Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti vorrei, se è possibile avere informazioni su incusi di denari repubblicani, grazie.

Inviato

Una discussione specifica sull'argomento, in cui puoi trovare anche link ad altre fonti:

http://www.lamoneta.it/topic/84760-ma-questi-brockages/

Altri interventi:

http://www.lamoneta.it/topic/99182-cipia-incuso/

grazie a tutti, avevo più o meno visto già qualcosa e diciamo che non mi sento appagato perchè la mia ignoranza in materia non mi fà capire una cosa, cioè la rarità di una moneta da cosa è dovuta? dal suo nomero di esemplari o cosa? leggendo quà e là ho appurato che ne esistono pochi ritrovamenti eppure non sono rare....bhà...

Inviato (modificato)

Le monete romane si collezionano da secoli, quindi gli esemplari noti, anche prescindendo dai possibili falsi, è molto superiore ai ritrovamenti documentati. Poi ci sono ritrovamenti non documentati, peraltro legali in altri Paesi.

La rarità poi è un concetto commerciale, oltre che scientifico, quindi dipende anche da altri fattori: una moneta che piace e permette di realizzare guadagni viene riproposta più frequentemente sulle aste, e così sembra meno rara.

Modificato da L. Licinio Lucullo

Inviato

grazie a tutti, avevo più o meno visto già qualcosa e diciamo che non mi sento appagato perchè la mia ignoranza in materia non mi fà capire una cosa, cioè la rarità di una moneta da cosa è dovuta? dal suo nomero di esemplari o cosa? leggendo quà e là ho appurato che ne esistono pochi ritrovamenti eppure non sono rare....bhà...

Oltre a quello che ha detto Licinio c'è anche da dire che è l'appetibilità di una moneta che ne fa la rarità. Così come nel collezionismo moderno c'è una piccola parte di raccoglitori di errori anche in quello antico ci sarà solamente una piccola parte di appassionati di questi errori "tecnici". E' ovvio che minore è richiesta minore è il prezzo che si può chiedere.

Awards

Inviato

ok, la numismatica è un mondo che mi affascina molto, nonostante la mia ignoranza e la mia pigrizia nello studiare, poi diciamo che mi ritengo anche di scarsa memoria quindi faccio molta difficoltà a ricordare le cose, però devo dire che ogni moneta mi affascina e non ho mai venduto nessuna moneta vecchia o recente che sia, non mi ritengo un vero collezzionista ma un miticoloso conservatore, mi piace possederle e ogni tanto osservarle, guardarle e immagginare la vita che ha fatto quella moneta, insomma la rarità e data da fattori che non sempre accetto, ma condivido con amarezza, questo spesso..comunque grazie di nuovo..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.