Vai al contenuto
IGNORED

Monete e Medaglie della Tuscia - 8 Giugno 2013

Risposte migliori

Inviato

Ciao Dabbene, no, le Conferenze si svolgeranno nella Sala Nobile, sita all'interno del Palazzo Comunale, che si trova sulla Piazza del Comune, al pianterreno.

Tra un paio di giorni spiegherò come arrivare a Nepi, e posterò le mappe sulle quali sarà precisato dove si può parcheggiare e dove si trova il palazzo del Comune.

Il Forte dei Borgia lo "sfrutteremo" per un'altra occasione...nel futuro prossimo ...venturo. :D :D

Ciao, a sabato. Giò

Futuro poco prossimo e molto venturo

Inviato

Avremo con noi anche il caro Flipper. Aggiunto in lista. Ciao, Giò

Awards

Inviato

Buonasera a tutti, scrivo per darvi tutte le indicazioni per poter arrivare a Nepi, parcheggiare e raggiungere la Sala Nobile, che vi ricordo è sita al pianterreno del Palazzo Comunale, di cui vi posterò tra poco una foto.

Nepi:

Dal Raccordo Anulare prendete la Cassia Veientana, Cassia Bis, percorretela per circa 40 km.

Troverete un bivio subito dopo Campagnano chiamato: Umiltà-Nepi, NON lo prendete e continuate tranquilli fino a Monterosi. Superato il bivio di Monterosi troverete dopo circa 1 km, alla vostra destra, un bivio chiamato:

Nepi, Ronciglione, Lago di Vico, Civita Castellana.

Prendetelo e percorretelo per circa 4 km, tenetevi sempre sulla destra.

Arrivati a Nepi continuate la strada dritti. Nel paese ci sono 3 parcheggi, facilmente raggiungibili.

1° Parcheggio: continuate dritti fino ad arrivare ad un bivio, sulla destra potrete vedere una Farmacia, se prendete la strada a sinistra, in discesa, arriverete alla Piazza del Mercato, dove troverete un enorme parcheggio.

Una volta parcheggiata l'auto potrete arrivare agevolmente in Piazza del Comune salendo le scale di sicurezza che, come potrete vedere, si arrampicano a ridosso delle mura.

Vi posto la cartina di Google, in una delle due ho evidenziato(un po' alla buona, perdonatemi :pleasantry: ) l'area parcheggio, le scale ed il tragitto da effettuare poi per arrivare in Piazza, dove è sito il Palazzo Comunale. Come potete vedere una delle due è "pulita", questo per darvi modo di orizzontarvi meglio.

La linea nera inizia dal "famoso" bivio che vi ho illustrato prima, a sinistra si scende per il Parcheggio del Mercato, invece continuando dritti potrete raggiungere gli altri due, tra poco vi spiego come.

A tra poco, Giò

Ecco le prime cartine:

post-6052-0-22306600-1370529510_thumb.jp

post-6052-0-62344600-1370529527_thumb.jp

Awards

Inviato

Quindi...per gli altri 2 parcheggi continuate invece dritti fino a superare il ponte ed anche il Forte dei Borgia, che vi troverete sulla destra.

Seguendo la strada prendete la grande curva a sinistra e subito troverete a destra una porta nelle mura, li c'è il secondo parcheggio, che si trova dietro al Vicariato.

Di fronte, sulla sinistra, troverete il Parcheggio di Padre Pio, il terzo, non è enorme ma abbastanza comodo.

Li potete vedere in cartina tutti e due segnati con una P.

Usciti dai due parcheggi potrete andare sia a destra che a sinistra seguendo la strada, andando in salita, arriverete comunque alla Piazza del Comune, la strada è più breve se andate verso la Banca Unicredit e poi salite verso il Corso Matteotti.

Io arriverò in Comune verso le 9,30, vi aspetterò sulla Loggia davanti all'entrata della Sala Nobile.

Lascerò il telefono sulla vibrazione per i ritardatari, per qualsiasi cosa chiamatemi.

Tra poco manderò il mio cellulare ai partecipanti, non dovrò faticare molto per questo...penso che lo abbiate già quasi tutti :lol: :lol:

Mi raccomando cercate di essere puntuali, meglio 10 minuti prima che dopo, il programma della mattinata è nutrito e se iniziamo con troppo ritardo...poi si finisce tardissimo e...non ci fanno mangiare :D :cry: .

