Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La Numismatica "con la enne maiuscola" è da pochi ...questa frase è davvero scoraggiante per un forum così....poi lascio a tutti gli utenti trarre le conclusioni. chiudo almeno per me questa discussione che è arrivata davvero al TOP con questa perla.

marco

di tutto il discorso che ho fatto hai estrapolato questa frase "così"..

evidentemente non hai carpito la frase. Gente come lo stesso Vittorio Emanuele III, Antonio Pagani, Vitalini, De Falco, Bazzoni possono definirsi Numismatici. Non basta spendere una valanga di soldi, bisogna affiancare uno studio profondo (meglio ancora se si scrivono dei testi)

Da uno stralcio su wikipedia:

"Per collezionismo di monete si intende quella forma di collezionismo e di commercio che riguarda le monete o altre forme di valute emesse legalmente.

Spesso comprende quelle monete che hanno circolato per brevi periodi, coniate con degli errori, o considerata particolarmente belle o che hanno particolare rilevanza storica.

Il collezionismo di monete è distinto dalla numismatica in quanto questa è lo studio scientifico delle monete, anche se ovviamente le due cose sono strettamente collegate."

Tutti possono collezionare monete se hanno il "portafoglio a fisarmonica", basta scegliere un periodo e una serie più o meno limitata di negozi dalla quale comprare. Ma se alla base non c'è lo studio rimarrà una cosa sterile e prettamente materiale. Inoltre se non c'è un'attenta analisi di mercato si rischierà di comprare a più del reale costo quindi sperperando un sacco di danaro. Così come tutti possono raccogliere monete, se hanno lo stimolo e la voglia di comprare un pò a casaccio quello che più gli piace.

Comunque sia, mi ripeto, essere un collezionista, un grande numismatico o un raccoglitore non fa differenza a livello di dignità ma la distinzione è solo a livello socio-economico. Il primo tesaurizza (e spesso gli eredi fanno cassa), il secondo studia (e spesso rimane in memoria dei posteri), il terzo gode del suo hobby. Ma non si può dire che uno sia migliore dell'altro.. è come voler paragonare Micheal Jackson, Beethoven e un cantante di pianobar: Tutti e tre "fanno musica", hanno pari dignità umana, ma il fine ultimo è molto diverso. Sono però mossi tutti e tre dalla passione e dalla voglia di fare!

Inviato

Francè, credo alla tua buona fede, ma ti assicuro che gallo è stato un signore, se avessi rivolto a me una risposta come quella che hai rivolto a lui ti assicuro che sarebbero letteralmente volati stracci. Per il resto non è questione di considerarsi poveri o ricchi, ma solo e semplicemente di rimanere umili. Su tutto il resto che hai scritto nell'ultimo post concordo in larga parte, ma non è quello che avevi scritto l'altro giorno. O perlomeno, non è quello che si capiva da ciò che avevi scritto.

evidentemente c'è stato un misunderstanding, magari dovevo inserire qualche smile (?). Ho usato virgolette e corsivo proprio per attenuare il significato delle parole. Ho scritto "ingenuità" (relativa all'inesperienza, tipo quella fanciullesca). Difatti ingenuo è colui "Che conserva l'innata semplicità e purezza a causa della propria inesperienza; candido, innocente, puro". E lo stesso collezionare monete da pochi spiccioli non era inteso in senso offensivo. Vul solo dire che se compri una moneta da 10, 20, 30, 40 euro (anche fosse FDC eccezionale!!) aspettati di ricevere dei "no, grazie ne ho tante" dai commercianti quando tenti di venderle (amenochè non vendi una moneta da 40 euro per 3-4 euro, ma lì si va contro i propri interessi...). Quando invece "il gioco si fa duro", e parliamo di monete da 300, 400, 500 euro a salire, allora sì che si inizia a intavolare la trattativa con il commerciante. E più la moneta è interessante, più ci sarà interesse da parte di entrambi a concludere ma senza "mollare" la presa (il commerciante non vorrà strapagare, il collezionista non vorrà svendere) e trovando il punto di incontro si concluderà l'affare per entrambi.

Anche alle aste battute/per corrispondenza c'è un limite minimo di conferimento (sulla stima), e alcune monete economiche (30-40 euro) non vengono accettate oppure vengono accorpate in lotti multipli. Il motivo è chiaro: se vuoi vendere devi far "girare i soldi", e le aste tendono "a vendere" (nel senso che più invenduti fanno, più tempo avranno "perso") per guadagnare sulle commissioni. Si tende poi a privilegiare conferimenti di monete "importanti" (che passano sulla copertina del catalogo).

Anche nel vendere c'è la grande differenza tra la vendita anonima (un semplice conferimento) e la vendita di una collezione (dove un solo conferente "riempie" un intero catalogo), con prefazione, cartellini siglati (Collezione Rocca, Collezione Vitalini, etc. etc.) e quant'altro. Si compra e si vende con il surplus del prestigio e non la "semplice" moneta. Ovviamente se la moneta è una "ex collezione" di altro collezionista/numismatico importante, allora il valore economico sale ancora di più...

Inviato

@@elmetto2007 Stai facendo tutte considerazioni giuste o meno ma che col post in questione non c'entrano davvero nulla;ma vabbè ormai questo post ha preso questa piega.

Lo scambio di opinioni tra me e Cembruno era già concluso quando sei intervenuto a mio avviso(e non solo mio) in maniera ingiusta.

