Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Penso anch'io che non avrebbe senso fare delle foto "truccate"perche poi alla fine il cliente restituisce la moneta difettata ove dalla foto non si vedeva il difetto.

No, non precipitiamo le risposte: abbiamo solo detto che per una questione di resa fotografica, le foto si cerca di farle in modo che i difetti vengano attenuati, per miglior visione del pezzo. La filtrar tura o l'uso delle luci radenti o zenitali, serve solo a compensare con la foto il,fatto che il compratore non ha la possibilità di vedere in mano la moneta, quindi si cerca di fare la foto più bella che si può. Ovviamente una foto è sempre in due dimensioni, quindi non può avere la stessa resa della visione diretta. Ergo, si enfatizza la foto e si cerca di ammorbidire i difetti.

Non partiamo lancia in resta a testa bassa senza prima aver capito di cosa si parla ....

Inviato

ormai usano piu i fotoshop le case d'asta che i fotografi di vips :blum:

No dai. Questa è con Photoshop... :D

post-7356-0-60184700-1367155863_thumb.jp

Quella del nostro caso è un banale filtro fotografico che ha esaltato il verde...e per questo ha attenuato i "crateri" più scuri delle altre foto a luce più naturale.

Awards

Inviato

Numizmo, spesso ripeto che sono un principiante di numismatica e qui imparo tanto grazie a voi la cui competenza e generosità nel discutere ammiro molto.. Tuttavia sono un principiante di numismatica, non di vita. Se un articolo lo ritocco tanto da ingannare, che sia per mezzo dello stucco o per mezzo di tecniche grafiche o fotografiche adottate dagli Americani, se il fine è trarre in errore per vendere o vendere meglio, è la stessa cosa e non scomodiamo il Codice, tantopiù grave se l'autore è un esercente il commercio con P.Iva, come sai.

Se, per quanto scorretto, questo è "tollerato" per le vendite in tv, dove il compratore gode del diritto di recesso e può quindi avvalersene anche senza giustificarlo, non dimentichiamo che le aste online sono esentate da tale diritto (salvo diverso parere di una certa direttiva UE, ma lasciamo stare...). Il compratore di una moneta veduta solo online il quale dal vivo ne riscontrasse delle sostanziali discrepanze, come mi pare questo il caso, ha ben poche armi a disposizione oltre a una moralsuasion nei confronti di un venditore che si è già dimostrato con pochi scrupoli per presentare un prodotto per quel che è.

Inviato

Se, per quanto scorretto, questo è "tollerato" per le vendite in tv, dove il compratore gode del diritto di recesso e può quindi avvalersene anche senza giustificarlo, non dimentichiamo che le aste online sono esentate da tale diritto (salvo diverso parere di una certa direttiva UE, ma lasciamo stare...).

Forse mi sbaglio, ma non mi pare. Puoi citare un regolamento d'asta online dove viene detto che non vale il diritto di recesso? Sto parlando di aste gestite da venditori professionisti registrati, non di inserzioni da privati.

Inviato (modificato)

Numizmo, spesso ripeto che sono un principiante di numismatica e qui imparo tanto grazie a voi la cui competenza e generosità nel discutere ammiro molto.. Tuttavia sono un principiante di numismatica, non di vita. Se un articolo lo ritocco tanto da ingannare, che sia per mezzo dello stucco o per mezzo di tecniche grafiche o fotografiche adottate dagli Americani, se il fine è trarre in errore per vendere o vendere meglio, è la stessa cosa e non scomodiamo il Codice, tantopiù grave se l'autore è un esercente il commercio con P.Iva, come sai.

Se, per quanto scorretto, questo è "tollerato" per le vendite in tv, dove il compratore gode del diritto di recesso e può quindi avvalersene anche senza giustificarlo, non dimentichiamo che le aste online sono esentate da tale diritto (salvo diverso parere di una certa direttiva UE, ma lasciamo stare...). Il compratore di una moneta veduta solo online il quale dal vivo ne riscontrasse delle sostanziali discrepanze, come mi pare questo il caso, ha ben poche armi a disposizione oltre a una moralsuasion nei confronti di un venditore che si è già dimostrato con pochi scrupoli per presentare un prodotto per quel che è.

Qual'è il punto in cui una fotografia passa da " essere fatta al meglio" all"essere fatta in modo ingannevole?

