Vai al contenuto
IGNORED

Monete e Medaglie della Tuscia - 8 Giugno 2013

Risposte migliori

Inviato

ho un esame piuttosto grosso il 12.... spero di poterci essere, ma la vedo dura :S

:sorry: Peccato, non voglio pressarti ma ci farebbe molto piacere averti con noi.

Ciao, aspettiamo notizie. Giò

Awards

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, ho appena parlato con Daniele Sodatelli, Presidente di Antiguaviva, che mi ha dato un'ulteriore buona notizia.

Per i bambini di età inferiore ai 12 anni a richiesta ci sarà un menù particolare, più semplice del nostro, al costo di 10,00 €. Vi scrivo il menù:

Antipasto salumi misti

Pasta al sugo

Hamburger e patatine

Dolce

Spero vi sia gradito. Quindi ricordatevi di segnalarmi la presenza di bambini sotto i 12 anni quando date conferma per il pranzo. Ciao, Giò

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

Lo so che da romano sto perdendo un centinaio di punti conquesta domanda.

Ma cos'è esattamente la misticanza (prevista nel menù per i grandi).

Quale è il nome in iitaliano della insalata o delle insalate usate ?

Polemarco (in ginocchio, vestito di sacco e con la cenere sulla testa).

Inviato

Ho risolto:

Misticanza (o mesticanza) è un termine dialettale laziale che significa verdura mista, condita con olio, sale, pepe e aceto. La base è costituita comunque dalle verdure raccolte nei verdi prati della campagna laziale. Prima fra tutte la cicoria di campo, poi il crespigno (o crespino o lattuca pungente), il caccia-lepre, la cresta di gallo, il dente di leone (o pisciacane o tarassico), la pimpinella, i raponzoli (o rapenzoli), l'erba noce (o erba s. pietro), la cipiccia (lattughetta o radicchiello), la valerianella (dolcetta), la papala (pianta di papavero), il cordone del frate, l'orecchio d'asino, ecc.

Inviato (modificato)

Inizio a compilare la lista dei presenti all'evento, scriverò vicino anche la partecipazione al pranzo:

Giovanna - Pranzo

MariodiGiò - Pranzo

Afranio_Burro - ?

Favaldar - ?

Nerone69 - ?

Layer1986 - ?

Dabbene + Paola - Pranzo

Darejos + Signora - ?

Sixbidisok + Signora - Pranzo

Ramossen + ? - Pranzo

Iome58 + Enrico - Pranzo

Marco - Pranzo

Adolfos + Brenda - Pranzo

Liutprand + ? - Pranzo

Belisarius + Gloria - Pranzo

Paleologo - Pranzo

Lorenzo - Pranzo

Francesca + Mario + le 2 pesti :rofl:

Modificato da giovanna
Awards

Inviato (modificato)

Ho risolto:

Misticanza (o mesticanza) è un termine dialettale laziale che significa verdura mista, condita con olio, sale, pepe e aceto. La base è costituita comunque dalle verdure raccolte nei verdi prati della campagna laziale. Prima fra tutte la cicoria di campo, poi il crespigno (o crespino o lattuca pungente), il caccia-lepre, la cresta di gallo, il dente di leone (o pisciacane o tarassico), la pimpinella, i raponzoli (o rapenzoli), l'erba noce (o erba s. pietro), la cipiccia (lattughetta o radicchiello), la valerianella (dolcetta), la papala (pianta di papavero), il cordone del frate, l'orecchio d'asino, ecc.

Ciao Polemarco, come hai già trovato la Misticanza è un "miscuglio" di verdure "selvatiche" in insalata.

Ti assicuro che è buonissima perchè raccoglie piantine dal sapore amarognolo, che danno corposità e carattere all'insalata, ad altre molto più dolci e tenere.

A Roma si trova normalmente nei mercati, almeno in quelli che frequentavo, Campo de Fiori, Trionfale e quello a Via Urbano II, nelle belle stagioni, Primavera ed Estate.

Vieni ad assaggiarla con noi...ti aspettiamo. Giò :) :)

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

I motivi di interesse di questo evento possono essere indubbiamente molteplici, conoscere o rivedere amici lamonetiani, il pranzo di condivisione, però rivedendo il programma personalmente oltre all'aspetto di riscoperta e conoscenza della identità di una monetazione e una medaglistica come quella della Tuscia, credo siano particolarmente interessanti la relazione che farà Bernardino Mirra sulla " Introduzione alla numismatica ed etimologia della moneta" e la coniazione prevista del denaro nepesino.

