Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

...basta metterla su ebay...e vedere quanto realizza....mi pare pure che le inserzioni siano gratis con una sola foto...così abbiamo una risposta veloce a tutte queste domande!!

Inviato

A mio parere,è quanto interesse ha una moneta rara,in bassa conservazione....di questi tempi poco.

Ma i neo collezionisti dovrebberro iniziare così,e conservarla come un gioiello...

Comunque in fdc vero e rosso puo avere quotazioni importanti forse anche oltre il catalogo.

Paolo

Inviato (modificato)

...basta metterla su ebay...e vedere quanto realizza....mi pare pure che le inserzioni siano gratis con una sola foto...così abbiamo una risposta veloce a tutte queste domande!!

Beh, non è necessario doverla vendere per verificare i prezzi di mercato... basta guardarsi le aste scadute, ovviamente guardando solo le vendite effettive e non i tanti cercatori di polli che la mettono in compralo subito a 3 volte il valore di mercato (ma poi rimane anche lì per anni, come è giusto che sia). Di esemplari in medio-bassa conservazione venduti realmente vedo questi:

Asta N° 251259255798

Asta N° 300866223945

Asta N° 151025342939

(in queste ultime due aste addirittura è stata venduta la serie completa dei 5 cent)

Mi pare evidente che sperare di fare più di 10 Euro con l'esemplare di questa discussione signfica avere molta fede....

Modificato da Paolino67

Inviato

dieci euro per tutta la serie, figuriamoci quanto può fare da solo, sempre che la venda.

Awards

Inviato (modificato)

La moneta è stata pagata per quello che vale; la rarità è relativa, si trova in ciotola o in accumuli in bassa conservazione. Difficilmente tali monete hanno mercato presso i collezionisti, figuriamoci a rivenderla a professionisti !

Consiglio al nostro amico di lasciare stare la numismatica per guadagnare soldi e di dedicarsi ad altre attività più remunerative.

saluti

Modificato da Saturno

Inviato

@@gallo83 ascolta il cemb che ha esperienza a pacchi. Probabilmente la tua "ingenuità" nasce dal fatto che hai sempre comprato monete da pochi spiccioli e non hai mai provato a venderle. Ma quando compri monete importanti o vai sulla qualità ti capita di dover vendere per sostituire i pezzi in collezione e allora realizzerai veramente quali sono le monete che valgono e qual'è il prezzo vero abbandonando la logica schematica del catalogo..

E' più facile vendere ad un commerciante un buono da 1 lira del '28 FDC (comune) che un 2 lire del 27 MB (R2) eppure come prezzo siamo lì. Comunque rimane il fatto che il commerciante importante la singola monetina da 100/200 euro non te la compra, ma è più invogliato a trattare le collezioni

Inviato

ascolta il cemb che ha esperienza a pacchi. Probabilmente la tua "ingenuità" nasce dal fatto che hai sempre comprato monete da pochi spiccioli e non hai mai provato a venderle.

@@elmetto2007 scusa ma te che ne sai? sai cosa colleziono?sai cosa ho venduto nella mia vita? NO quindi il tuo intervento è fuori luogo alla grande. Io cembruno lo ascolto e ci mancherebbe ma io ho venduto monete come questa più volte e qualcosa ho sempre racimolato...non vendendo solo nei 'negozietti' come dite voi(e mi piacerebbe che faceste il nome di un negozietto). Forse se non ci hai mai provato parli a sproposito oppure ci hai provato e non hai venduto chiedevi troppo....

E' più facile vendere ad un commerciante un buono da 1 lira del '28 FDC (comune) che un 2 lire del 27 MB (R2) eppure come prezzo siamo lì. é solo una questione di prezzo!!! se te chiedi tanto del buono del 28 non te lo compra nessuno...ma se fai un prezzo ottimo per il 27 in MB (e non certo al prezzo di catalogo)chi so io te lo compra e sarebbe anche stupido che non lo facesse.

