Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzi e patine... repetita iuvant

Risposte migliori

Inviato (modificato)

In effetti sono simili ma allo stesso tempo permettono riflessioni differenti: nell'esemplare della scansione non possiamo escludere un aiutino del "restauratore", anzi io lo supporrei, non sarebbe la prima volta che, oltre, a tirare su qualche capello lisciato (è un modo di dire..., ovvio che il "restauratore" non aggiunge ma toglie metallo!) si tira fuori dalla narice un rigonfiamento che non c'era... L'esemplare a colori, invece, è in perfetto stato e nasce certamente così...

I restauratori poco avveduti spesso enfatizzano la plasticità più di quanto fosse nell'originale (con risultati pupazzeschi, mostrandosi poco artisti e poco scaltri osservatori: chi Le parla si dilettava di ritrattistica dal vero e da foto), e nella stessa tentazione cadono altre specie di "restitutori"... (se, come penso, conosce un po' di latino avrà capito cosa intendo)

ho capito benissimo il senso del tuo discorso ma anche io ho detto in un post precedente che e' una moneta che bisogna controllare dal vivo evidenziando anche i punti che non mi piacciono,e ti diro' di piu' che se questo esemplare non avesse avuto questa patina l'avrei bocciata subito e sai il motivo perche' non l'ho bocciata subito perche' in passato ho avuto modo di vedere alcune monete provenienti dalla sardegna assolutamente autentiche con questa stessa patina e forse questo mi disorienta un po' ma torno a ripetere il mio e' un giudizio personale passibile di critiche e giudizi

Modificato da babelone

Inviato

ho capito benissimo il senso del tuo discorso ma anche io ho detto in un post precedente che e' una moneta che bisogna controllare dal vivo evidenziando anche i punti che non mi piacciono,e ti diro' di piu' che se questo esemplare non avesse avuto questa patina l'avrei bocciata subito e sai il motivo perche' in passato ho avuto modo di vedere alcune monete provenienti dalla sardegna con questa stessa patina assolutamente autentiche e forse questo mi disorienta un po' ma torno a ripetere il mio e' un giudizio personale passibile di critiche e giudizi

Certo, ti ringrazio anzi per il tuo contributo... Molti dei "tecnici" del forum latitano..., un discorso a più voci sarebbe più costruttivo.

Inviato

Nasi strani di Gordiano provenienti da una vecchia collezione,mi dispiace per le foto non ottimali che purtroppo non possono fare notare molto i particolari,il secondo mi sembra quasi identico anche nella marcatura sopra la narice.

certo che Gordiano III , per non aver dato in pasto l'incisore di questa moneta ai leoni e averne autorizzato l'emissione, doveva essere ben brutto e conscio di esserlo, anche...

Inviato

Certo, ti ringrazio anzi per il tuo contributo... Molti dei "tecnici" del forum latitano..., un discorso a più voci sarebbe più costruttivo.

non latito, è solo che ho visto monete " autentiche" con la stessa patina naturale e monete autentiche e anche false ,patinate in modo similare con l'ammoniaca...è un triste giudcare, a prescindere dalla goffaggine del ritratto...

Inviato (modificato)

Certo che quel pezzo di "cerume" nell'orecchio potevano toglierlo però... Bastava una scossetta con gli ultrasuoni e via! :rolleyes: (con lo strumento in uso dai dentisti per asportare il tartaro per intenderci)...

Modificato da BiondoFlavio82

• 6 anni dopo...
Inviato
Il 1/5/2013 alle 00:09, babelone dice:

Questa e' una patina che si trova su monete provenienti dalla sardegna

Salve @babelone , mi scuso se tiro fuori una conversazione del 2013, ma essendo un appassionato di monete sarde sto cercando di riesumare tutte le info disponibili sul forum in tal senso... mi faresti un grande piacere se potessi fornirmi delucidazioni su questa tua frase, che come capirai per me è molto interessante! Ovviamente anche riferimenti bibliografici per farmi una cultura su patine et similia sarebbe graditissima! 

Ti ringrazio in anticipo per la tua attenzione e il tuo tempo!

Supporter
Inviato

@domenico.mura

Ho visto che ti sei collegato ad una discussione davvero molto vecchia.

Ti consiglierei di aprirne una nuova per avere una maggior visibilità, magari citando poi questa discussione come rimando.

Buona notte.

Stilicho

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.