Dire "ascolta il cemb che ne sa a pacchi" a me non dice nulla;primo perchè il cemb non lo conosco e secondo perchè l'età non a priori determina la ragione o no.

Io ragiono con la mia testa e parlo di una mia esperienza vissuta e l'ho commentata...tutto qua.

Te mi vieni a dire che ho monete da pochi spiccioli e che ragiono con la logica schematica del catalogo....sbagliato

In più sbagli anche a inquadrarmi come collezionista....io il mio filo conduttore e i miei paletti ce li ho eccome;non colleziono a ca... di cane.

Conto di finire VEIII senza oro;e magari anche Umberto più avanti(salvo un paio di pezzi impossibili).

Ho appena iniziato VEII cercando di prendere fino dove le mie finanze lo permettono.

Ho una passione per le aquile della rep romana del 49...mi piacciono...è un delitto questa divagazione?fa di me un raccoglitore?

Ho iniziato a fare le napoletane ottocentesche seguendo una certa linea di qualità....sto leggendo qualche libro...questo mi fa diventare un raccoglitore?

Infine anche io faccio dei sacrifici...mi privo quasi di tutto per metter via dei soldi per questa mia passione,becco gli insulti della moglie spesso e volentieri sia per il tempo che non le concedo che per i soldi spesi.Non posso spender 1000 euro in una botta sola...e neanche 500 se per questo. E non prendo un super stipendio anzi...il contrario.

marco

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

scritto due volte pardon :)

Modificato da gallo83
Awards

Inviato

@@elmetto2007 Stai facendo tutte considerazioni giuste o meno ma che col post in questione non c'entrano davvero nulla;ma vabbè ormai questo post ha preso questa piega.

Lo scambio di opinioni tra me e Cembruno era già concluso quando sei intervenuto a mio avviso(e non solo mio) in maniera ingiusta.

Dire "ascolta il cemb che ne sa a pacchi" a me non dice nulla;primo perchè il cemb non lo conosco e secondo perchè l'età non a priori determina la ragione o no.

Io ragiono con la mia testa e parlo di una mia esperienza vissuta e l'ho commentata...tutto qua.

Te mi vieni a dire che ho monete da pochi spiccioli e che ragiono con la logica schematica del catalogo....sbagliato

In più sbagli anche a inquadrarmi come collezionista....io il mio filo conduttore e i miei paletti ce li ho eccome;non colleziono a ca... di cane.

Conto di finire VEIII senza oro;e magari anche Umberto più avanti(salvo un paio di pezzi impossibili).

Ho appena iniziato VEII cercando di prendere fino dove le mie finanze lo permettono.

Ho una passione per le aquile della rep romana del 49...mi piacciono...è un delitto questa divagazione?fa di me un raccoglitore?

Ho iniziato a fare le napoletane ottocentesche seguendo una certa linea di qualità....sto leggendo qualche libro...questo mi fa diventare un raccoglitore?

Infine anche io faccio dei sacrifici...mi privo quasi di tutto per metter via dei soldi per questa mia passione,becco gli insulti della moglie spesso e volentieri sia per il tempo che non le concedo che per i soldi spesi.Non posso spender 1000 euro in una botta sola...e neanche 500 se per questo. E non prendo un super stipendio anzi...il contrario.

marco

Caro Marco,

io non ho mai parlato di età (anagrafica).. Lo spero per te che tu riesca a finire VEIII. Io so già che non ci riuscirò (anche escludendo oro e colonie), ma cerco di avvicinarmi il più possibile al traguardo. eppure mi mancano solo 32 pezzi tra rame, nichel e argento ma quando si tratterà di comprare il 2 lire del '3 ci vorrà una bella cifra anche accontentandosi di una conservazione modesta (BB o pocopiù).

Le divagazioni ci possono stare purchè non prendano il sopravvento... se uno si mette a "collezionare tutto" non colleziona più niente (meglio avere 1 collezione con pochi buchi piuttosto che 4 raccolte semi-incomplete.. non so se rendo l'idea).. Anche io raccolgo (ma non colleziono!) Napoletane e VEII e Umberto.. ma mi limito ad una tipologia... Tutti facciamo sacrifici per comprare le monete, è giusto e lecito che sia così!

Inviato

@@elmetto2007 se sei a verona va che ci prendiamo un caffè che il caffè riappacifica sempre tutto e tutti... :D

Awards

Inviato

Anche nel vendere c'è la grande differenza tra la vendita anonima (un semplice conferimento) e la vendita di una collezione (dove un solo conferente "riempie" un intero catalogo), con prefazione, cartellini siglati (Collezione Rocca, Collezione Vitalini, etc. etc.) e quant'altro. Si compra e si vende con il surplus del prestigio e non la "semplice" moneta. Ovviamente se la moneta è una "ex collezione" di altro collezionista/numismatico importante, allora il valore economico sale ancora di più...

..una nota casa d'aste sammarinese era disposta a creare una appendice dedicata, se mettevo in vendita la mia piccola collezione.... :blum: :blum: ...piccoli numismatici crescono!!!

...riconosco che tutti sono capaci a tirar fuori 100 euro e comprare una bella monetina, però, quì mi trovo d'accordo con elemetto, questo non ne fa un numismatico....studiare non è cosa semplice, imparare non si finirà mai...una raccolta la si può completare...prima o poi....
  • Mi piace 1

Inviato

@@elmetto2007 se sei a verona va che ci prendiamo un caffè che il caffè riappacifica sempre tutto e tutti... :D

purtroppo sono all'estero... magari il Verona invernale volentieri ;-)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.