Vi prego comunque di darmi un sacchetto pieno di 5 cent come questo del 37 se non ve ne fate di niente.

cordialmente

marco

Awards

Inviato

Io sono un collezionista, ma alcune cose le vendo, perché non posso sempre chiedere la pagetta ai miei genitori perché devo comprare monete, poichè siamo in crisi, quindi sarebbe meglio venderla, e guadagnarci uno spicciolo. poi comunque sia, la moneta è rara perché ne sono state coniate 'poche', e quindi l'hanno classificata rara, trovarla in bassa o in alta conservazione non cambia la rarità secondo me. e poi è anche stato difficile trovarla per me!

Inviato

trovarla in bassa o in alta conservazione non cambia la rarità secondo me.

Non è proprio così

• Mi piace 1
Awards

Inviato

ascolta il cemb che ha esperienza a pacchi. Probabilmente la tua "ingenuità" nasce dal fatto che hai sempre comprato monete da pochi spiccioli e non hai mai provato a venderle.

@@elmetto2007 scusa ma te che ne sai? sai cosa colleziono?sai cosa ho venduto nella mia vita? NO quindi il tuo intervento è fuori luogo alla grande. Io cembruno lo ascolto e ci mancherebbe ma io ho venduto monete come questa più volte e qualcosa ho sempre racimolato...non vendendo solo nei 'negozietti' come dite voi(e mi piacerebbe che faceste il nome di un negozietto). Forse se non ci hai mai provato parli a sproposito oppure ci hai provato e non hai venduto chiedevi troppo....

Lo si vede nella tua galleria... quante 5 lire del 56 sopra lo SPL hai a casa? e quanti '24 contorno liscio? quante donna librata hai avuto in mano veramente FDC del '19? Hai mai visto un 20 centesimi esagono "rigato" (non quelle quattro tacchette sul taglio)? O dei leoni del 24 rigato più di splendido? Prova a dare le monetine da quattro soldi come questa a Inasta, a Ranieri, a Nomisma, ad Artemide, anche a meno della metà del catalogo e vediamo se te le prendono...

Forse sei tu che parli solo di astrazione e senza congnizione di causa. Un attacco gratuito che potevi risparmiati. Impara da chi ha più esperienza di te invece di criticare a vanvera... senza rancore.

Inviato

salve

io non la farei cosi lunga.

e solo un opinione quella che diamo.

se la moneta mb rimane mb

se la moneta vale 5 euro rimane 5 euro

Inviato

...purtroppo, il discorso di elmetto non fa una piega ed è la pura realtà! E' inutile raccontasi delle favole...lo vediamo ogni volta ai convegni..o alle aste...le monete in bassa conservazione non le ritira nessuno, fossero anche molto rare....

• Mi piace 1

Inviato

Lo si vede nella tua galleria... quante 5 lire del 56 sopra lo SPL hai a casa? e quanti '24 contorno liscio? quante donna librata hai avuto in mano veramente FDC del '19? Hai mai visto un 20 centesimi esagono "rigato" (non quelle quattro tacchette sul taglio)? O dei leoni del 24 rigato più di splendido? Prova a dare le monetine da quattro soldi come questa a Inasta, a Ranieri, a Nomisma, ad Artemide, anche a meno della metà del catalogo e vediamo se te le prendono...

Forse sei tu che parli solo di astrazione e senza congnizione di causa. Un attacco gratuito che potevi risparmiati. Impara da chi ha più esperienza di te invece di criticare a vanvera... senza rancore.

D'ora in avanti quando fai un intervento farò l'inchino e mi prostrerò come davanti ad una divinità quale sei...o tu signore che hai esperienza da vendere e sapere da regalare. Scusa se ho messo in dubbio il parere di due pilastri del forum....chiedo venia a tutti.

Io ti dico che quella moneta si vende perchè l'ho provato,quindi la mia non è astrazione...ad ogni modo te puoi benissimo non credermi ne hai tutto il diritto. Mai ho detto che deve esser messa in un'asta di prim'ordine ne in bacheca al Veronafil come pezzo da novanta....ho solo detto che un 37 così per poco lo vendi..punto e stop.

