Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

...poco ci manca!

Mi riferisco a questo annuncio !

Gli ho scritto chiedendogli se era possibile avere uno sconto, e mi ha detto che gli dispiace, ma sotto i 90 non riesce a scendere.

Se vi fa gola, potete contattarlo, scrivendogli una mail: è puntuale e veloce nel rispondere, poichè lo fa dall' Iphone ( e si capisce come può permetterselo...).

Inviato

è un affare! ahaha

io oggi ho contattato un tizio che vendeva dei francobolli, casualmente nel mucchio "di cui non conosce il valore e accetta solo offerte oneste" spuntava un gronchi rosa al 90% falso. Dato che l'annuncio era nella mia stessa città, gli chiedo di incontrarci dove vuole così almeno lo controllo, e la risposta è stata "Non perdo tempo per pochi euro, se vuoi spedisco in raccomandata" :crazy:

Inviato

:shok: Intanto non sono lire antiche...in condizioni splendide in un qualsiasi mercatino si trovano a 1 euro l'una..io ne ho diverse qua a casa!!!

Spero che nessuno ci caschi... :angry:

Inviato

Antiche?

E poi sono in conservazione misera.. c'è gente strana in giro!

Io avevo beccato uno su eBay che vendeva 5 centesimi 1861 Milano (210 milioni di pezzi) in MB scarso a 100€, sostenendo che era "la prima moneta del Regno D'Italia"..corretto, ma mi sa che aveva capito male il senso di questa frase.

Gli ho fatto presente che non valeva nemmeno 5 centesimi e mi è stato risposto "fammi vedere" :rofl:

Ancora ne ignoro il significato ahahah :crazy:

Guest utente3487
Inviato

Tutto quello che volete, ma non direi che si tratta di truffa...vende un oggetto, in questo caso una moneta comune, sopravvalutandola...tutto qui...se poi qualcuno ci casca è affar suo..il venditore non vende nè un falso nè un artefatto, ma una misera monetina comune...dubito che qualcuni ci caschi...

• Mi piace 1
Inviato

Non sarà illegale ma è sicuramente immorale. Ad un mercatino ho visto una volta una roba oscena, centesimi comuni del regno circolati a 5€ l'una (anche quelle comunissime serie impero), monete pre euro francesi, tedesche, ecc... sempre circolate a 2-3€ l'una, dollaro "Sacagawea" del 2000 (neppure FDC) a 5€ e altre robe del genere. Ovviamente in quell'album non c'era uno spazio vuoto manco a cercarlo....

Inviato

Il confine tra immoralità e illegalità è molto sottile.......e molti ci sguazzano.

Inviato

Ricordo a tutti la responsabilità, anche penale, che ci si assume utilizzando a sproposito certi termini

http://www.lamoneta.it/topic/105162-nuova-comunicazione-agli-utenti/

Ultimamente, ricorre un po' troppo spesso la parola "truffa" nelle discussioni.

Nonostante risulti evidente l'intento di tutelare i collezionisti da pratiche commerciali discutibili, dobbiamo rilevare come sarebbe opportuno non utilizzare termini così drastici, che addebitano a qualcuno un'ipotesi di reato ben precisa, tanto più qualora non sussistano prove certe dell'intento truffaldino.

Per incorrere nel reato di diffamazione, non è necessario raccontare qualcosa di falso su una persona, bensì è sufficiente ledere la sua "fama", appunto. Cause di giustificazione sono l'adempimento di un dovere (denuncia motivata alle autorità) o l'esercizio di un diritto. Una persona che fosse stata truffata ha, quindi, il diritto di denunciare il truffatore, ma attribuire patenti simili a qualcuno (a ragione o meno) rischia di ricadere nella fattispecie sopra citata. E' già stato spiegato in altre discussioni, ma dobbiamo rilevare come certi consigli siano caduti nel vuoto e discussioni come queste rischiano di trascinare più persone ad incorrere in violazioni di legge, per semplice disattenzione.