La relazione di Mirra credo che possa abbracciare gli interessi e la curiosità di tutti e la vedo in prospettiva di grande appeal anche in chiave forum, la coniazione di una moneta, invece mi attira per i procedimenti tecnici e anche pratici che mi piacerebbe capire meglio.

Tra l'altro magari se Giovanna o chi ritiene volesse magari ricordarci se poi si potrà avere una di queste monete, se bisogna prenotarsi in discussione o basta chiedere al momento, forse è stato già detto ma non me lo ricordo più.

Poi magari mi verranno altre domande da fare, ma per il momento mi fermo qui...

Mario

Inviato (modificato)

I motivi di interesse di questo evento possono essere indubbiamente molteplici, conoscere o rivedere amici lamonetiani, il pranzo di condivisione, però rivedendo il programma personalmente oltre all'aspetto di riscoperta e conoscenza della identità di una monetazione e una medaglistica come quella della Tuscia, credo siano particolarmente interessanti la relazione che farà Bernardino Mirra sulla " Introduzione alla numismatica ed etimologia della moneta" e la coniazione prevista del denaro nepesino.

La relazione di Mirra credo che possa abbracciare gli interessi e la curiosità di tutti e la vedo in prospettiva di grande appeal anche in chiave forum, la coniazione di una moneta, invece mi attira per i procedimenti tecnici e anche pratici che mi piacerebbe capire meglio.

Tra l'altro magari se Giovanna o chi ritiene volesse magari ricordarci se poi si potrà avere una di queste monete, se bisogna prenotarsi in discussione o basta chiedere al momento, forse è stato già detto ma non me lo ricordo più.

Poi magari mi verranno altre domande da fare, ma per il momento mi fermo qui...

Mario

Ciao Dabbene, la conferenza di Liutprand darà le basi a chi non si interessa di Numismatica e le rinfrescherà a chi già se ne interessa, sarà interessantissima, come le altre certamente, e avrà il merito, ne sono sicura, di portare nuove forze alla nostra comune passione. :)

Per quanto riguarda il "Nepesino" ricordi bene per le monete in argento, data la limitata tiratura ho chiesto di ordinarle preventivamente, anche perchè il materiale, l'argento, è allo stato puro, argento di "coppella" e come potete capire deve essere ordinato appositamente e con un certo anticipo.

Un certo numero di monete in rame sarà a disposizione per l'acquisto anche il giorno stesso, consiglio se interessati di ordinare anche quelle preventivamente.

Posto di nuovo la foto del "Nepesino", ne potete vedere le due parti nella parte superiore della foto.

La moneta in argento costa 25,00€ ed è fornita in astuccio, quella in rame costa 10,00 e viene fornita in bustina.

Ciao, Giò

post-6052-0-75092600-1368978444_thumb.jp

Modificato da giovanna
Awards

Inviato (modificato)

Dimenticavo di dire che Zecchiere batterà delle monete su un grosso ceppo e ne farà battere qualcuna in stagno anche ad alcuni bambini che saranno presenti alla manifestazione, sarà molto divertente per loro.

Ciao

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

Confermo la mia presenza compreso il pranzo. Neanche questa volta sono riuscito a coinvolgere la famiglia, ma un po' li capisco :D

Inviato

Confermo la mia presenza compreso il pranzo. Neanche questa volta sono riuscito a coinvolgere la famiglia, ma un po' li capisco :D

Ti aggiungo in lista, io invece sono riuscita a coinvolgerli a metà, mia figlia e famiglia arriveranno nel pomeriggio, spero invece che Lorenzo sarà a pranzo con noi, domani lo vedo, gli chiederò conferma.

Ciao, Giò

Awards

Inviato

Ciao,

approfitterei di prenotare per il giorno dell'evento 6 libri ( uno di questi poi lo darei alla Società Numismatica Italiana, se siete d'accordo) e 3 monete in rame per qualche cordusiano interessato, tenetemeli via,

Mario

• Mi piace 1

Inviato

A pranzo sarà con noi anche mio figlio Lorenzo, Francesca e famiglia arriveranno nel pomeriggio invece, lo aggiungo in lista.

