Vai al contenuto
IGNORED

Monete e Medaglie della Tuscia - 8 Giugno 2013

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, approfitto di una mezz'ora di tempo che mi resta prima di partire per Roma per iniziare a darvi un piccolo resoconto della giornata di sabato 8 Giugno.

Come ho già detto non ho avuto modo di prendere molti appunti, ho ripreso i relatori, anche se, vi avverto :angel: , ieri guardando i filmini scaricati ho potuto constatare la cattiva qualità degli stessi, sopratutto per l'audio, mi dispiace veramente, i relatori meritavano un film di alta qualità.

Penso che se a queste conferenze ne seguiranno altre, come spero, mi organizzerò in tal senso, ne vale sicuramente la pena :) .

La mattinata è iniziata frenetica fin dal primo mattino, arrivati al palazzo Comunale abbiamo iniziato a preparare la Sala e finalmente verso le 10,30, leggermente in ritardo :rolleyes: le Conferenze sono iniziate.

Ha aperto i lavori Daniele Soldatelli, Presidente dell'Associazione Antiquaviva , della quale faccio parte anche io, in veste di Moderatore.

Daniele in apertura ha presentato il Sindaco che ha parlato brevemente dell'evento ed ha anche ringraziato tutti per l'interesse dimostrato per lo stesso.

Il Moderatore ha poi presentato i relatori con delle sintetiche biografie.

Dopo aver rispettato un minuto di silenzio in onore di Sergio Ruggeri, Agrippa, Daniele ha dato la parola a Bernardino Mirra che lo ha ricordato con parole che hanno colpito tutti noi risvegliando la nostalgia e la commozione nei nostri animi.

Continuerò nel pomeriggio, intanto vi posto una foto "panoramica" dei relatori e del Sindaco Franco Vita.

Buona giornata a tutti, Giò

Da sinistra: prof. Bernardino Mirra- dott. Stefano Francocci- il moderatore Daniele Soldatelli- prof. Roberto Ginocchi- cav. Marco Guglielmi ed in piedi accanto a lui il Sindaco dott. Franco Vita.

post-6052-0-57644200-1370928899_thumb.jp

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

Mi sembra giusto e doveroso ricordare che sabato mi è stato consegnato, come a tutti i partecipanti d'altronde, il 1° Quaderno di Numismatica, che è un compendio all'evento numismatico dell'8 giugno a Nepi intitolato " Monete e Medaglie della Tuscia ".

Ho avuto modo di leggerlo ieri sera e ha tanti aspetti di grande interesse che cercherò poi di accennare e che sicuramente verranno successivamente sviluppati meglio.

Intanto gli autori che sono Roberto Divona, Antonio Loteta, Patrizia Di Monte, è dedicato alla memoria dell'amico Sergio Ruggeri ed è stato elaborato con la consulenza tecnica di Adolfo Sissia e Antonio Morello.

Nella prima parte sono riportati degli estratti delle quattro relazioni dell'evento, poi si entra in una parte di divulgazione e riscoperta delle identità locali .

In particolare dei cenni sul Palio di Nepi, sulla moneta locale, molto interessante anche e in tema la parte sulla tecnica di coniazione nel Medioevo.

Si entra poi in una parte più specifica su alcune zecche del viterbese quali quella di Castro, di Montefiascone, Ronciglione, Viterbo.

Credo che sia utile sia per chi conosce già queste monetazioni, ma in particolare per chi vuole iniziare a studiarle e capirle.

Quindi complimenti vivissimi per questa nuova opera a tutti gli autori, che poi conoscendoli di persona, devo anche dire che sono animati da grande passione e competenza per la numismatica, bravi !

Mario

Inviato (modificato)

Grazie Mario, gentilissimo come sempre, presenterò il libro nella seziona apposita non appena posso, ne sono rimaste delle copie, quindi chi ne è interessato ne può richiedere una mandandomi un MP.

