Vai al contenuto
IGNORED

LUIGINO PER LIVORNO E ALTRE ZECCHE

Risposte migliori

Supporter

E' veramente impressionante la quantità di varianti per questa moneta, ho inserito 5 foto di Luigini, corrispondenti a 4 anni diversi e non c'è né neanche uno che risulti identico al dritto e rovescio alle monete catalogate dal CNI, è veramente insolito.

Saluti Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esempio questo luigino sempre da mcsearch, a ulteriore conferma di quanto stiamo dicendo, del 1660, data con il maggior numero di esemplari, è una variante di leggenda che nel Galeotti, che pur ne elenca diverse per questa data, non compare.

E' un po' un mix tra il tipo 2 e il 3, esattamente :

D/ FERDINANDVS . II . MA . D . ETRV . V ( rovesciata )

R / SOLIDEO VIRT . HON . ET GLOR

Insomma qui abbiamo la V finale al diritto, ma anche GLOR al rovescio, mentre nel 2 e nel 3 c'è uno e non l'altro e viceversa, veramente complessa l'analisi e forse senza fine...

post-18626-0-20515000-1367905639_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che l'ipotesi che tutte queste varianti possano essere dovute per distinguere una serie dall'altra è probabile e possibile ; un segno di identificazione dello zecchiere diciamo e questo forse è uno degli aspetti più interessanti di questa moneta, la copiosa produzione per i motivi già detti e la grande casistica di varianti, alcune credo ancora da scoprire.

Volevo anche con l'occasione complimentarmi con chi ha partecipato finora a questa discussione su questa moneta, indubbiamente una moneta da scoprire e che non era ancora stata trattata sul forum.

E' indubbiamente un momento di conoscenza comune e condivisione numismatica ma anche sicuramente di divulgazione.

In attesa di vedere se c'è ancora qualche spunto ulteriore o la visione di qualche altro luigino, ritengo prossimamente di inserirla tra le importanti affinché sia giustamente evidenziata e facilmente consultabile da tutti,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Se siete d'accordo metterei il link di questa interessante discussione nella pagina del catalogo del Luigino con le sue interminabili varianti.

Che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se siete d'accordo metterei il link di questa interessante discussione nella pagina del catalogo del Luigino con le sue interminabili varianti.

Che dite?

Ottimo direi, vai....

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalo anche un interessante luigino nell'asta attualmente in corso di INASTA al lotto 846 del 1660 con le N rovesciate sia al diritto che al rovescio, V capovolta e al diritto fine leggenda con EIR,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul CNI abbiamo anche il luigino, molto raro, di Cosimo III de Medici, è del1675 con queste leggende :

D/ COSMVS . III . D . G . MA . D . ETR . VI .

R/ SOLI DEO VIR . HON . ET GL

post-18626-0-44001700-1368116672_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Sapevo di averlo visto in un asta abbastanza recente,

eccolo:

Asta Artemide 11E del 15-16 ottobre 2011 lotto 718

realizzo 3800 euro + diritti

Ma così a memoria credo ci sia pure un altro passaggio abbastanza recente,

proverò a recuperarlo

post-149-0-18066200-1368973097_thumb.jpg

post-149-0-94241700-1368973107_thumb.jpg

Modificato da expo77
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Expo 77, moneta molto rara e anche a questo punto possiamo dire " importante " dal punto di vista di valore commerciale.

Anche la sola visione come divulgazione e conoscenza comunque ci appaga e ci gratifica....

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@expo77 Grazie, aggiunta immagine e passaggio d'asta nel catalogo.

Saluti Marfir.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-COS3L/12

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

appena entrato in collezione un luigino del 1662

legenda al D/ FERDINAND . II . MA . D . E . .V.

leganda al R/ SOLI DEO VIRT . HON . ETG .1662.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIIML/1 se ho interpretato bene la legenda del dritto pare la variante n° 31 del nostro catalogo ma senza la V rovescia mentre quella del rovescio la n° 30 sempre del nostro catalogo

provenienza cronos 7 dichiarata qSPL

post-26969-0-07926100-1384274508_thumb.j

Modificato da magellano83
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa piacere per due motivi, il primo perché così mi sento meno in colpa :blum: , il secondo perché è una moneta indubbiamente notevole, splendida la testa di Ferdinando II tra l'altro, è un Cammarano come giustamente indicato da Crippa 144 con in più in leggenda la T dopo SOLIDEOVIR, complimenti mi fa piacere....è da catalogo sicuramente comunque...

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

@@dabbene "...con in più in leggenda la T dopo SOLIDEOVIR..." quindi sarebbe da ritenersi un'ulteriore variante?

@@expo77 in effetti anche io lo giudico superiore al qSPL e con una patina che personalmente piace molto e lo arricchisce

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

complimenti a tutti per la bellissima discussione.

volevo aggiungere alla serie dei luigini del 1660 con varianti anche il mio esemplare , con alcune varianti forse nuove in questa discussione.

luigino di Livorno 1660 , peso gr 2,16 , diametro mm 20 circa , foro otturato.

D-/ FERDINANDV.II.M.AG.D.ETR sotto V (rovesciata).

le varianti sono :

1 ) FERDINANDV ( di solito FERDINAND o FERDINANDVS ).

2 ) le due N di FERDINANDV sono rovesciate.

3 ) M.AG ( di solito MAG senza punto).

nella prossima pagina metto il retro.

post-11872-0-69893900-1385401502_thumb.g

Link al commento
Condividi su altri siti

E' molto interessante questo luigino, certo le varianti di leggenda sono veramente tante e probabilmente molte non ancora censite, il FERDINANDV sul CNI in realtà compare al tipo 9 e 10, il MA.G in effetti non compare, compare nelle varianti del CNI qualche N rovesciata in leggenda, è comunque sicuramente una ulteriore varantina molto interessante e particolare, complimenti,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso ammetto diciamo così di essere stato fortunato, è un luigino per Livorno di Ferdinando II Medici ( 1621 - 1670 ), la particolarità di questa moneta che il Cammarano indica R/3 è la data del 1665 con cifre retrograde, si parte si parte dal 5 si finisce con l'1 con i due 6 invertiti, una rarità che in questa monetazione, dalle mille varianti, ogni tanto compare.

R/FERDINAND . II . MAG . DE con in esergo . V .

R/ SOLIDEOVIR . HON .ETG

Rif. Cammarano 148 - Galeotti 36

Potrebbe essere interessante oltre a un commento sulla moneta, anche una riflessione sulla data a rovescio.

post-18626-0-99985000-1385914963_thumb.j

post-18626-0-56142700-1385914998_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.