Ecco le cartine:

post-6052-0-73995700-1370531238_thumb.jp

post-6052-0-43944600-1370531258_thumb.jp

Awards

Inviato

Per chi arriverà nel pomeriggio do appuntamento alle ore 16,30 davanti al Forte dei Borgia.

Se arrivate prima contattatemi e vi dirò dove siamo così potrete raggiungerci.

Penso che arriveremo al Ristorante Casa Tuscia non prima delle 13,30-14.

Vi spiego come arrivarci:

Non appena superate il Forte dei Borgia sulla vostra destra vedrete una strada in discesa, prendetela e percorretela fino in fondo, girate a destra passando sotto gli archi.

Alla vostra sinistra potrete vedere le Cascate e davanti a voi si staglierà il Ristorante.

Dalla Piazza del Comune servono circa 10 minuti a piedi per arrivarci, il posto è bellissimo e sono sicura che ci troveremo molto bene, io ho già assaggiato... :P :P , vi posto il link del sito del Ristorante.

http://www.ristorantecasatuscia.it/

Mi sembra di aver detto tutto, se avete domande sono a vostra disposizione

post-6052-0-03377700-1370532330_thumb.jp

Awards

Inviato

Alle 14 sarò già andato in...........ipoglicemia :unknw:

Inviato

Alle 14 sarò già andato in...........ipoglicemia :unknw:

Ti porto un cornetto... :rofl:

Awards

Inviato

Standing ovation qui virtuale per Giovanna, sabato reale, ma occhio....non facciamo scherzi col pranzo :blum: :blum: :blum: ,

a sabato,

Mario

Inviato

Grazie grazie...mangeremo tranquilli ed in buona compagnia...ciaoo

Awards

Inviato

Ciao Giovanna

vedo che c'è molta strada a piedi dal parcheggio al Palazzo Comunale, mia madre sta con la stampella le strade che vedo sono zona pedonale? Ho il permesso degli invalidi quindi potrei arrivare davanti al Palazzo Comunale, vedo in foto che c'è una macchina quindi con i permessi ci si arriva. Dovrei stare giù per le 10 se non ci sono imprevisti.

Poi dipende se ci dobbiamo spostare dal Palazzo ed allora potrei lasciarla al parcheggio.......

Inviato (modificato)

Ciao Giovanna

vedo che c'è molta strada a piedi dal parcheggio al Palazzo Comunale, mia madre sta con la stampella le strade che vedo sono zona pedonale? Ho il permesso degli invalidi quindi potrei arrivare davanti al Palazzo Comunale, vedo in foto che c'è una macchina quindi con i permessi ci si arriva. Dovrei stare giù per le 10 se non ci sono imprevisti.

Poi dipende se ci dobbiamo spostare dal Palazzo ed allora potrei lasciarla al parcheggio.......

Ciao, puoi arrivare fino alla Piazza del Comune, se non sbaglio ci sono parcheggi per gli invalidi proprio lateralmente al Palazzo.

Segui la strada per andare al parcheggio di Padre Pio, ma non entrare nel parcheggio, continua invece seguendo la strada. Troverai una discesa, percorrila e poi vai dritto prendendo la salita per il Comune, arriva fino alla Piazza.

Non ci saranno divieti su quella strada fino alle 20,00 di sabato sera. Prima di quell'ora dovrete spostare le auto perchè poi chiuderanno tutto il centro per dar modo al Corteo Storico di sfilare indisturbato. Il Corteo inizierà alle 21,30.

Fammi sapere se mi sono spiegata bene, puoi vedere il percorso su questa cartina. Ciao

post-6052-0-54244000-1370546375_thumb.jp

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

Si ok ho capito,tutto a posto,ho memorizzato, ci vediamo li. Poi quando arrivo se trovo difficoltà ti faccio uno squillo.

Ciao Fabio

Inviato

Si ok ho capito,tutto a posto,ho memorizzato, ci vediamo li. Poi quando arrivo se trovo difficoltà ti faccio uno squillo.

Ciao Fabio

Ok, ci vediamo sabato. Ciao

Awards

Inviato

Dimenticavo di dare indicazioni per coloro che arriveranno dalla parte opposta, da Civita Castellana oppure dall'autostrada.

Dall'autostrada, uscita Magliano Sabina, continuate per Civita Castellana e poi Nepi.

Una volta arrivati alla rotonda del bivio con Castel Sant'Elia girate a destra passando sotto l'acquedotto.

Vi troverete nella Piazza del Mercato, potete parcheggiare li direttamente o salire agli altri parcheggi.