Poi siam tutti d'accordo che il mercato fila sempre di più le conservazioni alte a discapito di BB o meno e non serve che me lo dici te questo....ma non c'entra niente.

Rimarrò sempre un poveraccio,non avrò mai i tuoi pezzi e son contento che tu possa pensare che una persona non possa dire la sua solo perchè non possiede o non ha visto quello che hai o hai visto te. Insomma potrai sempre vantarti di esser più navigato di me.

Vorrei poi sapere dov'è l'attacco gratuito di cui parli e dove ho parlato a vanvera.

Non metterò più in discussione il tuo parere e quello di Cembruno anzi mi limiterò ad un mi piace e a spalancare la bocca dallo stupore così mi considererai una persona che sta crescendo e che non è ingenua.

Impara a ricevere un parere contrario

marco

Awards

Inviato

se posso permettermi marco, elmetto ha delle monete che preferisce e che conosce in maniera "estrema" a volte, bisogna avere l'umiltà di leggere gli interventi ed imparare, senza offendersi e indispettirsi....io ho avuto modo di vedere i "leoni" della sua collezione...beh...c'è da rimanere a bocca aperta...e quindi, per esperienza, so che quando esprime una valutazione...c'è poco da dire...e molto da imparare, nonostante la sua giovane età.

..interventi polemici, non aiutano nessuno!

renato

• Mi piace 1

Inviato

se posso permettermi marco, elmetto ha delle monete che preferisce e che conosce in maniera "estrema" a volte, bisogna avere l'umiltà di leggere gli interventi ed imparare, senza offendersi e indispettirsi....io ho avuto modo di vedere i "leoni" della sua collezione...beh...c'è da rimanere a bocca aperta...e quindi, per esperienza, so che quando esprime una valutazione...c'è poco da dire...e molto da imparare, nonostante la sua giovane età.

..interventi polemici, non aiutano nessuno!

renato

La polemica l'ha sollevata lui...non io. Se da Montenegro all'ultima asta sborsavo i soldi per i rigati del 20,21,24 e 25 non diventavo automaticamente il piu grande esperto di leoni.

E comunque io NON HO MAI MESSO IN DUBBIO LE CAPACITà DI NESSUNO!!! Ho solo espresso un parere sulla vendita di questo 5 cent e ,velatamente,è come se mi avesse detto "taci te che non ne capisci un ca.. e che hai solo delle monete da poco".

Hai capito chi è il maleducato in sta discussione o no? o mi stai pigliando per i fondelli?

dai su...

• Mi piace 3
Awards

Supporter
Inviato

Secondo me state confondendo il grande collezionismo con quello più modesto. Può capitar che siano mondi che si "parlino poco". @@Tia vuole guadagnare qualche spicciolo da una piccola compravendita per comprare in seguito qualche altra monetina. Probabilmente rivendendo questa monetina su ebay guadagnerà 7-8 euro, se va bene. Non diventerà ricco, ma guadagnerà esperienza. Probabilmente un giorno capirà che queste piccole compravendite comportano più tempo e fatica che altro, ma avrà fatto esperienza, che è la cosa più importante.

E' chiaro che il canale da seguire è quello della compravendita tra privati, perchè per il commerciante non è una moneta particolarmente interessante per tantissimi motivi (la clientela ha usualmente target più elevati, normalmente è già pieno di queste monetine che si vendono con molta difficoltà se non su ebay).

• Mi piace 1

Inviato

Ora però non andiamo avanti, senò non finisce più! be io sinceramente non l'ho messo su ebay ma su subito, però non cambia niente alla fine

• Mi piace 1

Inviato

La polemica l'ha sollevata lui...non io. Se da Montenegro all'ultima asta sborsavo i soldi per i rigati del 20,21,24 e 25 non diventavo automaticamente il piu grande esperto di leoni.

E comunque io NON HO MAI MESSO IN DUBBIO LE CAPACITà DI NESSUNO!!! Ho solo espresso un parere sulla vendita di questo 5 cent e ,velatamente,è come se mi avesse detto "taci te che non ne capisci un ca.. e che hai solo delle monete da poco".

