Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti : vendo sulla baia oltre due mesi fa un 120 grana 1787 ad una persona che lo riceve ed ha dubbi sull autenticità.

Io lo rassicuro dicendo che la moneta è originale e che può stare tranquillo.

Lui si tranquillizza e finisce li.

Stamattina mi scrive questo messaggio :

Salve,
ho acquistato da lei la piastra da 120 grana del 1787 e le avevo dimostrato qualche dubbio relativamente all'autenticità del pezzo in quanto il peso era inferiore rispetto a quello catalogato.
Ho portato la moneta ad un perito che ha confermato il mio dubbio. Secondo lui è un ottimo falso d'epoca, ma non un originale.
Le volevo chiedere come volevamo risolvere questo piccolo disguido.
Resto in attesa di una sua comunicazione in merito. Essendo sicuro di non dover adire alle vie legali, le porgo cordiali saluti.

Ecco le mie risposte :

Salve, mi sembra fuori dal mondo quello che mi dice.
Riprendo la moneta solo se il perito mi mette per iscritto che la moneta è un falso d' epoca ; in quel caso me la rimanda assieme ad una dichiarazione scritta del perito fatta su di una foto della moneta o meglio ancora il perito la perizia con i suoi sigilli e ci scrive FALSO D' EPOCA ed io le rimborso tutto quello che mi ha versato senza problemi.
Quanto ad adire alle vie legali mi sembra una boutade che poteva risparmiarsi di scrivere.
Cordialità.
Giovanni

Mi dica chi è il perito tanto per incominciare.
Potremmo fare anche un altra cosa, lei mi rimanda la moneta, io la porto da un perito, la faccio periziare come originale perchè la moneta E' ORIGINALE, e gliela rimando dopo che mi ha pagato i soldi per la perizia.
Come vede voglio risolvere la faccenda, ma non riprendo la moneta se un perito non mi dice personalmente che è falsa.

Lui mi risponde così :

Facciamo così, io la faccio periziare nuovamente, pago la perizia e la denuncio per truffa in quanto lei hai garantito l'autenticità del pezzo, mentre nn risulta esserlo.
Per quanto concerne l'adire a vie legali, è una cosa normalissima quando si commercia su internet, in quanto non c'è contatto personale tra venditore ed acquirente.
Lei ha un negozio numismatico in napoli dove possa recarmi per restituirgliela?

Ed io infine :

Ma lei è fuori di testa se parla in questo modo!
Io le sto dicendo che le restituisco i soldi se la moneta è falsa e lei mi risponde che mi denuncia!?
Ma non mi faccia ridere!
Senta non voglio perdere tempo con lei, vale quello che le scrivo adesso : mi rimandi la moneta, se è falsa le ridò i soldi, in caso contrario faccia quello che vuole, mi denunci per me va bene.
Salve

Ora secondo voi chi ha ragione e come la pensate?!

La moneta per me era ed è originale, poi se mi sbaglio gli ho scritto che lo rimborso, che altro dovrei fare?!

Inviato (modificato)

Concordo quanto scritto da te!

Sulla baia l'implacabile inconveniente ci puo'stare sempre.........(vedi il tipo)!!!

Sei stato chiaro nell'esprimerti e metterti a disposizione ma malgrado non capisce. :)

Io personalmente mi sono allontanato dalla baia per motivi non descrivibili qui,ma si puo'capire!!! :(

Infine dico e lo ribadisco:andate piano su emittenti siti controllatissimi!

Saluti

Modificato da Rex Siciliae
  • Mi piace 1

Inviato

Concordo quanto scritto da te!

Sulla baia l'implacabile inconveniente ci puo'stare sempre.........(vedi il tipo)!!!

Sei stato chiaro nell'esprimerti e metterti a disposizione ma malgrado non capisce. :)

Io personalmente mi sono allontanato dalla baia per motivi non descrivibili qui,ma si puo'capire!!! :(

Infine dico e lo ribadisco:andate piano su emittenti siti controllatissimi!

Saluti

Meno male, mi conforta, grazie! :)

Sono stato disponibile, gli ho detto che lo rimborso se la moneta è falsa, che altro devo fare?!

Vi terrò aggiornati riguardo alle prossime puntate.