Quì mi pare che stiamo parlando del sesso degli angeli e che si sia perso di vista il punto principale, ovvero che la foto, qualsiasi foto, alla fine è meglio o peggio negli occhi di chi la guarda, così come lo è la moneta fisicamente , una volta in mano.

Stiamo parlando di impressioni come se fossero dati numerici, ma non lo sono, cerchiamo di ricordarcelo sempre.

Si sta inveendo contro chi cerca di fare fotografie che valorizzino al meglio il materiale in vendita, ma poi si inveisce allo stesso modo contro chi, incapacemente, allega fotografie che non rendono al meglio l'aspetto ( ricordiamoci sempre " soggettivo") delle monete illustrate.

Chi è più colpevole, chi fa una fotografia in cui la moneta appare bella come è per chi l'apprezza ma sembra esaltata per chi se l'aspettava migliore in mano, oppure chi la fotografa male in modo che sembri brutta anche a chi l'apprezzerebbe , salvo poi far esclamare " se avessi saputo che era così l'avrei comprata e a maggior prezzo"?

Alcune case d'asta usano un sistema di fotografia che fa una media ponderale su varie immagini, scattate con varie condizioni e angilazioni di luce, e ne ricava una fotografia con la migliore rappresentatività.....bellissimo sistema..peccato che in realtà, chi guarda la moneta possa, per ovvi limiti fisici, apprezzare un solo angolo di illuminazione per volta...ma allora quale è realmente la moneta che abbiamo comprato? quella della foto? si, perché è la media matematica delle immagini scattate e convertite in numeri ( e i numeri non si discutono) , oppure è quella che ci appare una volta scartata la moneta e guardata alla luce del lampadario?

Una moneta può apparire in mille modi differenti ( ma non solo una moneta) in base all'intensità della luce che la colpisce e alla sua tonalità e inclinazione , e quello che ognuno ci vede è solo una personale illusione..chi ne è affascinato la guarderà facendo in modo che la luce ne valorizzi i lati migliori, chi non ne è pienamente soddisfatto, tenderà a guardarla e tenerla in modo che i difetti ne vengano esaltati per ( inconsciamente?) giustificare la sua criticità....

la stessa moneta guardata al coperto o al sole sembra sdoppiarsi in due versioni totalmente dverse una dall'altra, e se è nuvoloso, ne appare una terza versione ancora differente.

Modificato da Paleologo
Ennesima polemica inutile...
  • Mi piace 3

Inviato

L'argomento come fotografare al meglio una moneta per rappresentarne (al meglio) la realtà è un Topic molto interessante.

Una casa d'aste ha il diritto di presentare un prodotto al meglio ma per quel che è. Qui mi pare invece che si stia discutendo di una moneta che è sostanzialmente diversa in foto da come lo è dal vivo. Tanto da aver tratto in inganno quanti hanno finora partecipato alla discussione. Abbiamo potuto appurare ciò soltanto grazie all'ausilio di altre foto della stessa riferite a vendite precedenti.

A questo punto cosa facciamo? Non effettuiamo più scelte di acquisto sulla base di immagini? Tantopiù che il diritto di recesso per gli acquisti online non è esteso alle aste online (per pressione degli stessi rappresentanti delle case d'asta numismatiche)? Dimmi tu?

Inviato (modificato)

...Forse la risposta sta nella via di mezzo. Imparare a fidarsi di quelle case che rappresentano le monete così come sostanzialmente sono, luce in più o ombra in meno... E non quelle altre che le rappresentano con l'intento di coprire difetti e trarre in errore. Tra l'altro la casa in questione ha già dimostrato "svogliatezza" nel descrivere gli articoli che presenta per quel che sono nella realtà. Molti ricorderanno l'episodio di pochi mesi fa del sesterzio di Traiano con pesanti interventi (dimostrati sempre da immagini) abilmente ricoperti, ad essa perfettamente noti, ma che la stessa si rifiutò di descrivere; fu soltanto abbassata la base d'asta.

Credo questo sia un forum di discussione di appassionati, non soltanto di pareri pro-veritate di periti, e quindi ci sta che ognuno dica educatamente la sua opinione, e riporti dei fatti, così come si sono svolti, a beneficio di tutti.

Personalmente ho imparato a non aprirli nemmeno i cataloghi di certe case d'aste. Non sono esperto numismatico? E' vero, per questo devo tutelarmi ancora di più ;)

.

