Vai al contenuto
IGNORED

Monete e Medaglie della Tuscia - 8 Giugno 2013

Risposte migliori

Inviato

Che dire...purtroppo per lavoro ho partecipato all' evento solo nel pomeriggio...ma che pomeriggio!!!Ho avuto innanzitutto il piacere di conoscere e ritrovare molti utenti del forum con i quali e' stato piacevolissimo passare alcune ore.Non mi voglio addentrare nella descrizione degli eventi, lascio giustamente l' onore e l' onere all' organizzatrice Patrizia (Giovanna) alla quale va, da parte mia, un caloroso "GRAZIE" per tutto cio' che ha realizzato con il suo impegno.Parlo sia come appartenente al circolo Numismatico Romano-Laziale sia come utente di questo FORUM e la ringrazio per avermi fatto sentire orgoglioso di questa appartenenza ad entrambi!

Se nel mio piccolo potessi segnalare una nomination per l' utente del mese saprei a chi darla!! :blum:

PS Non ha prezzo il vedere tanti bambini attorno al fantastico zecchiere in attesa di farsi coniare il loro piccolo tondello!!!Quando si dice avvicinare i giovani alla numismatica!!!Bellissimo!

Ciao Andrea !

Awards

Inviato

Ecco lo Zecchiere...., ma ora lascio ai fotografi ufficiali con ben altro da farvi vedere....,

post-18626-0-97700900-1370799410_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Qualche altro piccolo contributo fotografico

post-11238-0-53646400-1370804119_thumb.j

Zecchiere

Inviato (modificato)

post-11238-0-83365100-1370804368_thumb.j

Il prof. Roberto Ginocchi e il prof. Adolfo Modesti

Sorry :blush:

Modificato da Ramossen

Inviato

Un piccolo, "parziale" omaggio al grande fotografo ufficiale

post-11238-0-24334700-1370804797_thumb.j

Lorenzo

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Eccomi, buonasera a tutti, non posterò ora le foto perchè le devo ancora scaricare e quelle fatte da mio figlio, Lorenzo Palombini nostro fotografo e grafico ufficiale, le avrò martedi o mercoledi sera, quando lo vedrò a Roma. Personalmente non ne ho fatte molte in quanto ho preferito usare la macchina come telecamera, ma ne ho anche alcune fatte dalla mia amica Manuela. Il nostro amico Fabrizio19, che ci aveva promesso un filmino completo delle conferenze, ha avuto un problema famigliare e non è potuto essere presente, lo saluto e gli esprimo il mio dispiacere sperando che possa essere con noi il 29 Giugno, alla nostra prossima Riunione.

Invierò i miei spezzoni a Tonino Troncarelli, proverà lui a farne un filmino decente, mi dispiace che non sarà completo.

Intanto ringrazio Dabbene per aver postato le foto e scritto il suo parere sulla giornata e ringrazio tutti per i tanti complimenti ricevuti, ora sul Forum e ieri dal "vivo". :D

Mi dispiace di non aver scritto qualcosa prima ma sono stata occupata con i miei ospiti per tutta la giornata, con grande piacere. Iome58 ed il marito, e Mariodigiò, sono partiti da poco, quindi potrete capire perchè non mi sono neanche collegata oggi, ma ora cercherò di rimediare un pochino.

Però sono ancora abbastanza stanca e forse è meglio che scriva qualcosa di più particolareggiato domani, a mente fresca, sulla giornata che è trascorsa piacevolmente in compagnia di tanti amici e non solo...

Vorrei intanto rivolgere il mio pensiero a tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questo evento:

Ringrazio moltissimo ancora una volta per la collaborazione ed il sostegno il Comune di Nepi, particolarmente il Sindaco dott. Franco Vita, il Vicesindaco Francesco De Fazio, presenti in sala insieme all'Assessore per i Lavori Pubblici Pietro Soldatelli e l'Assessore alla Cultura e Turismo Bruno Coretti che ci ha raggiunti nel pomeriggio.