Inviato

Ecco la sua risposta :

mi stia a sentire, io non ho molta voglia di fare storie ...sono una persona molto molto pratica ... la moneta per chi di mia fiducia non è autentica. io le restituisco il pezzo e lei mi rimborsa l'intera somma e la cosa si conclude con semplicitá. Mi dia l'indirizzo, e le rispedisco la moneta in contrassegno per l'importo pagato. Cosí la chiusura di questo piccolo ed inutile diverbio si chiude con semplicitá. Se vuole le invio le mie coordinate IBAN, lei mi effettua il rimborso io le invio la moneta nuovamente. Mi dica lei come preferisce.

Ecco la mia :

Io sono più pratico di lei, la sua non è praticità ma desiderio di fare il furbo.
Lei mi rimanda la moneta, io vado dal perito il giorno stesso che mi arriva, se la moneta è falsa, sempre lo stesso giorno la rimborso porgendole le mie scuse.
Se la moneta è buona gliela rimando avendo ricevuto da lei solo fastidio.

Inviato

Ed infine incomincia a ragionare e scrive :

okok mi dia l'indirizzo dove spedire la moneta. se la moneta risultasse origlinale, come lei afferma me la rinvia ed io le pago le spese per la perizia. A napoli ci sono molti periti NIP quindi le sará semplice e celere farla. Grazie

Inviato

La cosa che non devi fare sicuramente è accettare la restituzione e pagare un contrassegno, potresti "trovare" sorprese nella busta.

Per il resto ti stai comportando come devi e anche il compratore è nel suo diritto, se qualcuno gli ha dubitato la bontà della moneta.

Unica perplessità, perchè non va lui da un NIP a far periziare la moneta?

Stai sempre con la biancheria di acciaio indossata amico mio.

Ciao, Numitoria

Inviato

Mi scuso, rileggendo meglio, mi accorgo che la moneta l'ha gia mostrata ad un perito.

Potrebbe bastare esibire la perizia (se è stata fatta), comunque è giusto che te la rimandi per una controperizia.

Ciao

Inviato

Susami se intervego.

Ma perchè non invii la foto, in maniera riservata, agli amici esperti del forum; potranno inviarti in maniera riservata la loro opinione e tu potrai agire come meglio credi.

Avere altri pareri ti potrà sicuramente essere utile.

Ti saluto.

Amedeo

Inviato

Scusa tanto Giovanni, ma dimmi una cosa: la piastra in questione è per caso quella che mi desti tempo fà per farne delle foto? Se sì posso mostrare le immagini ad alta risoluzione in questa discussione. La moneta è originalissima. Fammi sapere, scrivo e sottoscrivo che è orginale così il compratore potrà leggermi e tranquillizzarsi. Francesco

Inviato

La cosa che non devi fare sicuramente è accettare la restituzione e pagare un contrassegno, potresti "trovare" sorprese nella busta.

Per il resto ti stai comportando come devi e anche il compratore è nel suo diritto, se qualcuno gli ha dubitato la bontà della moneta.

Unica perplessità, perchè non va lui da un NIP a far periziare la moneta?

Stai sempre con la biancheria di acciaio indossata amico mio.

Ciao, Numitoria

Non avrei mai accettato il contrassegno :)

Lui parla prima di un perito, poi parla di persona di sua fiducia, sta di fatto che la moneta non gli è stata certificata come falso.

Ma ci mancherebbe, io se la moneta non è buona mi scuso e lo rimborso ; erano le sue strane condizioni ad essere fuori dal mondo.

Susami se intervego.

Ma perchè non invii la foto, in maniera riservata, agli amici esperti del forum; potranno inviarti in maniera riservata la loro opinione e tu potrai agire come meglio credi.

Avere altri pareri ti potrà sicuramente essere utile.

Ti saluto.

Amedeo

La foto la posto qui, mi è rimasta solo quella del dritto, il rovescio non lo trovo più :

piastra.jpg

Scusa tanto Giovanni, ma dimmi una cosa: la piastra in questione è per caso quella che mi desti tempo fà per farne delle foto? Se sì posso mostrare le immagini ad alta risoluzione in questa discussione. La moneta è originalissima. Fammi sapere, scrivo e sottoscrivo che è orginale così il compratore potrà leggermi e tranquillizzarsi. Francesco

No Frà è un altra, mi sembra che questa in mano non l hai vista.

Inviato

Non avrei mai accettato il contrassegno :)

Lui parla prima di un perito, poi parla di persona di sua fiducia, sta di fatto che la moneta non gli è stata certificata come falso.

