Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti. Quanto può valere questa moneta mai circolata, ha solo delle impercettibili imperfezioni da stofinamento con altre monete simili. Graziepost-35547-0-38340500-1367174410_thumb.j

Inviato

Bisognerebbe vedere meglio la moneta, magari con foto più grandi, con questa monetazione bisogna essere molto severi e dal Q.FDC al FDC c'è una differenza enorme a livello economico.

Inviato (modificato)

Ciao, quelle "impercettibili imperfezioni" come tu le chiami non sono proprio "impercettibili" e sicuramente la moneta è circolata; solo il fatto di essere stata in contatto con altre monete la rende circolata.

Da ciò che si vede poi le condizioni non sono molto buone.

Il 1955 è un anno raro, ma solo in ottima conservazione spunta un buon prezzo; per questa io direi da 2 a 5 euro.

Però aspetta altri pareri.

Modificato da Acqvavitus

Inviato

Scusami, ma a me pare circolata, poco ma circolata, direi conservazione SPL.

Inviato

Anche per me sfiora lo SPL. Non supera comunque i 20 euro....

Inviato

a me non sembra essere messa benissimo, senza foto migliori è inutile dare valutazioni.

Inviato (modificato)

Le scansioni non sono di facile interpretazione, in genere se non si vedono differenze di tonalità e il colore e abbastanza scuro ed omogeneo a mio modo di vedere la moneta è in alta conservazione, poi ce dello sporco sul piano dello scanner (si vedono gli stessi puntini in entrambe le faccie), resto dell'idea che per l'acmonital è molto più sicura una scansione di qualsiasi altra foto, la scansione non perdona nessun difetto, le foto mascherano abbastanza.

Per me la moneta è almeno in Spl + ad essere cattivi, ma credo che possa arrivare anche leggermente più sù (Spl - Fdc una conservazione intermendia tra Spl e Fdc o al massimo Spl/Fdc che è una moneta non circolata con piccolissime imperfezioni anche da cattiva conservazine), non è Fdc pieno questo è poco ma sicuro comunque considerando l'andamento del mercato penso che possa valere da 120 € a 150 €.

Dovresti farla periziare o provare a fare delle foto migliori.

Modificato da soleshine

Inviato

Grazie soleshine, sei veramente di conforto. Non che voglia valutare le mie monete di più di quello che sono,ma di una cosa sono sicuro, le monete che ho della repubblica (soprattutto le lire 100 del 1955-56-57-58-59-60-61-62 e le lire 50 del 1954-55-56-61-62) non hanno mai circolato, solo che, quando mi sono state date,non erano protette tra di loro per cui hanno subito quelle imperfezioni dovute allo "strofinamento". Ho deciso di cedere la mia collezione fatta molti anni fa e vorrei conoscere il valore delle monete allo stato attuale.

Grazie

Inviato

le monete che hai elencato valgono solamente in altissima conservazione.

Perciò bisognerebbe vederle in mano, non mi pronuncio sulla conservazione anche se lo faccio tutti i giorni, ma posso dirti che la rosetta della veste è ben messa.

Dividi le monete e falle vedere e caso mai, poi, periziare dal perito più vicino a te.

Awards

Supporter
Inviato

Grazie soleshine, sei veramente di conforto. Non che voglia valutare le mie monete di più di quello che sono,ma di una cosa sono sicuro, le monete che ho della repubblica (soprattutto le lire 100 del 1955-56-57-58-59-60-61-62 e le lire 50 del 1954-55-56-61-62) non hanno mai circolato, solo che, quando mi sono state date,non erano protette tra di loro per cui hanno subito quelle imperfezioni dovute allo "strofinamento". Ho deciso di cedere la mia collezione fatta molti anni fa e vorrei conoscere il valore delle monete allo stato attuale.

Grazie

le scansioni per l'acmonital sono deleterie, sopratutto se sono fatte senza le giuste impostazioni, la moneta sembra in alta conservazione ma ci vorrebbero delle belle foto per dare la giusta valutazione.