Hai capito chi è il maleducato in sta discussione o no? o mi stai pigliando per i fondelli?

dai su...

Hai male interpretato il mio pensiero. Io ho sempre rispettato i collezionisti come me, che collezionino "carciofi" o che collezionino monete d'èlite, ma i primi ovviamente devono essere consapevoli che vanno a comprare monete per il solo gusto di divertirsi, che vanno a vendere i doppioni su ebay per recuperare i soldi.. e che se hanno un'accumulazione alla fine nel mercatino bisogna poi disfarsene. Ognuno è libero di comprare quello che più piace, ma c'è differenza con chi investe in maniera importante... Se compri una moneta da 20 euro e ne prendi 15 non muori di fame, ma se compri monete da 1.000€ ... e vai a vendere (o chi per te) 10.000€ di monete e ne prendi 6/7.000€, vedi come il discorso cambia...

La Numismatica "con la enne maiuscola" è da pochi.. intendo dire se un domani venderai tutto ad un'asta e sarà "Collezione xxx" quella è una soddisfazione! Come Vitalini, Curatolo, Demicheli.. Altrimenti rimarrà un'anonima accumulazione di monete di basso pregio... che portate ad una qualsiasi asta rimarrà relegata nella sezione "lotti", senza una fotografia, e di partenza di pochi euro. Ma cosa importante:

Non confondere la dignità del collezionista e del raccoglitore come persona (che sono pari) con il valore materiale (€€€) della collezione. Il primo spende tanto, ma davvero tanto. E' dipendente dalla sua passione, si priva di altri beni (invece di comprare due paia di scarpe, ne compra solo uno), ambisce sempre a mire più alte, ma ha anche pazienza e logistica. Sa aspettare e valutare, ma non desiste mai... a volte però va in tilt e deve comprare. E' proprio un vizio (ma uno dei più salutari che c'è). Il raccoglitore compra monete di poco valore economico, non muore se gli mancano 10 o 1000 pezzi. Li desidera, ma se deve comprarsi un gelato o andare al cinema, non se ne priva per comprare una moneta. Se ha un buco in collezione, è dispiaciuto, ma se ne fa una ragione e desiste. Spesso si accontenta perchè non ha quell'ossessione di completare, arrivare alla fine della collezione e magari iniziare una nuova tematica tipica del collezionista.

Tutto ruota intorno a cosa si vuole nella vita...

vuoi essere uno studioso? lascia perdere il Regno e dedicati alle classiche (o alle preunitarie) e compra più libri che monete

vuoi essere un collezionista? compra 1 moneta e buona e non 100 scartine. Studia il mercato (in termini di prezzi) e quali sono le conservazioni fuori la media.

vuoi essere un raccoglitore? compra tutto quello che ti pare, spendi quello che senti di spendere, consapevole che non parliamo di investimento ne a breve, ne a lungo termine. E' tutto "a perdere", le monete in quel caso sono viste come "altri beni di consumo", come la TV, un divano, un libro, etc. etc. che più tieni e più si svaluta per il suo "uso" (=godimento dello stesso).

la differenza tra raccolta e collezione non me la sono inventata di sana pianta, esiste per davvero... dai un'occhiata qui se non vuoi scartabellare nel codice dei beni culturali

http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20090926070704AAlN40f

Inviato

"...spesso condizionata dalle mode..."