Ma ci mancherebbe, io se la moneta non è buona mi scuso e lo rimborso ; erano le sue strane condizioni ad essere fuori dal mondo.

La foto la posto qui, mi è rimasta solo quella del dritto, il rovescio non lo trovo più :

piastra.jpg

No Frà è un altra, mi sembra che questa in mano non l hai vista.

Questa moneta è originale, se l'amico è in ascolto si faccia sentire così gli spieghiamo come si fa a riconoscere una moneta falsa d'epoca da un'autentica. Per la differenza di peso non c'è da stupirsi, nel forum e negli studi finora pubblicati si è scritto una tonnellata di inchiostro sul perchè delle differenze di peso, è scritto anche sul Gigante nelle varie note a proposito delle piastre borboniche di Carlo e Ferdinando IV di Borbone. E' inutile scaldarsi via e-mail, la situazione è semplice, se il tuo amico ci legge potrà interagire con noi in maniera molto amichevole senza alcun problema, siamo qui per questo, poi se la moneta non la vuole per altri motivi dimostragli di essere una persona superiore, digli di fartela re-inviare e rimborsagli i soldi. Tanto le piastre di Ferdinando IV sono soldi contanti, non avrai difficoltà a rivenderla. L'importante è essere coerenti, non si può accettare di farsi dire che questa piastra è un falso d'epoca.

Inviato

Questa moneta è originale, se l'amico è in ascolto si faccia sentire così gli spieghiamo come si fa a riconoscere una moneta falsa d'epoca da un'autentica. Per la differenza di peso non c'è da stupirsi, nel forum e negli studi finora pubblicati si è scritto una tonnellata di inchiostro sul perchè delle differenze di peso, è scritto anche sul Gigante nelle varie note a proposito delle piastre borboniche di Carlo e Ferdinando IV di Borbone. E' inutile scaldarsi via e-mail, la situazione è semplice, se il tuo amico ci legge potrà interagire con noi in maniera molto amichevole senza alcun problema, siamo qui per questo, poi se la moneta non la vuole per altri motivi dimostragli di essere una persona superiore, digli di fartela re-inviare e rimborsagli i soldi. Tanto le piastre di Ferdinando IV sono soldi contanti, non avrai difficoltà a rivenderla. L'importante è essere coerenti, non si può accettare di farsi dire che questa piastra è un falso d'epoca.

Fra d' accordo su tutto tranne sul punto che gliela restituisco a prescindere.

Non si tratta di dimostrare superiorità : ha vinto un asta, io ci ho pagato le commissioni, se la moneta è originale è giusto che la tenga.

Magari gli scrivo e gli dico di leggere la discussione, così evita quantomeno di gettare i soldi, visto che non ne vale la pena.

Inviato

Fra d' accordo su tutto tranne sul punto che gliela restituisco a prescindere.

Non si tratta di dimostrare superiorità : ha vinto un asta, io ci ho pagato le commissioni, se la moneta è originale è giusto che la tenga.

Magari gli scrivo e gli dico di leggere la discussione, così evita quantomeno di gettare i soldi, visto che non ne vale la pena.

Ok fai così, ma ti consiglio di avere un po' di pazienza, son ragazzi, bisogna capirli anche se sbagliano!

Inviato

Io ascolterei Francesco77 e propenderei per la restituzione a prescindere, detraendo le spese che hai sostenuto.

Ma se si convince che la moneta è buona mi sa che conviene che se la tenga.

Ciao

Inviato

Io ascolterei Francesco77 e propenderei per la restituzione a prescindere, detraendo le spese che hai sostenuto.

Ma se si convince che la moneta è buona mi sa che conviene che se la tenga.

Ciao

Caro gionni, sono d'accordo con numitoria che a sua volta è d'accordo con me. Ma è una scelta tua, è solo un consiglio, poi non so se sei d'accordo con numitoria che a sua volta è d'accordo con me e che a mia volta non sono d'accordo con te.

Inviato

ahahaha :rofl: .....sarei propio curioso di conoscere il nome di questo perito che giudica questa moneta FALSA!!

Inviato

Caro gionni, sono d'accordo con numitoria che a sua volta è d'accordo con me. Ma è una scelta tua, è solo un consiglio, poi non so se sei d'accordo con numitoria che a sua volta è d'accordo con me e che a mia volta non sono d'accordo con te.

