Vai al contenuto
IGNORED

12 tarì 1799

Risposte migliori

Ho in mio possesso un 12 tarì 1799 ferdinando III e ho qualche curiosità sul dritto e sui fondi

confrontandolo con altri in mio possesso ho notato che il volto del dritto non è ruotato di 180° come negl'altri pezzi

1)E' una variante o i pezzi del 1799 hanno questa particolarità?

2)Che ne pensate della patina e dei fondi?

post-561-1145867813_thumb.jpg

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, forse sto per dire una cavolata, ma la dico lo stesso :P

Secondo me i fondi sono stati lucidati. :o

Ecco, l'ho detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

speriamo che col tempo la moneta ripatinandosi elimini l'effetto del lucido

Qualcuno sa dirmi qualcosa riguardo alla testa non ruotata di 180°?

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una variante, nel 1799 per gli esempalari che ho avuto ruotano in entrambi gli assi sia a medaglia o alla tedesca, e sia a moneta o alla francese. Solitamente è il tipo con FERDINAN III a ruotare a medaglia e il tipo FERDINAN a girare a moneta. Anche nella monetazione dell'1800 si ha la stessa variante degli assi.

I fondi mi sembrano puliti, dalla scansione se siano lucidati non lo so, il colore non quei riflessi magenta non mi sembra possa dire molto. Lei ha la moneta in mano se ne dovrebbe accorgere se fossero lucidati.

Link al commento
Condividi su altri siti

la ringrazio per le informazioni ,sono un po' perplesso sul fatto che sia lucidata ed anche per questo l'ho voluta postare inserendo un immagine particolarmente grande,probabilmente dovrei farla visionare di presenza a qualche amico più esperto

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.