Il forum stesso, inoltre, vuole evitare di essere coinvolto in maldicenze varie, anche se non gli fosse imputabile nulla, in via diretta.

Il nostro intento, quindi, è quello di prevenire eventuali problemi, seppure chi scrive lo faccia sotto la propria piena responsabilità.

In virtù di quanto sopra indicato, il termine "truffa" od altri analoghi saranno passibili di editazione, da parte dello staff.

Cordialmente, lo staff tutto.

Conformemente a quanto sopra ho editato il titolo della discussione.

petronius.

• Mi piace 1

Guest utente3487
Inviato

Infatti non credo siano termini pertinenti Truffa e immorale...potrei capire la vendita di oggetti osceni, quando non sono espressione artistica, ma chiunque è libero di porre in vendita 100 lire minerva del 1986 a Euro 50. Non mette la pistola in fronte a nessuno...fa una offerta, non so se qualcuno risponderà, ma parlare di truffa o immorale mi sembra fuori luogo...

Guest utente3487
Inviato

Ricordo a tutti la responsabilità, anche penale, che ci si assume utilizzando a sproposito certi termini

http://www.lamoneta.it/topic/105162-nuova-comunicazione-agli-utenti/

Conformemente a quanto sopra ho editato il titolo della discussione.

petronius.

Oppure....vendita di xxxxxx....si potrebbe configurare la truffa?

In questo caso non si lanciano accuse ed appare chiaro quello che l'utente intende richiedere con l'apertura della discussione.

Inviato

E' anche vero che uno prima di sborsare 50 o 100 euro per un tondello di metallo se ha un briciolo di cervello si farà un giro su internet per informarsi sul valore. Se non lo fa e abbocca lo stesso allora è proprio un pollo.

Inviato

Si non credo che si tratti di una truffa, perchè il venditore non ha messo in vendita una moneta falsa o artefatta, ma sono un comene 100 lire del 1981, che a suo parere vale 100 euro, sta di fatto che con la crisi non credo che ci caschi neanche un semplice appassionato sprovveduto.

Pensate a chi vende auto usata e stabilisce un prezzo a tale oggetto che magari è molto più alto del valore di mercato, non è detto che tale venditore stia truffando un possibile acquirente, ma semplicemente ha un'altra proporzione del valore di un oggetto.

Inviato

Riporto qui di seguito lo scambio mail avuto con il venditore; ometto indirizzi mail, per evitare sgradevoli malintesi, però immaginiamo che non sia uno con minimo di cervello, bensì un ragazzino inesperto...

Poi giudicate voi:

( in corsivo le mie mail, in grassetto le risposte).

Le mail sono conservate nella mia casella postale.

Oggetto: Re: R: Re: R: Re: Subito.it - Risposta a: Lire antiche Da: [email protected] addcontact.gif A: "[email protected]"<[email protected]> addcontact.gif Data: 28/04/2013 23:59

Perché uno subito.it non ti lascia mettere dei falsi e due perché lo sono veramente perché sono state viste da mani esperte

Inviato da iPhone

Il giorno 28/apr/2013, alle ore 22:34, "[email protected]" <[email protected]> ha scritto:

> Chiedo ancora scusa, ma sono un principiante nelle monete: come faccio ad
> essere sicuro che siano vere?
> Ho sempreun po' di paura quando compero qualcosa di valore.
> Grazie