Presenterò anche la pubblicazione edita da Antiquaviva tratta dalla Conferenza del prof. Ginocchi "Ersilia Cortese, Duchessa di Nepi", è un bel libro e merita attenzione.

Ho provato a caricare una ripresa su Tiny Pic ma credo sia troppo pesante e non me l'accetta, mi dispiace, dovremo aspettare che Tonino Troncarelli monti tutto in un unico filmino.

Oggi ho parlato col dott. Francocci, a riguardo della sua relazione, vi comunico la sua intenzione di trasformarla in articolo, quindi presto avrete modo di leggerla per intero, ve ne darò comunicazione a tempo debito.

Continuo domani, scusatemi ma non riesco a recuperare le forze, troppe cose da fare in questi giorni.

Buonaserata a tutti. Giò

P.S.-aggiungo le foto dei due libri

post-6052-0-53673000-1371112232_thumb.jp

post-6052-0-22812900-1371112253_thumb.jp

Modificato da giovanna
Awards

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, continuo con il racconto della giornata dell'8 Giugno esponendo brevemente la Conferenza del dott. Francocci:

"La circolazione monetaria a Nepi ed in Etruria meridionale dall’età preromana sino al III secolo a.C."

Il dot. Francocci inizialmente ci ha parlato dell’antica Nepi che fu fondata molto probabilmente sul finire dell’VIII secolo a.C. da popolazione falische facendo presente che nel territorio sono presenti diverse tracce delle origini di Nepi rappresentate da sepolture distribuite nelle necropoli circostanti l'abitato, nelle quali sono stati ritrovati anche degli Aes Rude.

Ci ha illustrato vari ritrovamenti della zona come quelli dalle necropoli di Tarquinia e Narce, e dal cosiddetto “ninfeo rosa” presso Civita Castellana e molti altri, specificando che non solo monete romane o preromane vi sono state ritrovate ma anche emissioni di provenienza etrusca, campana, sarda, nord-africana, egizia e romana di diverse epoche.

Si è anche dispiaciuto che nel Museo di Nepi non ci sia una presenza nutrita di ritrovamenti monetali ma le poche presenti confermano il quadro di studi del territorio limitrofo.

Per maggiori notizie vi indirizzo a richiedere il nostro Primo Quaderno "Monete e Medaglie della Tuscia", anche per le altre conferenze, in attesa dell'articolo del dott. Francocci.

Giò

P.S.-stasera avrò le foto da mio figlio, le aggiungerò domani. :)

Arrivate, le aggiungo...

post-6052-0-62237500-1371112441_thumb.jp

Modificato da giovanna
Awards

Inviato (modificato)

Conferenza del prof. Bernardino Mirra:

"Introduzione alla numismatica ed etimologia della moneta"

Il prof. Mirra ha spiegato, per i neofiti e non della Numismatica, come si legge una moneta e da cosa deriva la parola stessa precisando che nella nostra lingua viene chiamata "Moneta" sia il dischetto di metallo, che chiamiamo comunemente spicciolo, sia il complesso di norme e provvedimenti che sovrintendono alla politica monetaria, cosa che non succede in altri paesi, dove per i due significati vengono usati termini diversi.

Ha continuato precisando come la Numismatica fornisce uno dei più importanti reperti di indagine alla storia: la moneta.

Infatti attraverso i vari ritrovamenti monetali e con lo studio delle stratigrafie gli archeologi riescono a confermare oppure no varie ipotesi archeologiche.

Ha poi spaziato nelle epoche presentando ed illustrando varie tipologie monetali, spiegando le diverse parti delle monete nei loro minimi particolari.

Ha fatto anche presente l'importanza che le stesse hanno avuto come veicolo "pubblicitario" dei sovrani ed imperatori all'interno, ed all'esterno, dei propri domini.

