Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Militare : a quale Unità è appartenuta ?

Risposte migliori

Supporter
Inviato

La medaglia - fatto insolito - reca riferimenti visivi al recto che dovrebbero denotarne chiaramente l'appartenenza, al contrario a tanti anni dalla sua coniazione la cosa non è così semplice.

La sua datazione è facilitata dall'appiccagnolo assai originale formato da due nodi sabaudi, dovrebbe risalire agli anni di poco precedenti alla seconda guerra mondiale.

Al recto compare lo stemma della Divisione Sardegna con l'emblema dei Quattro Mori : solo tre di loro sono visibili in quanto al posto del quarto figura un fregio del genio con impresso il n. 13.

Probabilmente è una medaglia ricordo del 13° Reparto (Battaglione ? Compagnia ?) del Genio aggregato alla divisione Sardegna : ho effettuato delle ricerche ma non ho trovato un riferimento preciso.

Magari qualcuno la conosce......

post-2460-0-74396900-1367254220_thumb.jp

post-2460-0-85901400-1367254238_thumb.jp

Inviato

Molto bella, anche come colore e patina!

Ho poco da aggiungere, hai già detto quasi tutto, se non che il 13 indica il 13° Reggimento Genio di Corpo d'armata che, nel 1940. aveva sede a Cagliari . Circa la storia del reparto non ho trovato niente, ma con i reparti del genio è sempre difficile perchè subirono sempre molti cambiamenti d'ordinamento nel corso degli anni.

Ciao,

Arturo

Supporter
Inviato

Molto bella, anche come colore e patina!

Ho poco da aggiungere, hai già detto quasi tutto, se non che il 13 indica il 13° Reggimento Genio di Corpo d'armata che, nel 1940. aveva sede a Cagliari . Circa la storia del reparto non ho trovato niente, ma con i reparti del genio è sempre difficile perchè subirono sempre molti cambiamenti d'ordinamento nel corso degli anni.

Ciao,

Arturo

Al contrario, hai aggiunto l'elemento essenziale che andavo cercando, identificando esattamente da quale Unità è stata prodotta la medaglia !

Concordo con quanto dici, le Divisioni più note hanno una storia complicatissima per quanto riguarda le formazioni che la componevano e che variavano nel corso degli anni e degli eventi e non è sempre facile, non disponendo di documenti ufficiali (il Diario Storico, ad esempio), individuare i nomi delle tante unità che in epoche diverse ne hanno fatto parte, a seconda delle esigenze (Reparti di Artiglieria, Genio, ecc.).

Grazie per l'aiuto, saluti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.