Vai al contenuto
IGNORED

Principato d'Andorra 1 Centim/Diner

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

_____________________________ th_andorra_zpsb2ebe896.jpg

Il Principato d'Andorra è un microstato fondato nel XIII sec.
E' stata una nazione piuttosto isolata con pochi legami con Francia e Spagna, situazione questa che l'ha resa fuori dal corso della storia.
Dopo la seconda guerra mondiale il turismo e lo sviluppo dei trasporti contribuisono a far uscire il territorio dall'isolamento.
Dal 1993 il principato ha pieno diritto all'ONU ed al Consiglio d'Europa.

Curiosità: Sin dal XVII secolo, essendo di proprietà franco-spagnola, viene governata da 2 co-principi, tutt'ora dal Vescovo della diocesi spagnola e dal presidente della Repubblica francese Francois Hollande.

Ho voluto prendere questa monetina in alluminio da 1 centim FAO per annoverare anche lo stato di Andorra nella mia collezione.

Curiosità2: A quanto pare l'Unione Europea permetterà ad Andorra di poter coniare i suoi euro:
http://it.wikipedia.org/wiki/Monete_euro_andorrane

post-27461-0-34541400-1367008157_thumb.j

post-27461-0-88569800-1367008164_thumb.j

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

bella complimenti, credo che gli eurobdell'andorra sarannomi piu' ricercati dai collezionistiballa stregua di san marino e vaticano..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.