Giò

post-6052-0-58732200-1371112568_thumb.jp

Modificato da giovanna
Awards

Inviato (modificato)

Conferenza del prof. Roberto Ginocchi:

"L'ultima duchessa di Nepi e le medaglie romane del '500"

IL prof. Roberto Ginocchi ha aperto la conferenza raccontandoci la vita della duchessa Ersilia

Cortese Del Monte (1529-1588 cr.), che fu l'ultima donna che portò il titolo di duchessa di Nepi,

La duchessa fu una donna di grande cultura e mecenate di artisti e letterati,Ersilia ad un certo punto della sua vita decise di "immortalarsi" e si fece fare una medaglia dove eternò le sue fattezze.

Atrraverso gli anni della sua vita sfilarono ben nove pontefici e grandi avvenimenti della Storia dal Sacco di Roma del 1527, al Concilio di Trento, alla battaglia di Lepanto ed alla riforma gregoriana del calendario.

Avvenimenti che furono tutti puntualmente scanditi dalle medaglie, di vari artefici, tra i più illustri dell'epoca.

Giò

post-6052-0-99672100-1371112706_thumb.jp

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

Conferenza del prof. Roberto Ginocchi:

"L'ultima duchessa di Nepi e le medaglie romane del '500"

IL prof. Roberto Ginocchi ha aperto la conferenza raccontandoci la vita della duchessa Ersilia

Cortese Del Monte (1529-1588 cr.), che fu l'ultima donna che portò il titolo di duchessa di Nepi,

...

Beh... pensando al tuo cognome (c'è un legame di discendenza?), guardando il tuo titolo nobiliare sul forum e pensando alla tua provenienza, direi che è stata la... penultima.

:blum: :pleasantry:

Inviato (modificato)

Conferenza del cav. Marco Guglielmi, lo Zecchiere...

Il Magister Monetae dell'Antica Zecca di Viterbo, Marco Guglielmi, ci ha illustrato l'iconografia del "Nepesino", moneta/medaglia ideata e realizzata da lui in onore della cittadina che ha ospitato l'evento, spiegando poi come avrebbe avuto corso la sua Manifestazione di Coniazione del pomeriggio.

Ha poi fatto omaggio di un esemplare in rame all'assessore ai Lavori Pubblici, Pietro Soldatelli, presente in sala in rappresentanza del Comune di Nepi ed a tutti i relatori.

Poi ne ha donato uno a me ed a tutti i membri del Circolo Numismatico Romano Laziale che hanno fatto parte dell'organizzazione dell'evento.

Di questo gesto generoso lo ringrazio ancora a nome di tutti coloro che hanno ricevuto l'omaggio. :give_rose: :give_rose: :) .

Giò

post-6052-0-54046500-1371037781_thumb.jp

post-6052-0-48078500-1371112865_thumb.jp

Modificato da giovanna
Awards

Inviato (modificato)

Beh... pensando al tuo cognome (c'è un legame di discendenza?), guardando il tuo titolo nobiliare sul forum e pensando alla tua provenienza, direi che è stata la... penultima.

:blum: :pleasantry:

:lol: :lol: Magari lo fossi...però in un certo senso hai ragione, leggendo ed ascoltando la sua storia ho trovato molte analogie con la mia, oltre al cognome molto simile al suo, coincidenze molto particolari devo dire...potrei essere una sua reincarnazione... :lol: :lol:

Ciao Tornese e grazie. Giò

Modificato da giovanna
Awards

Inviato (modificato)

Continuerò più tardi postando le foto della parte conviviale della giornata: il pranzo.

Intanto ve ne do un "assaggio": l'antipasto.

Ciao a tutti e buon...pranzo. Giò

In primo piano a destra: Antonio Cimini- la sig.a Francocci- i miei amici Manuela- Noemi- Rita ed Eugenio.

