Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonasera,

la prossima settimana sarò a Firenze, potreste indicarmi qualche negozio di numismatica da poter far visita, ovviamente con prezzi accettabili?

Potreste indicarmi qualche museo di numismatica da visitare?

Poi se qualcuno volesse far due chiacchiere e prendere un caffè insieme è ben accetto...

grazie a tutti :) :) :)

Inviato

A firenze c'è il Museo Archeologico Nazionale

http://www.archeotoscana.beniculturali.it/index.php?it/146/firenze-museo-archeologico-nazionale

con una sezione di monete etrusche interessantissima.

Poi il museo del Bargello dove hanno una delle più ggrandi raccolte di medaglie al mondo ma io è tanto che non vado e da quello che ricordo ben poco è esposto. ti conviene telefonare.

Come negozi ti posso dare dei suggerimenti mandami MP

Alessandro

Awards

Inviato

Ciao...a Firenze c'è numismatica fiorentina non distante dalla fortezza da basso...per l'indirizzo cerca su google e ti escono tutti i dati ed anche il loro sito... :-)

Altri negozi ci saranno sicuramente ma non li conosco....

Inviato

Ciao oltre alla numismatica Fiorentina sita in via dello Statuto c'è una numismatica in via Cavour vicino al Duomo e se ricordo bene vi è una nel centro storico in via Porta Rossa(molto gentili e cordiali).Di recente se ne aperta una in via Orsini zona piazza Ferrucci,si chiama MCN ed ho visto che vende anche sulla baia.

Ti faccio presente che il centro storico di Firenze è zona pedonale e quindi è raggiungibile solo a piedi o parzialmente da bussini elettrici(C1/C2) e che cmq esiste un grande parcheggio sotto la stazione di S.M.N. Buon divertimento.

Supporter
Inviato

Se collezioni VEIII o regno in generale vai in via Orsini alla MCN e chiedi del titolare Cavedoni, vedrai che qualcosa trovi.

Buona visita nella splendida Firenze.

Marfir

Inviato

A firenze c'è il Museo Archeologico Nazionale

http://www.archeotoscana.beniculturali.it/index.php?it/146/firenze-museo-archeologico-nazionale

con una sezione di monete etrusche interessantissima.

Poi il museo del Bargello dove hanno una delle più ggrandi raccolte di medaglie al mondo ma io è tanto che non vado e da quello che ricordo ben poco è esposto. ti conviene telefonare.

Come negozi ti posso dare dei suggerimenti mandami MP

Alessandro

grazie,

la visita al mueseo archeologico era già in programma. al bargello non sapevo ci fossero medaglie ma ci andrò. ;) ;)

ti ho inviato un mp

Inviato

Ciao...a Firenze c'è numismatica fiorentina non distante dalla fortezza da basso...per l'indirizzo cerca su google e ti escono tutti i dati ed anche il loro sito... :-)

Altri negozi ci saranno sicuramente ma non li conosco....

si, anche questo è già in programma,ma via dello statuto è abbastanza distante dal centro spero riesca a trovare qualche bus. :( :)

Inviato

Se collezioni VEIII o regno in generale vai in via Orsini alla MCN e chiedi del titolare Cavedoni, vedrai che qualcosa trovi.

Buona visita nella splendida Firenze.

Marfir

bene ci andrò.

grazie, saluti

Inviato

buonasera,

oggi sono stato dal negozio di numistatica in via Cavour dove non ho travato nulla di mio interesse. :(

tra l'altro ho trovato persone un pò indisposte e sono andato via subito... :nea: :nea:

Inviato

buonasera,

oggi sono stato dal negozio di numistatica in via Cavour dove non ho travato nulla di mio interesse. :(

tra l'altro ho trovato persone un pò indisposte e sono andato via subito... :nea: :nea:

Devi essere fortunato e trovarli di buon umore! Io mi fermo sempre perché è il più comodo quando sono in centro. A volte scappo e altre volte compro...

Inviato

Certo che se si possono permettere l'umore che vogliono vuol dire che non hanno bisogno di lavorare...

Devi essere fortunato e trovarli di buon umore! Io mi fermo sempre perché è il più comodo quando sono in centro. A volte scappo e altre volte compro...

