Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

tra poco in vendita:

Münz Zentrum Rheinland, asta 174, 2 settembre 2015, lotto 44

SYRAKUS (Siracusa)

AE-Drachme 29mm (400/367 v.Chr.) 32,51g. Athenakopf n.l. [sV]PA / Kompassqualle zw. 2 Delfinen. SNG ANS 454-469, SNG München 1133-1137, Calciati II 62.

dunkelbraune Patina, grüne Rd.-Sinter, ss 16959

Zu Nominal und Datierung vgl. C.Boehringer, Zu Finanzpolitik und Münzprägung des Dionysios von Syrakus, Festschrift Thompson, 22-36

Estimate: 270 EUR   |   Starting price: 243 EUR

io suppongo sia buona.

Quel naso di Atena mi sembra un pò troppo "alla francese".....forse con il passare dei secoli e per quanto immortale,  la povera dea ha pensato di riccorrere a qualche....... trattamento estetico. E probabilmente ha colto anche l'occasione per "rifarsi l'elmo" :D :ph34r:

Inviato (modificato)

Passando a Berlino (che fa le foto fra le migliori in assoluto, assieme a Vienna, che intelligentemente adotta gli stessi criteri di archiviazione delle proprie monete, un poco per volta....).

attachicon.gifSIRACUSA dr Calc 62-69 Berlino 18214490 30,36 30mm 11h D.jpgattachicon.gifSIRACUSA dr Calc 62-69 Berlino 18214490 30,36 30mm 11h R.jpg

Berlino 18214490 g. 30,36 30mm 11h

Proveniva dalla collezione di Imhoof-Blumer, acquistata nel 1900.

Interessanti i buchi al rovescio, forse esiti di vecchio cancro del bronzo estirpato e stabilizzato....

attachicon.gifSIRACUSA dr Calc 62-69 Berlino 18214491 30,62 30mm 3h D.jpgattachicon.gifSIRACUSA dr Calc 62-69 Berlino 18214491 30,62 30mm 3h R.jpg

Berlino 18214491 g. 30,62 30mm 3h

Proveniva dalla collezione di Friedlaender, acquistata nel 1861.

Si notano tracce di alcuni interventi di carattere esclusivamente conservativo....

Buon giorno a tutti, possiedo una dracma con buchi o vuoti nel tondello simili alla Blumer è in buone condizioni e con patina verde intatta (appena possibile posterò la foto) volevo chiedere se il motivo di tali buchi o mancanze nel metallo potesse essere provocato da una cattiva fabbricazione del tondello ?!

Modificato da Silla

Inviato

C'È anche il pallino tra le code dei delfini così il quadro e' completo

:-(:-(

Inviato

Quel naso di Atena mi sembra un pò troppo "alla francese".....forse con il passare dei secoli e per quanto immortale,  la povera dea ha pensato di riccorrere a qualche....... trattamento estetico. E probabilmente ha colto anche l'occasione per "rifarsi l'elmo" :D :ph34r:

Per la verità mi sembra di ricordare alcuni conii della dracma dionigiana con un profilo un po' "alla francese", ma bisogna chiedere a skubydu che è il vero esperto di questa vasta emissione.

Poi c'è il problema di eventuali ritocchi, anche leggeri, durante i restauri a monete originali e non per questo sono falsi tout court...

Inviato

tra poco in vendita:

Münz Zentrum Rheinland, asta 174, 2 settembre 2015, lotto 44

SYRAKUS (Siracusa)

AE-Drachme 29mm (400/367 v.Chr.) 32,51g. Athenakopf n.l. [sV]PA / Kompassqualle zw. 2 Delfinen. SNG ANS 454-469, SNG München 1133-1137, Calciati II 62.

dunkelbraune Patina, grüne Rd.-Sinter, ss 16959

Zu Nominal und Datierung vgl. C.Boehringer, Zu Finanzpolitik und Münzprägung des Dionysios von Syrakus, Festschrift Thompson, 22-36

Estimate: 270 EUR   |   Starting price: 243 EUR

io suppongo sia buona.

La moneta è a mio parere autentica, purtroppo orrendamente deturpata da operazioni improvvisate (non riesco a definirlo restauro).

La patina molto spesso, ricopriva i rilievi, in particolare al R/. Hanno cercato di far saltare fuori i dettagli, ma il risultato è stato pessimo. Giusto perché al lavoro, hanno anche pensato bene di far saltare fuori il globetto tra le code (raro tra le dracme).

Concordo sulla sistemazione del naso (sempre all'interno del pacchetto restauro).  Sul prezzo normalmente non mi esprimo, in questo caso, direi un "tantino alto" ...

Grazie come sempre ad Acraf

skuby

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

Altro esemplare nella prossima vendita spagnola di Hervera del 15.10.15

post-7579-0-58158600-1442472912_thumb.jp

Mi chiedo se si stancheranno prima o poi....(a giudicare dalla cadenza in cui vengono proposte, ma cos è un integrazione al reddito??)

skuby

Modificato da skubydu

• 2 settimane dopo...
Inviato

sarebbe forse utile mandare il link di questa discussione ai vari commercianti..no??? o eventualmente invitarli a leggerla. Non è più tollerabile che giri questa robaccia....

skuby

Inviato

Una produzione veramente industriale.....

Inviato

Una produzione veramente industriale.....

