Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

vorrei fare un esperimento, che sia utile a chi cerca un approccio alla monetazione romana.

Insomma qualcosa che possa introdurre il neofita (quale sono) nell'analisi di una moneta.
Prendo una immagine a caso recuperata dalla "rete".
Mi pare sia una moneta abbastanza comune, tuttavia, mi piacerebbe leggere i vostri commenti, e tutte le indicazioni che il "lettore" della moneta deve osservare per una classificazione del pezzo, la collocazione storica in cui essa a circolato e soprattutto su quali elementi si basano queste indicazioni.

Scusate se il post può apparire un tantino banale...

post-341-0-17160700-1367044870_thumb.jpg

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Non mi pare poi tanto banale, e per chi comincia a collezionare è la indicazione di un metodo.

Anzitutto occorre descrivere in modo completo e preciso la moneta:

-tipo di metallo. Peso in grammi (con 1, o meglio 2 cifre decimali). Diametro massimo.

-Descrizione del diritto della moneta. Il D tecnicamente è quello inciso col conio di incudine, e di solito è lievemente convesso. Con un approccio contenutistico (che è valido salvo eccezioni) il D contiene la raffigurazione dell'imperatore, con le scritte dei suoi nomi e titoli.

Qui ad esempio: CONSTANTINUS IUN NOB C (= Costantino Figlio Nobile Cesare). Busto di Costantino volto a destra, laureato, corazzato (forse anche "draped", col mantello: ma non vedo bene).

Al rovescio: due soldati appoggiati ad una lancia, ognuno con uno scudo a lato, ed una insegna in mezzo; scritta GLORIA EXERCITUS, anzi GLOR-IA EXERC-ITUS, perchè vanno indicate le interruzioni.

In esergo non leggo bene la zecca, forse SMANE, (=sacra moneta di Antiochia, officina epsilon).

Infine bisogna indicare il rapporto fra gli assi del D e del R, qui potrebbero essere coincidenti, cioè 0°.

Detto questo, si può andar a cercare la classificazione della moneta sul Cohen (sul quale si segue l'ordine alfabetico della scritta del rovescio) o sul RIC, in cui la ricerca per queste monete va fatta per zecca e poi in modo cronologico, usando i vari indici e incrociandoli; è un po' più complicato.

A questo punto, si può tentare un giudizio sullo stato di conservazione; qui forse MB o MB+

Infine, con un buon testo di storia o di numismatica, si può contestualizzare questa moneta: Costantino era ancora vivo? (sì) Sia lui che tutti i figli hanno coniato questa tipologia? (sì), ecc. ecc.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.