...il vero collezionista, chi ha la passione dentro, qualunque sia il suo interesse, qualunque sia la sua collezione....non si fa condizionare dalle mode, chi segue le mode, a mio avviso, è un investitore....analizza il mercato e decide cosa "raccogliere" e quando, valutando il maggior profitto nel tempo.

renato

Inviato

La Numismatica "con la enne maiuscola" è da pochi ...questa frase è davvero scoraggiante per un forum così....poi lascio a tutti gli utenti trarre le conclusioni. chiudo almeno per me questa discussione che è arrivata davvero al TOP con questa perla.

marco

• Mi piace 2
Awards

Inviato (modificato)

Dunque, cerchiamo di capirci, perchè a leggere certe cose oramai mi è venuto il mal di pancia (per non dire altro) all'ennesima potenza!!!!
1) se io ho in collezione un bb chissenefrega, deve piacere a me, poi gli altri dicano quello che vogliono, alla fine la moneta ce l'ho io
2) non fa di un collezionista le migliaia di euro spesi per comprare le monete in super mega conservazione, ma la passione e la gioia che ci mette in quello che colleziona e quando acquista un nuovo pezzo
3) la Numismatica è di tutti, perchè questo è un forum di Numismatica e non di monete solo fdc.
Anche a me piacciono le monete in alta conservazione,ma in alcuni casi mi accontento di monete anche messe meno bene, e sono nel monetiere insieme alle altre in spl o fdc
Cerchiamo di mantenere un tono civile, capisco come certi la pensano e stessa cosa anche per altri... cerchiamo di mantenere un tono amichevole per favore.

Lo sapete che a volte mi incendio, ma non ce l'ho con nessuno

edit: ognuno la pensa a suo modo e mi sembra giusto rispettare le opinioni altrui

Modificato da lindap
  • Mi piace 3
Awards

Inviato (modificato)

Ogni tanto questi argomenti riesplodono sul forum causando grossi mal di pancia...

Direi che forse si è esagerato un pochino da parte di vari intervenuti nella discussione e concordo con quanto scritto da Paolino67 sul non essere troppo drastici negli approcci a queste questioni e sull'avere anche un pò più di umiltà nel recepire e dare giudizi... Ergo c'è sempre qualcuno più grosso e tu con la tua fantastica monetina di VEIII da millemila euro in superFDC potresti essere guardato dall'alto in basso da quello che invece ha in collezione VARIE monete greche da millemila euro che più rare non si può conosciute in 4-5 esemplari...

Detto questo ognuno colleziona come meglio può (= portafoglio e bagaglio culturale) e secondo i propri gusti personali che non necessariamente corrispondono a quelli del prossimo: in questa ottica una collezione completa del Cavalier Rossi di monete tardo medievali della zona di Castel Ignoto con media di prezzo da 1000 euro l'una e dal valore scientifico inestimabile personalmente determinerebbe in me un gran attacco di sonnolenza acuta rispetto ad una collezione di monete raffiguranti semplicemente navi formata dal Capitano Findus noto traghettatore di Mare Scuro il quale però si basa su queste per raccontarmi i diversi tipi di scafo raffigurati oppure storie di vita marinara... Poi magari la prima troverebbe posto in un bel catalogo d'asta patinato e con copertina telata e l'altra dispersa in qualche mercatino portuale accanto a cozze e reti usate.

(Ma per un altro forumista potrebbe essere benissimo il contrario)

Detta così i due collezionisti potrebbero sembrare lontanissimi e probabilmente nemmeno parlarsi per reciproca diffidenza e preconcetto ma sicuramente c'è una cosa che invece accomuna i due: il percorso.

I due condivideranno lo stesso gusto della ricerca...nell'approfondire le tematiche storiche/geografiche/politiche/tecnologiche/etc .... il piacere di trovare quel pezzo mancante....soffiarlo all'altro collezionista/rivale...scoprire una nuova variante...comprare un esemplare alla metà di quanto preventivato... parlarne con altri collezionista dello stesso ambito e tanti altri aspetti che ben tutti conosciamo.

Che poi c'è chi la vive come passione bruciante e altri come "semplice" passatempo questo è un'altro paio di maniche ma arrivare alla lite o a giudizi personali è futile e si sfocia nell'estremismo... io personalmente ad una pizza rinuncerei per comprarmi una monetina ma se dovessi scegliere tra un auto sportiva o una moneta da 100.000 euro preferirei nettamente la prima...(anche se a molti potrebbe sembrare futile) Sono solo un raccoglitore? Possibile ma chissene...