Era chiaramente presente anche il Museo Civico di Nepi rappresentato dal suo Direttore dott. Stefano Francocci che ringrazio particolarmente per tutto l'aiuto che mi ha regalato per l'attuare l'evento e non solo...sopportandomi e ...supportandomi continuamente, non finirò mai di ringraziarlo :give_rose: :give_rose: :) .

Ringrazio per la collaborazione nell'organizzazione l'Associazione Antiquaviva, particolarmente un grazie sentito a Daniele Soldatelli, anche Moderatore delle Conferenze oltre che Presidente dell'Associazione, ed ad Antonio Troncarelli per il suo aiuto tecnico ed organizzativo.

Infine ringrazio anche l'Ente Palio del Saracino per la collaborazione e l'inserimento del nostro evento nel Programma del Palio.

Un immenso ringraziamento va ai quattro magnifici relatori che per amore della Cultura, Numismatica e non, hanno permesso la realizzazione di queste Conferenze ed anche del resto della giornata, li elenco in ordine di intervento:

Dott. Stefano Francocci, prof. Bernardino Mirra, prof. Roberto Ginocchi e cav. Marco Guglielmi.

Ringrazio tutti gli amici del Circolo Numismatico Romano Laziale che hanno partecipato e sostenuto l'organizzazione dell'evento ed anche i nostri sponsor esterni:

Adolfo Sissia
Alessandro Giarante
Andrea Della Valle
Bernardino Mirra
Davide Fabrizi
Enrico Terzo
Fabrizio Bucciarelli
Marco Guglielmi
Marco Urbanetti
Mario Campana
Mario Limido
Patrizia Di Monte
Pierluigi Trezzini
Roberto Divona
Sergio Ruggeri
Vincenzo Mezzacapo
ed i sostenitori esterni:
Associazione Culturale “Officinanonautorizzata”
Antonio Cimini
Geom. Fabrizio Nardocci
Libreria Classica Editrice Diana
Nepesina SPA
Nomisma SPA-Panorama Numismatico
Un ringraziamento particolare a Roberto Divona ed Antonio Loteta per l'impegno e la passione messa nella preparazione del nostro Primo Quaderno
"Monete e Medaglie della Tuscia"
Un ringraziamento particolare ad Adolfo Sissia per la consulenza
sulle zecche di Montefiascone e Viterbo ed ad Antonio Morello per la consulenza tecnica.

A nome di tutto il Circolo Numismatico Romano Laziale ringrazio con tutto il cuore mio figlio Palombini Lorenzo
per il suo "spontaneo" :D lavoro grafico e fotografico.

Per il momento finisco qui, ci leggiamo domani in giornata. Grazie ancora a tutti, Patrizia Di Monte

Modificato da giovanna
  • Mi piace 6
Awards

Inviato (modificato)

Beh viste le foto, bellissime di Ramossen non posso che ringraziarlo, in particolare per quella di mio figlio, e preciso che la persona al fianco del prof. Ginocchi è il prof. Adolfo Modesti, che ci ha onorati con la sua presenza, approfitto per ringraziarlo ancora per essere riuscito ad assistere alle Conferenze con noi ieri.

Era in Sala con noi anche il bravissimo editore Antonio Morello. :give_rose: :give_rose: Giò

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

P.S.- vi diffido a postarne di mie...ero stanchissima, saranno orribili... :lol: :lol:

Awards

Inviato

Come già detto è stata una piacevolissima giornata all'insegna della cultura e della numismatica.

I relatori sono stati veramente bravi nell'esporre gli argomenti mantenendo alta l'attenzione di tutti i partecipanti.

Un complimento particolare poi al nostro Liutprand per la sua relazione. Temeva pomodori invece sono giunti applausi!

Bella la location del ristorante dove, dopo la prima bottiglia, il vino veniva giudicato come Spl+ anche se qualcuno lo riteneva BB+. Nonostante però le differenze fra le varie attribuzioni, le bottiglie vuote aumentavano. Pare fosse inedito quello riservato al dolce :).

