Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao, leggendo oggi la discalia del catalogo "Gigante 2011" su questa moneta viene scritto che la rappresentazione della dea Minerva stante a sinistra presso un albero di alloro, anche su internet ho provato a cercare e come didascalia si dice che la Dea protende la mano verso un albero di alloro.

Mi domandavo se tale descrizione (con l'albero d'alloro) era dovuta a qualche particolare indicazione nel decreto di emissione, ho se è una semplice congettura di chi ha scritto tali didascalie sulla moneta?

Visto che i simboli sacri di Minerva sono la Civetta e l'olivo, la pianta presente in tale tipologia di moneta non potrebbe essere un olivo?

Come si vede anche da questa moneta da 1 euro della Grecia che riporta un immagine di una moneta di Ateniese, i simboli della Dea sono appunto l'ulivo e la civetta.

post-25787-0-24322400-1367167053_thumb.j

allora perchè nelle 100 lire tale pianta è definita alloro e non ulivo?

Inviato

non me lo sono mai chiesto.

Da tutti i testi in mio possesso si parla di pianta di alloro, perciò dovrebbe essere la pianta di alloro

Awards

Inviato

hai incuriosito anche me!

Inviato

Leggendo la GU che pubblica nel 1952 le caratteristiche della moneta si legge appunto che la pianta è di Alloro, ma è possibile che anche chi abbia redatto la descrizione che è apparasa sulla GU sia stato tratto in inganno dal disegno dell'albero è abbia creduto che fosse Alloro e non invece come sarebbe più intuibile l'Olivo?

Forse una pecca che però non sarà mai risanata, visto che sulla GU, tale pianta è descritta come Alloro e tale penso che rimarra anche per i posteri.

Inviato

alloro c'è scritto su qualsiasi libro e catalogo, mi sà che rimarrà tale

Awards

Inviato (modificato)

Non è che c'è una diversa corrispondenza tra la mitologia greca/romana : Athena/olivo - Minerva/alloro sarebbe possibile ?

I Greci ebbero uno speciale culto per l'olivo, e lo considerarono pianta sacra a Minerva. I Romani lo tennero in gran conto quale pianta molto utile e con i suoi ramoscelli intrecciarono, insieme con l'alloro, corone per i cittadini meritevoli della patria.

http://www.treccani.it/enciclopedia/olivo_(Enciclopedia_Italiana)/

http://www.agi.it/arte/notizie/la-statua-di-athena-nike-rinasce-con-il-3d-in-una-mostra-a-roma

anche se :

Temporibus antiquis caelestes arbores legerunt quas in tutela cupiebant; myrtus propter suave, odorem Veneri placuit, laurea, quia semper viret, Apollini, celsa populus Herculi: sed arbores infecundae erant. TUm Minerva, oleam praeoptans, admirationem habens deos interrogavit:<< Cur, inquit, steleris et inutiles arbores frugiferis et utilibus arboribus praeoptatis?>>. <<Quia, inquit Iuppiter, culpam avaritiae ab hominibus timemus>> <<Ego culpam avaritiae non timeo. Nam omnibus propter fructuum utilitatem olea est grata>>. Tum pater deorum atque hominum: << Merito, filia, sapiens ab omnibus diceris; stulta enim est gloria inanium operum>>

In tempi antichi, gli dei hanno scelto degli alberi che tenevano in tutela; il mirto a causa del profumo era dolcemente gradito a Venere, l’alloro, poiché sempre verde, ad Apollo, l’alto pioppo ad Ercole: ma erano alberi sterili. Allora Minerva, preferendo l’olivo, stupendosi chiese agli dei: “perchè- disse- scegliete degli sterili ed inutili alberi (invece che alberi) fruttiferi ed utili?”. “Poichè temiamo – disse Giove- il vizio (culpo) dell’avarizia da parte degli uomini.” “Io non ho paura del vizio dell’avarizia. Infatti l’olivo è gradito a tutti a causa dell’utilità dei frutti” Allora il padre degli dei e degli uomini (disse):” Giustamente (merito), o figlia, come dicono tutti , stolta è la gloria delle opere inutili”

Modificato da koguja

Inviato (modificato)

In ogni caso ti faccio i più sinceri complimenti, anche se penso che per tutti ormai rimarà alloro.

Modificato da soleshine

• ADMIN
Staff
Inviato

Mi sembra abbastanza assodato che in genere i decreti di descrizione delle monete siano scritto dopo che l'autore ha disegnato un bozzetto e questo è stato scelto. Quindi ci può stare che chi ha scritto il decreto abbia fatto di testa sua.

Allo stesso tempo va rilevato che esistono altre rappresentazioni con associazioni Minerva-alloro:

http://it.wikipedia.org/wiki/Triade_Capitolina

Inviato

http://www.protrevi.com/protrevi/musoliv9.asp

da quello che ho capito, c'è stato un passaggio tra corona di ulivo e corona di alloro. questo potrebbe spiegare come Minerva si possa ritrovare con entrambe le piante, visti gli adattamenti. Inoltre l'ulivo sembra essere caro anche Zeus/Giove.

comunque tra regno e repubblica abbiamo rami di olivo su diverse monete, quindi credo l'alloro sia voluto.

Inviato

Pensare che in Toscana è stata brevettata una varietà di ulivo dal nome Minerva, ma come detto in precedenza in tutti i libri e cataloghi è descritta come pianta di alloro perchè nella GU con le caratteristiche della moneta è descritta come pianta di alloro, quindi rimarra per sempre pianta di alloro, il fatto è che se sia stato voluto il fatto di descriverla come alloro oppure un errore e quindi sarebbe stato meglio definirla pianta di ulovo.

A mio personale parere lo possono sapere solo gli autori della moneta stessa, ed io personalmente avrei preferito una forma più classica con rappresentazione della pianta di ulivo.

Inviato

Tralasciando le associazioni Minerva/alloro/ulivo, e quanto riportato dalla G.U. purtroppo non si distingue se il bordo delle foglie sia seghettato o meno, ma vista la proporzione tra la dimensione delle foglie e quella dei frutti rappresentati sulla moneta, sembra proprio una pianta di alloro.

post-18735-0-30097900-1367507058_thumb.j

post-18735-0-07020800-1367507059_thumb.jpost-18735-0-30195800-1367507060_thumb.j

Inviato

Dov'è finito Legionario? Io lo leggo sempre con piacere e questa volta si fa aspettare.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.