È quello che più preoccupa è il fatto che non risparmiano nemmeno commercianti di alto livello e con esperienza decennale.

Skuby

Inviato

Purtroppo l'attenzione non è elevata. Sono monete tutto sommato comuni e gradevoli, con il vantaggio di essere fra le più grandi monete di bronzo della Sicilia. Quindi un commerciante non sta a guardare a fondo (al massimo reputa come una moneta ripulita e ripatinata) e va avanti....

• 5 mesi dopo...
Inviato

altro pezzo per cui nutro molto dubbi in vendita ora da CNG (per ora a 320 $):

post-7579-0-84370800-1457085674_thumb.jp

370, Lot: 33. Estimate $500.  

SICILY, Syracuse. Dionysios I. 405-367 BC. Æ Drachm (29mm, 26.03 g, 7h). Struck circa 405-367 BC. Head of Athena left, wearing Corinthian helmet decorated with wreath / Sea-star between two dolphins. CNS 62; HGC 2, 1436. VF, dark brown patina, smoothed.

Solita tecnica ...

skuby

Inviato

altro pezzo per cui nutro molto dubbi in vendita ora da CNG (per ora a 320 $):

attachicon.gifCNG e-370 n.33 gr.26,03.jpg

370, Lot: 33. Estimate $500.  

SICILY, Syracuse. Dionysios I. 405-367 BC. Æ Drachm (29mm, 26.03 g, 7h). Struck circa 405-367 BC. Head of Athena left, wearing Corinthian helmet decorated with wreath / Sea-star between two dolphins. CNS 62; HGC 2, 1436. VF, dark brown patina, smoothed.

Solita tecnica ...

skuby

dimenticavo....anche in questo caso sarebbe meglio segnalare a CNG i "dubbi"..  qualche volenteroso.. :-)

skuby

• 4 mesi dopo...
Inviato

Altro esemplare (spero di non aver dimenticato la crono storia), ormai un conio oserei dire pestilenziale, nella prossima vendita Bertolami di Settembre e-36

Bertolami e-36 - n.194 (32mm, 32.56g, 1h).jpg

194 -Sicily, Syracuse. Dionysios I (405-367 BC). Æ Drachm (32mm, 32.56g, 1h), c. 375-44 BC. Head of Athena l., wearing Corinthian helmet decorated with wreath. R/ Sea-star between two dolphins. CNS II, 62-9; SNG ANS 455-469; HGC 2, 1436. Roughness, some metal flaws, green patina, Good Fine

Inviato

Pestilenziale è' il termine 

sara' forse anche la conseguenza che ACR-Bertolami ha perso un collaboratore molto valido passato alla concorrenza ...

• 1 mese dopo...
Inviato

Faccio notare che da un po , il lotto alla Bertolami è stato chiuso alle offerte, come se fosse stato ritirato :Bertolami sett. 2016.jpg

Inviato

Questo sta a significare che se qualcuno lo segnala , prendono provvedimenti , anche se gli manca qualche collaboratore (non un esperto) .

Inviato

bene, un grazie per il ritiro..

skuby

Inviato

Ma è sicuro che ci sia stato il ritiro? Potrebbe essere che nessuno si è sentito di fare offerte e quindi semplicemente è andata invenduta? Sono due aspetti ben diversi.....

Inviato

Ho segnalato il lotto falso, più di venti giorni prima della chiusura. Anziché ritirarlo ,hanno inserito "asta chiusa" per questo lotto, se qualcuno avrebbe fatto qualche offerta , non sarebbe passata proprio perché asta chiusa, non accetta offerte.

Inviato

Forse sul piano pratico non cambia molto, ma credo che sia deontologicamente più corretto inserire la dicitura "ritirato" ("withdrawn") piuttosto che chiudere l'asta per quel lotto (e nessuno avrebbe compreso i motivi)....

• 3 settimane dopo...
Inviato

Nooo, Basta..., è peggio di una pestilenza ...

Prossima asta Obolos 6 di Nomos :

Obolos 6 - SICILY, Syracuse. Dionysios I,  405-367 BC. Drachm (Bronze, 32mm, 27.96 g 11)..jpg

L'hanno anche un po sporcata di sedimenti....  mah...

Sarebbe opportuna una segnalazione alla Nomos

skuby

Inviato (modificato)

credo che abbiamo un nuovo conio di diritto . Il rovercio match un fake rovescio già conosciuto

Prossima asta Peus 418 lot 926

dritto.PNG

PEUS1.png

FakeReverse.PNG

Modificato da Brennos2
  • Mi piace 1

Inviato
Il 18/10/2016 at 19:05, skubydu dice:

Nooo, Basta..., è peggio di una pestilenza ...

Prossima asta Obolos 6 di Nomos :

Obolos 6 - SICILY, Syracuse. Dionysios I,  405-367 BC. Drachm (Bronze, 32mm, 27.96 g 11)..jpg

L'hanno anche un po sporcata di sedimenti....  mah...

Sarebbe opportuna una segnalazione alla Nomos

skuby

Segnalo che il pezzo di cui sopra è stato correttamente ritirato da nomos. Un ringraziamento a chi lo ha segnalato e al venditore che l ha ritirato credo sia doveroso,  sperando di non rivederla nelle prossime vendite.

Skuby 

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.