Bella poi la visita al forte Borgia dove il dott. Francocci si è dimostrato degno Cicerone.

Ciliegina sulla torta poi la battitura del nepesino! Grazie al cav. Guglielmi per averci mostrato come nascono le nostre amate monete.

Purtroppo dopo la prima moneta battuta sono dovuto scappare per andare al battesimo della mia nipotina e, pur rispettando doverosamente tutti i limiti di velocità, sono giunto in tempo per la gioia di moglie e figlie (e per la pace familiare).

Faccio i complimenti a Carlino, Ramossen e Giovanna per la gradita pubblicazione!

In attesa delle foto che posterà, mi permetto di ringraziare ancora la nostra Giovanna per tutto ciò che ha fatto per realizzare questa giornata e per il successo ottenuto! E' stata veramente in gamba. Il motore di tutta l'iniziativa.

Grazie a tutti per la splendida giornata passata assieme.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Qualche informazione dettagliata sulla relazione di Francocci, su "La circolazione monetaria a Nepi....."?

Grazie.

Dimenticavo...domani chiamerò il dott. Francocci, sono riuscita a prendere pochi appunti purtroppo, ti farò sapere. Se vuoi puoi anche richiedere una copia del nostro primo Quaderno, "Monete e Medaglie della Tuscia" li troverai gli estratti di tutte le conferenze. Giò

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

Mi associo nel definire questa manifestazione una piacevole giornata numismatica. Splendida la sala nobile con gli affreschi, dove ho potuto rivedere e salutare tanti amici di nuova e vecchia data. Ringrazio per i complimenti; mi dispiace non aver potuto assistere alla coniazione delle monete nel pomeriggio, credo sia stato un momento emozionante. Mi associo ai ringraziamenti per la nostra Patrizia.....davvero brava nell'organizzare l'evento in tutti i particolari. Non meno picevole è stato il momento conviviale, in compagnia dei commensali Dabbene, Paleologo, Adolfos e Fedafa, al quale mi permetto di controbattere il grading sul vino dolce..più che inedito...direi...MNVP(ma ne vogliamo parlare??). :yahoo: Grazie a tutti!

Inviato

Mi associo nel definire questa manifestazione una piacevole giornata numismatica. Splendida la sala nobile con gli affreschi, dove ho potuto rivedere e salutare tanti amici di nuova e vecchia data. Ringrazio per i complimenti; mi dispiace non aver potuto assistere alla coniazione delle monete nel pomeriggio, credo sia stato un momento emozionante. Mi associo ai ringraziamenti per la nostra Patrizia.....davvero brava nell'organizzare l'evento in tutti i particolari. Non meno picevole è stato il momento conviviale, in compagnia dei commensali Dabbene, Paleologo, Adolfos e Fedafa, al quale mi permetto di controbattere il grading sul vino dolce..più che inedito...direi...MNVP(ma ne vogliamo parlare??). :yahoo: Grazie a tutti!

Grazie a te per tutto l'impegno messo e voglio dirti una cosa ...all'orecchio... :D

Questa è stata la prima volta che ti ho ascoltato in veste di oratore e voglio farti i miei complimenti per la verve e la capacità comunicativa che hai...spero davvero di poterti riascoltare al più presto.

Grazie Dino, a nome di tutti coloro che erano presenti ieri. Pat

Awards

Inviato

@@dabbene... c'eri anche tu??? a saperlo :D

Era dietro di teeeeeeeee...mannaggia...Layer fai una cura di fosforo :D

Awards

Inviato

Buonasera a tutti, ho scaricato le foto, perdonatemi ma oggi è stata un'altra giornata piena.

Ho pensato che data l'ora e la stanchezza non farei un buon resoconto, datemi la vostra pazienza ancora per un po', vorrei presentare al meglio la giornata, perchè merita tutte la mia attenzione.

A presto, Giò

Awards

Inviato

se l'organizzatrice non mi dice niente, che posso ricordare? :pardon:

Lo hai visto tantissime volte a Verona :mega_shok: ...meno male che la vecchietta sono io... :lol: :lol:

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.