• Mi piace 1

Inviato

Certo che se si possono permettere l'umore che vogliono vuol dire che non hanno bisogno di lavorare...

prorpio così!

io non sono mai riuscito a comprare niente da loro, penso vendono solo a turisti e così va bene...

Awards

Inviato

sono di rientro da una bellissima vacanza a Firenze... :(

città stupenda e ricca di cultura e storia. :) :)

per quanto riguarda la numismatica:

Grazie ai vostri consigli ho visitato il museo del Bargello che oltre ai quadri, sculture, armi ecc... ospita una sala dedicata alla numismatica dove sono raccolte collezioni di medaglie, sigilli e anche monete sia fiorentine che varie zecche del centro -nord Italia (una sola un 100 lire del regno d'Italia UI che secondo me non c'entra nulla in quella bacheca... :unknw: ). Ho fatto un pò di foto (stranamente si poteva fotografare, forse perchè era il 1° maggio, ;) ), nel caso le posterò al rientro.

Poi ho visitato il museo archeologico, anche questo davvero eccezionale. Raccoglie i reperti provenienti dagli scavi in territorio toscano di epoca etrusca e romana ma c'è anche la sezione greca ed egizia molto ricca. Di numismatico non ho visto nulla tranne una piccola collezione di monete greche, romane (forse!!) la maggior parte non catalogate e raccolte in bustine di plastica talmente impolverate da non vedersi nulla :shok:. disposte sotto un'arcata della porta (praticamente nascoste!) :( :( . Non ho visto nulla invece delle monete catalogate del medagliere di Firenze, forse non sono ancora esposte? ne sapete nulla?

L'ultimo gg ho visitato il museo presente nella chiesa di san francesco a Fiesole che contiene reperti raccolti dai padri reduci dalle missioni in Oriente. Ricca la sezione cinese che comprende oggetti antichi e d'artigianato della Cina (bronzi, stoffe, avori, ceramica).Con mia grande sorpresa contiene una collezione di monete cinesi soprattutto cash di varie forme e dimensioni. TRa l'altro era anche ad ingresso libero. :good:

Sempre a Fiesole nel museo archeologico ci sono alcuni bronzetti e qualche asse non catalogati. Poi una sala dove sono raccolte delle monete di epoca romana ed etrusca proveniente da donazioni.

Quando rientro posterò alcune foto più esplicative...

Inviato

per quanto riguarda i negozi di numismatica come detto ne ho girati diversi, quelli più forniti: numismatica fiorentina e MCN.

Degli altri ne ho già parlato.

Da NF Ho fatto anche un acquisto :blum: (anche se avevo già acquistato virtualmente). Scambiando due chiacchiere, mi è sembrata persona davvero gentile e preparata compresi i suoi collaboratori.

per ultimo MCN, accoglienza gentile, quando siamo arrivati alle monete si è rivelato altro... e dopo una battuta davvero infelice, sono scappato.

Supporter
Inviato

per quanto riguarda i negozi di numismatica come detto ne ho girati diversi, quelli più forniti: numismatica fiorentina e MCN.

Degli altri ne ho già parlato.

Da NF Ho fatto anche un acquisto :blum: (anche se avevo già acquistato virtualmente). Scambiando due chiacchiere, mi è sembrata persona davvero gentile e preparata compresi i suoi collaboratori.

per ultimo MCN, accoglienza gentile, quando siamo arrivati alle monete si è rivelato altro... e dopo una battuta davvero infelice, sono scappato.

Per il medagliere di Firenze credo che in questo momento si possa visitare solo su appuntamento, io ho fatto delle foto con il telefonino ma sono venute terribili, si può sapere la battuta infelice? anche per MP? Sono curioso :pardon:

Saluti Marfir.

• 2 settimane dopo...
Inviato

L'unica volta che ci sono stato con una gita scolastica ho trovato un negozio in una stradina sulla parte sinistra rispetto al duomo... Purtroppo non mi ricordo come si chiama...

• 4 anni dopo...
Inviato

avevo trovato delle vecchie lire e voglio saper dove posso andare per farlo valutare una 500 lire argento una 100 lire argento di 1988 una 100 lire 1995 una 5 lire del 1954

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.