A dopo, Giò

post-6052-0-74970700-1371039075_thumb.jp

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

Continuo illustrandovi i commensali:

Foto 1- in primo piano a sinistra la sig.a Cimini- il dott. Francocci- Iome58 ed Enrico- Favaldar con la mamma.

post-6052-0-90338300-1371043840_thumb.jp

Awards

Inviato (modificato)

Continuo, eravamo 35 persone distribuiti in 3 tavoli:

Foto 1- da sinistra: Ramossen e dietro di lui Flipper- Mariodigiò- Lorenzo- Numitoria e Layer

In questa tavolata manca Raistlin che si era allontanato un momento.

post-6052-0-08626800-1371044215_thumb.jp

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

Altro lato del tavolo:

Foto 1- da sinistra: Numitoria- Layer- prof. Ginocchi- Sixbidisok e Signora

post-6052-0-35642800-1371044488_thumb.jp

Awards

Inviato

Terzo ed ultimo tavolo:

Foto 1- da sinistra: Dabbene e dietro di lui Paola- Brenda- Belisarius e Gloria- Zecchiere e figlio- Marco e Fedafa...che iniziavano a guardar monete :D

Foto 2- diversa angolazione: in fondo da sinistra potete vedere Paleologo e Liutprand, in queste foto manca Adolfos, forse coperto da Dabbene o forse si era alzato da tavola.

post-6052-0-21047900-1371044836_thumb.jp

post-6052-0-75462500-1371045018_thumb.jp

Awards

Inviato (modificato)

Ed ecco la "nostra" Lucrezia personale...immaginatela bionda... ed è lei, una Madonna d'altri tempi...

post-6052-0-85809800-1371045681_thumb.jp

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

Il pranzo è stata un'occasione particolare anche per festeggiare due Compleanni, quello di Layer che ha compiuto 27 anni ieri precisamente e quello della mia amica Noemi che ne ha compiuti 80.

Ancora tantissimi Auguri a tutti e due. Patrizia

post-6052-0-24434900-1371045892_thumb.jp

Awards

Inviato

Più tardi continuerò con la visita al Forte dei Borgia usando anche foto della mia amica Manuela, non sono salita sulla Torre, non era a mia portata di...piede :rofl: . A più tardi, Giò

Awards

Inviato

In attesa di altre foto, posto il video della coniazione del "nepesino". E' stato fatto con il cellulare, quindi scusate la qualità dello stesso.

La domanda che tutti ci siamo posti è stata su quanto tempo passerà prima che qualcuno chieda qui sul forum l'identificazione di questa "moneta" battuta a Nepi...

http://www.youtube.com/watch?v=sV2Zdvof1Uc

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

La domanda che tutti ci siamo posti è stata su quanto tempo passerà prima che qualcuno chieda qui sul forum l'identificazione di questa "moneta" battuta a Nepi...

... magari dicendo: "ho trovato in un cassetto..." oppure: "tra i ricordi di mio nonno c'era..." questa monetina...

Modificato da tornese71
  • Mi piace 1

Inviato

In una sola inquadratura hai ripreso tutta la rappresentanza del Comune, il Sindaco ed il Vice Sindaco :)

Bravo Davide, non male per un cellulare.

Awards

Inviato

Buongiorno a tutti, vi posto una foto delle famose Cascate di Nepi, per andare al Ristorante ci siamo passati davanti, eccole in tutta la loro bellezza:

post-6052-0-55304600-1371113448_thumb.jp

Awards

Inviato

Continuo con alcune foto prese da mio figlio durante la visita al Forte dei Borgia, sono veramente spettacolari, il Forte ne è ripreso in tutta la sua magnificenza, peccato davvero che nei secoli passati sia stato trascurato.

Buona visione, inizio con una bella foto di gruppo all'entrata del Forte, Giò

post-6052-0-42529500-1371113531_thumb.jp

Awards

Inviato

Ed ecco il "Protagonista" della visita guidata effettuata dal dott. Francocci: il Forte dei Borgia.

post-6052-0-25812300-1371113672_thumb.jp

Awards

Inviato

Il dott. Francocci mentre ci illustra il Forte:

post-6052-0-74436600-1371113807_thumb.jp

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.