti comunque sono veramente tante, col punto dopo M e prima di AG non ho trovate nulla, è simile comunque più che ai due tipi del Cammarano al Galeotti tipo 6, questo finisce col FERNANDV senza la S , ha la N rovesciata, però riporta GLOR invece di GLO, ha la V rovesciata sotto il busto, però non ha il punto dopo la M, mi sembra però la più vicina per leggende alla tua, complimenti, tra l'altro bel pezzo anche come conservazione.....

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero che ci sono moltissime varianti ed in particolare del 1660, ma con la •M• singola non ne ho mai vista passare nemmeno una.

Poi mi incuriosiva il fatto che non e' riportata nemmeno sul Pucci, che per me rimane un opera certosina e ben fatta, quindi..... l' ho voluta per forza.... non sia mai risulti un ...R1000 :search: u.ah ah ah 

Avevo piacere di sentire qualche esperto del settore.... non che tu non lo sia....intendevo qualche malato di toscane !!! .... e qui ce ne sono !!!

buona giornata

Erik

Modificato da tommydedo
Link al commento
Condividi su altri siti

E' interessante anche per Tassarolo vedere che nello stemma compaiono a volte le rose, a volte i gigli, in particolare i gigli compaiono negli anni finali di produzione 1666-1667, forse nella fase finale si preferì il segno del giglio per confondersi meglio con gli altri luigini e per non lasciare segni di differenziazione.

C'è anche da dire a tal proposito quanto dice l' Olivieri in " Monete e sigilli dei principi Centurioni-Scotti" che non è proibito imprimere i gigli che comunque sono inferiori alle rose tanto in bellezza che in odore.

Visione mi sembra un po' romantica sui segni nello stemma, la prima mi sembra più realistica e in stile coi tempi e il momento......

Condivido il tuo parere.

Le interpretazioni simbolistiche dei fattori grafici possono essere interessanti e poetiche, ma sono solitamente "costruite" a latere dei moventi concreti.

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti...voglio condividere con voi due Luigini interessanti che ahimè non sono riuscito ad aggiudicarmi....spero che almeno lo abbia fatto qualche amico del forum :)

il primo è un Luigino per Livorno del 1664 in cui la data sembrerebbe 166x a meno che non sia un 4 venuto male....il secondo è un Luigino per Tassarolo di Filippo Spinosa, marito di Livia Centurioni Oltremarini....pezzo molto raro ed anche in discreta conservazione

un saluto a tutti e buona giornata

post-26969-0-94174800-1421830256_thumb.j

post-26969-0-66188800-1421830263_thumb.j

post-26969-0-92283200-1421830269_thumb.j

post-26969-0-04838400-1421830276_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@magellano83...A Magella....mannaggia la uallera....ci stavo dietro anch'io a quel luigino del 1664..... molto ben conservato aveva anche le E con il "salto della linea mezzana .... ci ho lasciato il cuore.

E comunque...fra me e te... ci sono stati rialzi sospetti.... nonostante sia finito ad una cifra per me ottima, chi l' ha preso....

ha fatto un buon acquisto... beato lui.

alla prossima  :blum:

Modificato da tommydedo
Link al commento
Condividi su altri siti

....certo....sono stato tutta la sera...a mangiare per dimenticare...

...e te giri il coltello nella piaga !!!! ....che bel ritratto...a rivederlo...un pugno nello stomaco !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Livorno e' molto molto raro, presenta il 4 della data speculare

non se ne conoscono molti esemplari e questo e' certamente uno dei più belli se non il più bello, direi che il prezzo spuntato e' il suo prezzo.

Ottimo anche il Tassarolo, il prezzo raggiunto non gli rende affatto giustizia, un vero affare per chi lo ha preso,

in una delle prossime aste un esemplare analogo parte da un prezzo decisa gite più alto.

@@tommydedo

@@magellano83

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

buongiorno a tutti...voglio condividere con voi due Luigini interessanti che ahimè non sono riuscito ad aggiudicarmi....spero che almeno lo abbia fatto qualche amico del forum :)

il primo è un Luigino per Livorno del 1664 in cui la data sembrerebbe 166x a meno che non sia un 4 venuto male....il secondo è un Luigino per Tassarolo di Filippo Spinosa, marito di Livia Centurioni Oltremarini....pezzo molto raro ed anche in discreta conservazione

un saluto a tutti e buona giornata

Entrambe le monete nuovamente offerte sulla baia insieme ad un raro esemplare di Zwolle (dal commerciante francese che le aveva tutte e tre acquistate da Lanz)  cedono giustamente il passo,

dico giustamente dato il prezzo ovviamente maggiorato a cui sono state presentate,

saranno i collezionisti disposti a sborsare più di quanto a suo tempo offerto alla Lanz ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.