Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ragazzi, ho di recente barattato qualche fumetto con queste monete, con un amico non interessato ad esse, delle 3 mi ha colpito una in particolare.. ho solo 18 anni eppure mi piacciono tantissimo le monete, ho deciso di iniziarle a collezionare, adoro quelle "romane".

volevo chiedervi di identificarmi queste 3 monete e di dargli una valutazione, perchè pur se mi piacciono, non so proprio quanto valgono.

1) 10 Lire del 1981, ne ho trovate su internet anche a 10 euro, vale davvero così poco?

Foto_28_04_13_14_08_58.jpgFoto_28_04_13_14_08_53.jpg

2) 20 Lire del 1979, ne ho trovate anche a 1 euro su internet, se è vero, come mai? è piu "antica" e vale di piu della 10 lire, eppure se la volessi comprare ora, la pagherei un decimo del prezzo della 10 lire?!

Foto_28_04_13_14_08_35.jpgFoto_28_04_13_14_08_42.jpg

3) Questa non sono proprio riuscito ad identificarla, eppure è la mia preferita. Cos'è? Valore?

Foto_28_04_13_14_09_14.jpg

Foto_28_04_13_14_09_26.jpg

Inviato

salve

a me le 10 lire non mi risulta 10 euri ( mi risulta 1 euro) se non si tratta di quella ruotato 180 gradi

le 20 lire valgono poco anche in FDC 0,50 cent di euro o 1,00 euro

l'altra e una moneta falsa

Inviato

salve

a me le 10 lire non mi risulta 10 euri ( mi risulta 1 euro) se non si tratta di quella ruotato 180 gradi

le 20 lire valgono poco anche in FDC 0,50 cent di euro o 1,00 euro

l'altra e una moneta falsa

salve :) ah ok, mi può spiegare come mai è falsa? perchè mi piacerebbe iniziare a collezionarle e non capisco come possa essere falsa e da cosa se ne possa accorgere..

Inviato

altra piccola cosa, di quella moneta che lei ha in firma, la 100 lire con il signore a destra che tocca l'albero di ulivi, ne ho a decine, valgono qualcosina in piu? sono degne di stare in una collezione o sono come le 10 lire che ho preso dal mio amico?

Inviato

altra piccola cosa, di quella moneta che lei ha in firma, la 100 lire con il signore a destra che tocca l'albero di ulivi, ne ho a decine, valgono qualcosina in piu? sono degne di stare in una collezione o sono come le 10 lire che ho preso dal mio amico?

dipende in che condizione e

qui puoi vedere alcune

il valore e solo una stima.

qui le 100 lire grandi http://monetemondo.altervista.org/Global%20Coin/europa/italia-/repubblica/100-lire-minerva-/

qui le 100 lire piccole http://monetemondo.altervista.org/Global%20Coin/europa/italia-/repubblica/100-lire-minerva-ridotta-/

Inviato

di 100 lire con minerva ne ho:

2 del 1956

1 del 1064

2 del 1966

2 del 1967

1 del 1969

2 del 1978

2 del 1979

3 del 1980

quanto potrei farci? :D

Inviato

mi dispiace

senza foto niente

valore di queste monete si vendono al kilo su ebay a 4-5 euro al kilo

sono monete comuni in bassa conservazione.

posta qualche foto

Inviato

ti ringrazio per la gentile disponibilità =) un attimo che faccio le foto! ^_^

• 2 settimane dopo...
Inviato

oddio!!! ahahaah un omaggio della plasmon?! xD cose da pazzi

Inviato

se solo quelle 100 lire fossero le prove del '54 :shok:

Purtroppo per te, le prime tre monete hanno un valore pressoché nullo, tra quelle elencate posta le foto, se non riesci non di tutte ma di quelle che ti appagano di più alla vista, poi al resto pensiamo noi, come ti è già stato detto sono comuni, devi sapere che il valore di una moneta dipende dalla sua tiratura e dalla conservazione (generalmente).

P.s. non sei l'unico giovane qui, pensa che io ne ho appena fatti 15 di anni, siamo in tanti in questo forum, per trovarci il primo passo è iscriverti al gruppo "Circolo Giovani Numismatici" :friends:

Awards

Inviato

come ti han detto non è l'età che fa il valore , ci son monete coniate prima di Cristo che valgono meno di monete coniate da pochi anni. Quel che conta è la rarità della moneta e il suo stato di conservazione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.