Ragazzi non sono d' accordo per il semplice fatto che sono passati 3 mesi dalla conclusione dell' asta ; se fosse successo ieri me la restituiva senza alcuna motivazione e a prescindere lo rimborsavo.

Inviato

Ragazzi non sono d' accordo per il semplice fatto che sono passati 3 mesi dalla conclusione dell' asta ; se fosse successo ieri me la restituiva senza alcuna motivazione e a prescindere lo rimborsavo.

Se sono passati tre mesi allora la situazione è diversa. Comunque saremo felici ed onorati di accogliere tra noi il compratore, potremmo stringere amicizia con lui e dargli qualche dritta. Caro Gionni, ricorda sempre le parole del nostro Maestro "ama il tuo nemico".

• Mi piace 1

Inviato

l'unico consiglio che mi sento di darti è di stare attento che ti restituisca effettivamente la TUA di moneta....e non una patacca

Awards

Inviato

Io posso suggerire quanto segue:

digli di spedire la moneta ad Emilio Tevere che la perizia e gliela rimanda al costo di 20 euro più spedizione assicuta. Se la moneta è buona se la tiene e con una perizia impeccabile se risultasse falsa gli ristituisci i soldi anche le spese della perizia.

Ed è un favore perche dopo 10 giorni dalla vendita starebbe bene cosi!

Inviato

Io son dell'opinione che semplicemente per qualche ragione... magari il peso calante, l'usura o non so ... la moneta non gli piaccia più e s'è inventato questa storia assurda solo per liberarsene senza perdere soldi.

In poche parole s'è pentito dell'acquisto, un po' come succede a tanti.

3 mesi sono tantini per avvalersi del diritto di recesso.

Se è convinto della falsità della moneta a quel punto se la fa periziare da solo (non vedo perché debba scomodarti tu) , e in caso di falsità del pezzo gli rimborserei il prezzo della moneta, la perizia e pure il disturbo.

• Mi piace 3

Inviato

Io posso suggerire quanto segue:

digli di spedire la moneta ad Emilio Tevere che la perizia e gliela rimanda al costo di 20 euro più spedizione assicuta. Se la moneta è buona se la tiene e con una perizia impeccabile se risultasse falsa gli ristituisci i soldi anche le spese della perizia.

Ed è un favore perche dopo 10 giorni dalla vendita starebbe bene cosi!

In effetti caro gionni, non sei obbligato a farti in quattro dato che la moneta è sfacciatamente originale, però con questa soluzione suggerita da Favaldar potresti dimostrare grande senso di responsabilità, disponibilità e generosità.

Inviato

Salve a tutti : vendo sulla baia oltre due mesi fa un 120 grana 1787 ad una persona che lo riceve ed ha dubbi sull autenticità.

Io lo rassicuro dicendo che la moneta è originale e che può stare tranquillo.

Lui si tranquillizza e finisce li.

Stamattina mi scrive questo messaggio :

Salve,

ho acquistato da lei la piastra da 120 grana del 1787 e le avevo dimostrato qualche dubbio relativamente all'autenticità del pezzo in quanto il peso era inferiore rispetto a quello catalogato.

Ho portato la moneta ad un perito che ha confermato il mio dubbio. Secondo lui è un ottimo falso d'epoca, ma non un originale.

Le volevo chiedere come volevamo risolvere questo piccolo disguido.

Resto in attesa di una sua comunicazione in merito. Essendo sicuro di non dover adire alle vie legali, le porgo cordiali saluti.

Ecco le mie risposte :

Salve, mi sembra fuori dal mondo quello che mi dice.

Riprendo la moneta solo se il perito mi mette per iscritto che la moneta è un falso d' epoca ; in quel caso me la rimanda assieme ad una dichiarazione scritta del perito fatta su di una foto della moneta o meglio ancora il perito la perizia con i suoi sigilli e ci scrive FALSO D' EPOCA ed io le rimborso tutto quello che mi ha versato senza problemi.

Quanto ad adire alle vie legali mi sembra una boutade che poteva risparmiarsi di scrivere.

Cordialità.

Giovanni

Mi dica chi è il perito tanto per incominciare.

Potremmo fare anche un altra cosa, lei mi rimanda la moneta, io la porto da un perito, la faccio periziare come originale perchè la moneta E' ORIGINALE, e gliela rimando dopo che mi ha pagato i soldi per la perizia.