>
>> ----Messaggio originale----
>> Da: [email protected]
>> Data: 28-apr-2013 22.21
>> A: "[email protected]"<[email protected]>
>> Ogg: Re: R: Re: Subito.it - Risposta a: Lire antiche
>>
>> Posso fare 90 non meno mi spiace
>>
>> Inviato da iPhone
>>
>> Il giorno 28/apr/2013, alle ore 22:20, "[email protected]" <[email protected]> ha
> scritto:
>>
>>> Sono veramente così rare? posso avere uno sconto se le prendo tutte e due?
>>>
>>>> ----Messaggio originale----
>>>> Da: [email protected]
>>>> Data: 27-apr-2013 22.27
>>>> A: "[email protected]"<[email protected]>
>>>> Ogg: Re: Subito.it - Risposta a: Lire antiche
>>>>
>>>> Si per le moneta della foto per 100€ le di tutte e due
>>>>
>>>> Inviato da iPhone
>>>>
>>>> Il giorno 27/apr/2013, alle ore 21:11, Alcide <[email protected]> ha
>>> scritto:
>>>>
>>>>> Questo è un messaggio di risposta al tuo annuncio pubblicato su Subito.it
>>>>> Lire antiche
>>>>> http://www.subito.it/vi/62085763.htm
>>>>>
>>>>> Buonasera!
>>>>> Un'informazione: il prezzo si riferisce solo alla moneta della foto? Se
>>>>> sì, un pezzo o due pezzi?
>>>>> Grazie
>>>>> Alcide
>>>>>

>>>>> ---------------------------------------------------------------------
>>>>>
>>>>> Note:
>>>>> La persona che ti ha contattato non conoscerà il tuo indirizzo e-mail
>>>>> finché non risponderai a questo messaggio.
>>>>> Subito.it non verifica l'indirizzo email del mittente e quindi non può
>>>>> sapere se l'indirizzo e-mail del mittente ([email protected])
>>>>> è indicato in modo corretto.

Inviato

La truffa nel diritto italiano Reato di

Truffa Fonte Codice penale italiano Articolo 640 c.p. Competenza tribunale monocratico Procedibilità querela; d'ufficio nelle ipotesi del 2° e del 3° co. Arresto facoltativo Fermo no Pena prevista reclusione da 6 mesi a 3 anni e con la multa da euro 51 a 1.032, reclusione da 1 anno a 5 anni e con la multa da € 309 a € 1.549

Nell'ordinamento giuridico italiano la truffa è un reato previsto dall'art. 640 del codice penale ed è un esempio di reato a forma vincolata. È definita come attività ingannatoria capace di indurre la parte offesa in errore attraverso artifici e raggiri per indurla a effettuare atti di disposizione patrimoniale che la danneggiano e favoriscono il truffatore o altri soggetti, procurando per quest'ultimi un profitto corrispondente al danno inferto alla vittima. "Chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, è punito....

Inviato

La truffa nel diritto italiano Reato di

Truffa Fonte Codice penale italiano Articolo 640 c.p. Competenza tribunale monocratico Procedibilità querela; d'ufficio nelle ipotesi del 2° e del 3° co. Arresto facoltativo Fermo no Pena prevista reclusione da 6 mesi a 3 anni e con la multa da euro 51 a 1.032, reclusione da 1 anno a 5 anni e con la multa da € 309 a € 1.549

Nell'ordinamento giuridico italiano la truffa è un reato previsto dall'art. 640 del codice penale ed è un esempio di reato a forma vincolata. È definita come attività ingannatoria capace di indurre la parte offesa in errore attraverso artifici e raggiri per indurla a effettuare atti di disposizione patrimoniale che la danneggiano e favoriscono il truffatore o altri soggetti, procurando per quest'ultimi un profitto corrispondente al danno inferto alla vittima. "Chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, è punito....

Da riflettere

Inviato

Nel testo dell'inserzione e nei messaggi scambiati non noto nessun artifizio o raggiro, che induca taluno in errore, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, è punito....

c'è solo ''l'ingiusto profitto con altrui danno'' che però è collegato al raggiro

Con le domande che gli ha posto la truffa non sussiste

- si tratta di lire ''antiche''

- il prezzo di 100 euro si riferisce a 2 pezzi

- lo sconto per i due pezzi è di 10 euro

- le monete sono vere

Tutte indicazioni corrette, il venditore non mente su rarità particolari / tirature limitate che potrebbero giustificare il prezzo, informazioni che lui ha omesso perchè o conosce l'effettivo valore della moneta o non sà che cosa sta vendendo; sta al compratore chiedere più notizie possibili per avere una certa sicurezza su quello che vuole comprare.