Giò

Awards

Inviato

Dato che a pranzo avremo un po' di tempo per noi vi ricordo di portare monete che volete scambiare/mostrare, così ci lustriamo un pochino gli occhi...

Visto che ci sono vi informo che alcune monete in argento saranno disponibili per la vendita, insieme a quelle di rame.

A domani, Giò

Awards

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti, ormai ci siamo, mancano poche ore e sono agitata come prima di un parto :silly: :silly: .

Rinnovo l'appuntamento per domattina con chi vorrà assistere alle conferenze:

Conferenze: Palazzo Comunale, Sala Nobile, sita al pianterreno, ore 10,00

Pranzo: Ristorante Casa Tuscia, via Tortolini 19, ore 13,30 circa.

http://www.ristorantecasatuscia.it/

Vista guidata: Forte dei Borgia, entrata principale, in fondo a via Roma, subito dopo il ponte. ore 16,30

Manifestazione di Coniazione: avverrà nella Piazza del Comune, davanti al Palazzo Comunale, ore 18,30.

Informo tutti che alle 21,30 inizierà il Corteo Storico, verso le 22-22,30 si potrà assistere ad uno spettacolo teatrale che evocherà la presa di possesso della Città di Nepi da parte di Lucrezia Borgia.

V aspetto tutti domani alle 10,00 davanti al Palazzo Comunale. Ciao, Giò

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

mi rincresce davvero non poter esserci, sarà un evento molto interessante. Auguri!

e .. alla prossima ..

Inviato

mi rincresce davvero non poter esserci, sarà un evento molto interessante. Auguri!

e .. alla prossima ..

Peccato non poter godere oggi della tua compagnia...la prossima volta...in un futuro...molto venturo, come dice Flipper....non ti scuserò se non ti avremo tra noi...

A presto Numa Numa e grazie per gli Auguri.

A tra poco...

Awards

Inviato

Grazie come sempre a Giovanna, sono stato soltanto la mattina ed è stata una piacevole esperienza, esposizioni chiare dei relatori, magari qualcuna più colorita, e compagnia piacevole.

Spero solo sia la prima di una lunga serie di eventi, per i quali, personalmente vedrò di collaborare per quanto possibile.

Inviato

Qualche informazione dettagliata sulla relazione di Francocci, su "La circolazione monetaria a Nepi....."?

Grazie.

Supporter
Inviato

Buona Domenica

....penso che bisognerà aspettare che giovanna rediga una sorta di "relazione conclusiva" dell'evento, anche a beneficio di chi non ha potuto partecipare....magari corredato di qualche foto. :pardon:

saluti

luciano

Inviato

Un breve commento da chi invece c'è stato, con una giornata fantistica ma con un ritorno periglioso che era previsto per me ieri sera ma si è concretizzato invece stamattina per vicissitudini incredibili aeroportuali, a saperlo mi vedevo meglio la coniazione delle monete.....

Molto interessanti tutte e quattro le relazioni indubbiamente, in particolare ho veramento gradito e apprezzato quella di Bernardino Mirra, credo che una introduzione alla Numismatica come ha fatto lui ieri potrebbe essere il prototipo da portare in tutti i licei italiani per spiegare ai ragazzi cos'è la numismatica, come e dove nascono le monete, e cosa siano.

Bellissima la coniazione delle monete fatta da Zecchiere in serata, che ci ha riprodotto la parte pratica e ci ha riportato anche per i costumi all'epoca medievale.

Interessante anche la visita al Forte, ma sicuramente è stato un motivo e una spendida occasione di ritrovare vecchi amici, che condividono la stessa passione, ma anche l'appartenenza al forum.

Sicuramente un grazie a tutti, ma ripeto e credo che il massimo ringraziamento debba andare a Giovanna, pur non togliendo i meriti agli altri, per l'organizzazione di questo evento che veramente è stato un bell'impegno.

Per le immagini, che credo vogliate vedere, qualcosina ho anch'io, ma penso che sia meglio aspettare Giovanna e credo che il tutto richieda il suo tempo, perché mi sembra che siano veramente tante,

grazie ancora, tanti complimenti a tutti e come si dice sempre alla prossima,

Mario

Inviato

Giusto un antipastino di quello che ho...., la splendida sala Comunale dove si è svolto l'evento,

post-18626-0-08143100-1370798626_thumb.j

Inviato (modificato)

Durante le conferenze sempre,

post-18626-0-55380000-1370807567_thumb.j

Modificato da dabbene

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.