Allego scansione e foto della mia in alta conservazione, fate voi le vostre considerazioni.

post-21285-0-28661900-1367352053_thumb.j

post-21285-0-45442200-1367352069_thumb.j

Supporter
Inviato

@@dindello Hai il cartellino con il prezzo anche di queste? sarei curioso di vederli.

Grazie, saluti Marfir.

Inviato

secondo me se si sono colpite tra di loro, vuoi o non vuoi la conservazione si abbassa. Puoi anche averle prese nel momento dell'emissione dalla zecca e messe tutte insieme in un sacchetto, ma se si colpiscono e i segni ci sono, passano a qFDC e via dicendo. io dei segnetti sui bordi li vedo, magari sono effetti della luce.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

le scansioni per l'acmonital sono deleterie, sopratutto se sono fatte senza le giuste impostazioni, la moneta sembra in alta conservazione ma ci vorrebbero delle belle foto per dare la giusta valutazione.

Allego scansione e foto della mia in alta conservazione, fate voi le vostre considerazioni.

Dico che alla luce delle nuove immagini io darei almeno Spl/Fdc almeno al rovescio, aggiungo che i segnetti ci sono anche su monete prese dal rotolino, le monete appena coninate sopratutto nei primi anni da quanto mi è stato detto finivano in sacchi di liuta è dunque molto più difficile trovarle assolutamente prive di difetti, poi vabbè l'acmonitàl è un materiale più duro e tutti sono portati ad essere più severi, ma se guardiamo il segnetto da contatto nessuna moneta è veramente Fdc.

Modificato da soleshine

Guest utente3487
Inviato

Grazie

come fai ad essere così sicuro? Provengono da un rotolino dell'epoca? Considera che nel momento in cui una moneta raggiunge una tesoreria provinciale è in pratica già in circolazione, già è stata toccata più volte...dal cassone di coniazione, al controllo qualitativo (nel 1955 era molto puntiglioso, con i vassoi con gli spazi dove le monete venivano introdotte per la verifica) per finire al confezionamento per l'invio alle Tesorerie...e già appare difficile parlare di FDC (che io peraltro non indico perchè al massimo una moneta può essere NON CIRCOLATA, per FDC occorrono requisiti tecnici molto più rigidi)....quindi ritengo la tua moneta come uno SPL +/- a seconda delle imperfezioni...valutazione personale, ovviamente :blum:

Inviato (modificato)

come fai ad essere così sicuro? Provengono da un rotolino dell'epoca? Considera che nel momento in cui una moneta raggiunge una tesoreria provinciale è in pratica già in circolazione, già è stata toccata più volte...dal cassone di coniazione, al controllo qualitativo (nel 1955 era molto puntiglioso, con i vassoi con gli spazi dove le monete venivano introdotte per la verifica) per finire al confezionamento per l'invio alle Tesorerie...e già appare difficile parlare di FDC (che io peraltro non indico perchè al massimo una moneta può essere NON CIRCOLATA, per FDC occorrono requisiti tecnici molto più rigidi)....quindi ritengo la tua moneta come uno SPL +/- a seconda delle imperfezioni...valutazione personale, ovviamente :blum:

Io sostanzialmente posso essere d'accordo con te, però allora bisognerebbe cancellare la voce Fdc perche il Fdc non esiste, le quotazioni di catalogo saranno riferite alla moneta non circolata per esempio:

1000 € non circolta che potremmo identificare con qFdc o Spl/Fdc

500 € moneta non circolata con piccole imperfezioni in più che sarà Sp+/-

ecc.

Ci sono periti che assegnano lo Spl/Fdc dando prova di estrema serieta ma poi praticamente vendono la moneta al prezzo di un Fdc...

Alla fine si parla di prezzi, possiamo dire quello che vogliamo ma per come la penso io questa moneta non vale meno di 150 €

Modificato da soleshine

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.