Potrebbe chiedergli, dal momento che le monete sono state viste da mani esperte ( quindi autentiche ), che tiratura hanno ( sappiamo che le 100 lire Accademia Livorno 1981 sono state coniate in 40mln di pezzzi ) se mente c'è il ''raggiro'' altrimenti solo ''l'ignoranza'' del compratore.

Inviato

prima di tutto mi auguro che nessuno ci caschi, mi dispiacerebbe che spendesse certe cifre per 2 monete comunissime.

Mi raccomando, andiamoci piano.

Awards

Inviato

Mi sembra chiaro, dalle sue risposte, che lui sappia l'effettivo (misero) valore di quello che vende e stà facendo di tutto per non poter essere smentito. Sarà pure passabile legalmente.. ma rimane una persona orribile.

Poi certo, il termine truffa non è appropriato

Però FURTO va bene

Inviato

Si tratta di cartamoneta ma pure questo non scherza..

Certo distinguere furto / truffa / raggiro in queste condizioni non è facile..

Scemenza però è sempre azzeccato!

Inserzioni di questo tipo comunque sono molto comuni anche per gli Euro, spesso seguiti dai più giovani, dove ci 'provano' goliardicamente..

Io mi faccio sempre un sacco di risate! :blum:

Awards

Inviato

Non mi riferisco a nessun caso particolare, ma in generale (non solo in numismatica), l'abuso di termini come "raro", "antico", "ricercato", "prezioso", "sicuro investimento",... per vendere spazzatura o poco più a prezzi gonfiatissimi, non può configurarsi com fattispecie del reato di truffa? Ovvero, se vendo un oggetto da 1€ a 100€ descrivendolo correttamente è legale, ma se gli attribuisco qualità che non ha?

Inviato

"astenersi saputelli del collezionismo e perditempo"

Ma se si astengono quelli che gli dicono che non valgono niente quelle banconote, chi è che lo contatta? :rofl:

Inviato

secondo me, il raggiro c'è. parla di aver fatto vedere la moneta a "mani esperte" e omette che non siano rare, anzi abbassa il costo.

Poi tra questi annunci ci si ritrova a scrivere a tante persone che pensano di avere un capitale nel salvadanaio appena rotto, e che quando gli fai presente che così non è, pensano che vuoi approfittartene. Anche se effettivamente, potrebbero essere persone un po' troppo furbe, che pensano di indurre gli altri in inganno, ma spero sempre sia non così.

Inviato

Si tratta di cartamoneta ma pure questo non scherza..

Certo distinguere furto / truffa / raggiro in queste condizioni non è facile..

Scemenza però è sempre azzeccato!

Inserzioni di questo tipo comunque sono molto comuni anche per gli Euro, spesso seguiti dai più giovani, dove ci 'provano' goliardicamente..

Io mi faccio sempre un sacco di risate! :blum:

Terribile, anche senza gli ultimi tre zeri sarebbe stato un prezzo esorbitante! :mega_shok:

Awards

Inviato

E' evidente come non sia una truffa. Altrettanto evidente, che non sia un furto (anche questa è una fattispecie ben precisa). Antica? Non credo proprio esista una norma che stabilisce una data precisa per definire qualcosa "antico" (se esiste, chedo scusa... non lo sapevo :D).

Prezzo assurdo e fuori dal mondo, dato che si trova a pochi centesimi nelle ciotole?

Se qualche profano mi chiedesse un consgilio, gli direi di cercarla a prezzo più basso... altro non potrei, nè dovrei fare.

Prezzo alto (in senso assoluto)?

Accade anche con famose borse di plastica, altri capi di abbigliamento, automobili, prestiti da parte di banche e finanziarie...

Insomma, nulla di illegale...

Inviato

Gli ho fatto notare che entrambe le monete in Fdc ("nuove mai circolate") valgono 1-2 Euro dicendogli che a casa ne ho un sacco pieno in Fdc e che se vuole gliele vendo a 50 Euro a coppia :D Poi gli ho postato un link dove la moneta di marconi viene venduta a 1 Euro dicendogli "Togli 2 zeri alla tua inserzione"

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.