Saluti

Simone

PS Se poi nel nostro collezionare dovessimo badare al risultato vorrei proprio vedere ad esempio quante "Grandi collezioni" di Vittorio Emanuele III potremmo annoverare qui sul forum e quanti di noi sono sicuri di poter mettere in futuro in collezione pezzi per dire da 20.000€ in su:è di questi giorni il post di un collezionista di lungo corso con una collezione sicuramente importante che nonostante questo solo ora è riuscito a mettere in collezione il 100 lire 1937 che era stato anche il sogno numismatico del padre: ci sono volute 2 generazioni per appagare quel sogno.

Con questo pensiero di sicura incompiutezza a prevaricare la gioia e il divertimento della creazione della collezione in itinere chiuderemmo tutti quanti i nostri album e tanti saluti...

PPS Alla giusta cifra si compra e si vende tutto. Poi bisogna vedere quale è la giusta cifra per i due soggetti coinvolti.

Modificato da uzifox
  • Mi piace 2

Inviato

Elmetto, sai che ti stimo e mi onoro della tua amicizia, ma a volte fai discorsi antipatici (come lo è stato il tuo attacco gratuito a gallo83) e pure un pochetto confusi, se me lo permetti. [...]

Paolo, la stima è reciproca, ma a me non pare di aver attaccato nessuno. Tra l'altro conosci la mia grande sensibilità ed è per questo che ho messo ingenuo tra virgolette. Non mi pare proprio che il mio intervento fosse offensivo. Invece mi ritrovo un post di risposta abbastanza cattivo e smaliziato, di una persona che si è offesa (per cosa poi?). Io quando scrivo una risposta, leggo i miei interventi e quelli a cui rispondo due volte. Era implicito che il raccoglitore compra senza filo logico, l'abbiamo detto mille volte. Io ho voluto sottolineare l'aspetto più sottile, quello "caldo", e far capire cose che sfuggono. Certo chi colleziona una tipologia senza badare alla conservazione ma con criterio, è un signor collezionista. Io conosco un collezionista che non bada alla qualità, ma fa solo un settore. E lo rispetto, perchè se gli tiro fuori una mia moneta mi sa dire a colpo d'occhio se l'ho comprata bene, se c'è una variante, o quant'altro. Chi invece colleziona "regno, preunitarie, repubblica" etc. etc. tutto insieme, cioè un minestrone.. e poi gli manca la serie del 46, la serie del '47, il centesimo del 1908, il 24 liscio, ... e non vuole comprarli perchè "costano troppo" è quantomeno ... incomprensibile da parte di un collezionista. Che ci sarà sempre qualcuno più "ricco di te" non significa che tu debba considerarti "povero". Una collezione si costruisce nel tempo, e con logica. Questa è la verità. E più si allargano i confini, più raccoglitori si diventa (e sempre meno collezionisti). Io ho iniziato con la repubblica, e mi sono dedicato a VEIII solo quando mi mancava la serie del 46 e 47, perchè sono monete che non si comprano senza averle viste in mano. Ma ho una collezione completa dal 48 al 2001, la conservazione passa in secondo piano, ma ho allargato il mio campo solo quando ho completato quello che era il mio obiettivo. Ora sono sul regno d'italia, ma quando avrò soddisfatto il mio obiettivo passerò ad un'altro periodo. Fare troppe cose diventa dispersivo e dispendioso...

Detto questo, spero che il mio intervento venga capito stavolta. Leggete tra le righe e non fossilizzatevi sulle parole... oppure passate appresso

Inviato

Francè, credo alla tua buona fede, ma ti assicuro che gallo è stato un signore, se avessi rivolto a me una risposta come quella che hai rivolto a lui ti assicuro che sarebbero letteralmente volati stracci. Per il resto non è questione di considerarsi poveri o ricchi, ma solo e semplicemente di rimanere umili. Su tutto il resto che hai scritto nell'ultimo post concordo in larga parte, ma non è quello che avevi scritto l'altro giorno. O perlomeno, non è quello che si capiva da ciò che avevi scritto.

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.