Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Sono davvero contento dell'ultimissimo acquisto di moneta provinciale; l'ho avuta con un cambio multiplo di monete, questa proviene da un'asta Felzman (lotto 0591). Pesa ben 24,91 g. e misura 32 mm. E' di Caracalla per Antiochia in Pisidia, da non confondere con Antiochia sull'Oronte, capitale della Siria. Questa Antiochia aveva lo statuto di colonia, e il nome era: ANTIOCHIA COLONIA CAESARIA, a volte abbreviato, come qui, in: COL CAES ANTIOCH.

Qui al D la titolatura suona: IMP CAE MAUR AN-TONINUS PIUS AUG, un po' insolita per quel CAE senza la S. Al R. la scritta è quella già indicata, oltre a SR in esergo. La lupa coi gemelli rappresenta la costante iconografia di questa colonia; esiste per Alessandro Severo, per Gordiano III, ecc.

post-4948-0-94754200-1367264213_thumb.jp


Inviato (modificato)

bella, cominci a farmi invidia.

Dovrebbe essere stata credo anche una colonia con rappresentanti di legioni, visto che l'iconografia ultima è rappresentata o da tre stendardi del tipo Nicaea, oppure da un aquila legionaria tra due stendardi militari.

Roberto

PS: SR= SENATUS ROMANUS, quindi era sotto giurisdizione senatoria.

Modificato da AlfaOmega

Inviato

io di queste ho la serie :)

prese in un lotto !

son monete molto belle comunque


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.