Buona giornata a tutti, Giò

Awards

Inviato

Ciao,

approfitterei di prenotare per il giorno dell'evento 6 libri ( uno di questi poi lo darei alla Società Numismatica Italiana, se siete d'accordo) e 3 monete in rame per qualche cordusiano interessato, tenetemeli via,

Mario

Benissimo Dabbene, ne tengo conto, a presto. Giò

Awards

Inviato (modificato)

Riporto la lista aggiornata:

Giovanna - Pranzo

MariodiGiò - Pranzo

Afranio_Burro - ?

Favaldar - ?

Nerone69 - ?

Dabbene + Paola - Pranzo

Darejos + Signora - ? - :sorry:

Sixbidisok + Signora - Pranzo

Ramossen + ? - Pranzo

Iome58 + Enrico - Pranzo

Marco - Pranzo

Adolfos + Brenda - Pranzo

Liutprand - Pranzo

Belisarius + Gloria - Pranzo

Paleologo - Pranzo

Lorenzo - Pranzo

Francesca + Mario + le 2 pesti :rofl:

Fedafa - Pranzo

Fabrizio19 - ?

Corbiniano + amici

Raistlin - Pranzo

AndreaImperatore + Signora

PierluigiRoma - Pranzo

Zecchiere + figlio - Pranzo

Manuela + Noemi - Pranzo

Rita ed Eugenio - Pranzo

Dott. Francocci + Signora - Pranzo

Numitoria + Layer - Pranzo ?

Favaldar + Mamma - Pranzo

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

Giò come già comunicato in MP al 99,99 % sarò presente al convegno (pranzo compreso). Per i noti impegni che sai dovrò ripartire prima del calar del sole, ma spero di vedere le prime battiture di monete.

Ho già parlato con @@Fabrizio19 ed anche lui mi ha confermato che se non avrà impegni lavorativi sarà dei nostri.

A presto.

Inviato

Giò come già comunicato in MP al 99,99 % sarò presente al convegno (pranzo compreso). Per i noti impegni che sai dovrò ripartire prima del calar del sole, ma spero di vedere le prime battiture di monete.

Ho già parlato con @@Fabrizio19 ed anche lui mi ha confermato che se non avrà impegni lavorativi sarà dei nostri.

A presto.

Ciao Fedafa, benissimo, vi aggiungo in lista, Fabrizio lo lascerò in sospeso, speriamo possa venire.

Ciao ed a presto, Giò

Awards

Inviato

Ciao Giovanna, purtroppo non potrò venire. Mi dispiace molto, perchè speravo di incontrare anche gli amici del forum che ancora non conoscevo di persona. Quando però si devono rispettare dei turni di reperibilità, proprio non se ne può fare a meno, e bisogna in questo caso, sacrificare tutte le altre cose che passano in secondo piano :unknw:

Inviato

Chiaro che io resto a pranzo...mica mi fai fare la conferenza e poi vado via digiuno!!!

Inviato

Ciao Giovanna, purtroppo non potrò venire. Mi dispiace molto, perchè speravo di incontrare anche gli amici del forum che ancora non conoscevo di persona. Quando però si devono rispettare dei turni di reperibilità, proprio non se ne può fare a meno, e bisogna in questo caso, sacrificare tutte le altre cose che passano in secondo piano :unknw:

Ciao Darejos, mi dispiace moltissimo che non potete venire, vi avremmo rivisto molto volenteri.

Spero che per la prossima Riunione sarete liberi, spero di farne una per la fine di Giugno.

A presto, Giò

Awards

Inviato (modificato)

Chiaro che io resto a pranzo...mica mi fai fare la conferenza e poi vado via digiuno!!!

Non avevo dubbi... :lol: :lol: , il punto interrogativo è per tua moglie. Verrà anche lei? Ciao e a presto. Giò

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

No, sarò solo.

Inviato

No, sarò solo.

Va bene, allora tolgo il punto interrogativo. Ciao, a presto. Giò

Awards

Inviato

Ho il piacere di comunicarvi che nel pomeriggio ci raggiungerà Corbiniano con alcuni suoi amici.

Saremo tutti felicissimi di conoscerli ed averli con noi per qualche ora.

A presto, Giò

Awards

Inviato

Buonasera a tutti, vi rendo noto che siamo presenti, con il programma per intero su una pagina completa, sulla rivista "Monete Antiche".

Invio un ringraziamento speciale ad Antonio Morello per il suo sostegno alla nostra iniziativa.

Grazie di tutto...cuore Antonio :air_kiss: :give_rose: :)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.