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

:) forse certa "apologia" non riceverà un encomio per la divulgazione della cultura numismatica, ma, scusa la battuta Numizmo, alla fine i vasti segni tipo striature sul campo davanti al volto di Adriano, in realtà, ci sono o no, o è materia per pochissimi eletti ?

(Perciò e seguendo il filo del tuo ragionamento, faresti anche benissimo a non rivelarlo!)

Modificato da vickydog

Inviato

:) forse certa "apologia" non riceverà un encomio per la divulgazione della cultura numismatica, ma, scusa la battuta Numizmo, alla fine i vasti segni tipo striature sul campo davanti al volto di Adriano, in realtà, ci sono o no, o è materia per pochissimi eletti ?

(Perciò e seguendo il filo del tuo ragionamento, faresti anche benissimo a non rivelarlo!)

Si, ci sono tutti e se vai a rivederti nella prima pagina di posts , dove le due foto sono confrontate, puoi divertirti a cercare corrosione per corrosione, caraterino per craterino, crepa per crepa, nelle due immagini..solo che in una il colore dominante è il verde, per cui si notano meno, ma ci sono tutti...a questo punto che si fa? come si definisce la questione? tentata truffa? uso improprio del Photoshop?

ditemi voi...

Inviato (modificato)

...Quelli davanti al volto di Adriano, dico. Quelli sono belli e spariti!

.

Modificato da vickydog

Inviato

...Quelli davanti al volto di Adriano, dico. Quelli sono belli e spariti!

.

NO NO..ci sono ancora..gurda guarda..!

Inviato

Visto che questo non è un forum di "orologi", ho dato una bella ripulita alla discussione. Gradirei non doverci mettere mano di nuovo, grazie.

Inviato

A questo punto cosa facciamo? Non effettuiamo più scelte di acquisto sulla base di immagini? Tantopiù che il diritto di recesso per gli acquisti online non è esteso alle aste online (per pressione degli stessi rappresentanti delle case d'asta numismatiche)? Dimmi tu?

Ma nella discussione che hai linkato sopra si dice chiaramente che il diritto di recesso esiste sempre nel caso di giustificato motivo. Mi pare che i difetti occulti possano ben rientrare tra i giustificati motivi, ammesso che si sia in grado di provarne l'esistenza, cosa che avendo come riferimento la sola foto dell'asta può non essere banale, ne convengo. La foto mostrata sopra mi pare un caso da manuale di situazione borderline...

Inviato

Visto che questo non è un forum di "orologi", ho dato una bella ripulita alla discussione. Gradirei non doverci mettere mano di nuovo, grazie.

:huh:

Inviato

Scusate ma visto che avevo aperto questa discussione vorrei tornare sull'argomento iniziale.

E cioe' cosa ne pensate comunque di questa moneta?

Li vale i 560,00 euro base+diritti di prezzo richiesto?

Indipendentemente dalle foto vi sembra comunque che ha una patina natirale?

Oppure e' stata fortemente restaurata?

Capisco che diventa piu'difficile rispondere a questa domande visto che le foto non corrispondono esattamente al reale stato della moneta, pero' ognuno di noi/voi puo' esprimersi in base alla propria esperienza e conoscenza di monetazione imperiale.

Grazie

Inviato

Scusate ma visto che avevo aperto questa discussione vorrei tornare sull'argomento iniziale.

E cioe' cosa ne pensate comunque di questa moneta?

Li vale i 560,00 euro base+diritti di prezzo richiesto?

Indipendentemente dalle foto vi sembra comunque che ha una patina natirale?

Oppure e' stata fortemente restaurata?

Capisco che diventa piu'difficile rispondere a questa domande visto che le foto non corrispondono esattamente al reale stato della moneta, pero' ognuno di noi/voi puo' esprimersi in base alla propria esperienza e conoscenza di monetazione imperiale.

Grazie

Li vale? si...

Ha una patina naturale? probabilmente no

E' stata fortemente restaurata: no, direi di no...

IMHO

Inviato

Li vale? si...

Ha una patina naturale? probabilmente no

E' stata fortemente restaurata: no, direi di no...

IMHO

Grazie @@numizmo, era quello che chiedevo.

Scusa cosa vuol dire IMHO?!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.