Come vede voglio risolvere la faccenda, ma non riprendo la moneta se un perito non mi dice personalmente che è falsa.

Lui mi risponde così :

Facciamo così, io la faccio periziare nuovamente, pago la perizia e la denuncio per truffa in quanto lei hai garantito l'autenticità del pezzo, mentre nn risulta esserlo.

Per quanto concerne l'adire a vie legali, è una cosa normalissima quando si commercia su internet, in quanto non c'è contatto personale tra venditore ed acquirente.

Lei ha un negozio numismatico in napoli dove possa recarmi per restituirgliela?

Ed io infine :

Ma lei è fuori di testa se parla in questo modo!

Io le sto dicendo che le restituisco i soldi se la moneta è falsa e lei mi risponde che mi denuncia!?

Ma non mi faccia ridere!

Senta non voglio perdere tempo con lei, vale quello che le scrivo adesso : mi rimandi la moneta, se è falsa le ridò i soldi, in caso contrario faccia quello che vuole, mi denunci per me va bene.

Salve

Ora secondo voi chi ha ragione e come la pensate?!

La moneta per me era ed è originale, poi se mi sbaglio gli ho scritto che lo rimborso, che altro dovrei fare?!

Dunque"Ma lei è fuori di testa se parla in questo modo!"non va detto all'acquirente

Ti fai inviare tramite Raccomandata non in contrassegno(a rischio del mittente) la moneta periziata con tanto di cartellino del perito e sigillata ,in bustina portamonete, che afferma la falsità della moneta.Se tutto,dopo attento controllo,è in regola(la moneta è quella,non risulta danneggiata ecc.,la perizia è effettuata da Perito numismatico del Tribunale o della Camera di Commercio)gli restituisci i soldi della moneta e della spedizione(ma non della perizia).

Generalmente chi vende dovrebbe mettere per iscritto che riprende la moneta se giudicata falsa da tre Periti,ma tu non lo hai scritto(presumo)e quindi ti deve andar bene una sola perizia.

Se arriverà il momento di restituire il denaro fallo solo tramite Bonifico

--Salutoni

-odjob

Inviato

Dunque"Ma lei è fuori di testa se parla in questo modo!"non va detto all'acquirente

Ti fai inviare tramite Raccomandata non in contrassegno(a rischio del mittente) la moneta periziata con tanto di cartellino del perito e sigillata ,in bustina portamonete, che afferma la falsità della moneta.Se tutto,dopo attento controllo,è in regola(la moneta è quella,non risulta danneggiata ecc.,la perizia è effettuata da Perito numismatico del Tribunale o della Camera di Commercio)gli restituisci i soldi della moneta e della spedizione(ma non della perizia).

Generalmente chi vende dovrebbe mettere per iscritto che riprende la moneta se giudicata falsa da tre Periti,ma tu non lo hai scritto(presumo)e quindi ti deve andar bene una sola perizia.

Se arriverà il momento di restituire il denaro fallo solo tramite Bonifico

--Salutoni

-odjob

Beh a chi mi dice che mi denuncia e che intraprende le vie legali quando gli ho dato disponibilità nel caso la moneta fosse non buona, mi viene con tutto il cuore di scrivergli quello che gli ho scritto (anzi, mi sono contenuto :) )

Ormai ci siamo accordati che mi spedisce la moneta in raccomandata e gliela faccio periziare.

Dopodichè gliela rimando periziata facendomi dare : soldi spese di spedizione, soldi perizia, soldi benzina per recarmi dal perito, e magari anche altri 10 euro forfettari per avermi fatto perdere 2 ore di tempo!

E dal mio punto di vista alla fine mi deve anche ringraziare perchè avrei potuto dopo 3 mesi sbattermene altamente delle sue richieste e dei suoi modi pretenziosi e minatori.

Approfitto per ringraziare tutti quelli che hanno dato un contributo alla discussione :)

Inviato

A vedere solo il dritto e' certamente autentica e quasi quasi se fosse un falso d'epoca sarebbe

anche più' interessante.

Capisco che ci sia in ballo anche e sopratutto una questione di principio

ma in questi casi e' sempre meglio non cercare lo scontro

e trovare un accordo pacifico evitando reciproci "punzecchiamenti".

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.