Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

come vi sembra questo sesterzio?

Conservazione, valore,originalita',etc

post-31092-0-16087900-1367001236_thumb.j

Inviato

Nessuno se la sente di dire qualcosa?

Strano!?!

Inviato

La moneta come potete vedere e' in asta.

Mi piacerebbe acquistarla ma vorrei un parere spassionato prima di fare qualche offerta.

So che in questo forum ci sono parecchi esperti di monetazione romana, quindi mi aspetto almeno qualche risposta in merito.

Inviato (modificato)

E' un altro sesterzio che non trova pace

Questo è quello attuale:

post-31626-0-36524700-1367092989_thumb.j

Ma un paio d'anni prima...

post-31626-0-84235400-1367092874_thumb.j

Modificato da vickydog

Inviato

Questo invece è sempre lo stesso 6 mesi prima del passaggio #2

ma tra questi 2 passaggi non sembra aver subito imbellettamenti, al contrario del passaggio allo stato attuale...

post-31626-0-09984700-1367093891_thumb.j

Inviato (modificato)

... e questa?

post-3754-0-15980500-1367094665_thumb.jp

ROMAN. IMPERIAL. HADRIAN (A.D. 117-138)
Sestertius, Ae, A.D. 118, Rome mint
Rome mint
Av: IMP CAESAR TRAIANVS HADRIANVS AVG, laureate bust of Hadrian right, drapery on left shoulder.
Rv: PONT MAX TR POT COS II, FORT RED / S C in exergue, Fortune seated left, holding rudder and cornucopiae.

blank.gif
Nudelman Numismaticalink.gif

Auction 10 (13.06.2011)link.gif

600 EUR (~867 USD)

E' quella postata sopra?

Ciao

Illyricum

:)

- postata in contemporanea con Vicky - :(

Modificato da Illyricum65

Inviato

Che motivo c'era di metterci le mani?

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Inviato

Intanto grazie e complimenti.

Quindi direi che possiamo parlare di un abbellimento restaurativo, a mio parere neanche troppo invasivo.

Sul prezzo cosa possiamo dire a questo punto?

La moneta cmq mi sembra molto gradevole con buoni rilievi.

Non so quanto sia rara ( o comune)?

A quale prezzo secondo voi si potrebbe pagare?

Inviato

Mah, ti dirò... non è un intervento invasivo. Questo e' molto delicato e ne esce migliorata nell'impatto visivo immediato.

Ma dal momento che questi aggiustamenti hanno un fine pratico (la pecunia...) e non puramente estetico, se Nudelman l'ha venduta per 600 € a adesso dopo i ritocchi parte da 560€ (stima 700€)... il gioco vale la candela?

Inoltre ti segnalo la nota attuale:

Fine portrait, delighful green patina, extremely fine.

Se posso dirlo, la "delighful patina" (tra l'altro... delightful) a questo punto suona a presa in giro...

Ciao

Illyricum

:(

• Mi piace 1

Inviato

Dipende.

Un "integralista" della patina non la prende nemmeno per 50€...

Un "bocca buonista" della patina offre quanto chiedono...

L'aspetto è buono e il ritocco non invasivo. Dipende se l'acquirente potenziale rientra tra i primi o tra i secondi. O in che sfumatura tra i due.

Ciao

Illyricum

Inviato

Questo esemplare ad esempio nel dicembre 2012 è andato invenduto per 800€...

post-3754-0-75872600-1367096087_thumb.jp

Ciao

Illyricum

Inviato (modificato)

Mi chiedo a questo pinto ma esistono sesterzi con patine originale e rilievi di qualita'???

Mi sembra che se ne vedano pochini in giro!

Modificato da quadriga

Inviato

Vogliono alzare i prezzi ma in maniera troppo artefatta!

Cavolo!!!,!

Inviato

Mi chiedo a questo pinto ma esistono sesterzi con patine originale e rilievi di qualita'???

esistono ma li devi pagare almeno dieci volte tanto....

Inviato

Pare che presso certe case ne girino sempre assai meno che in altre, a proposito di "boccabuonisti" ...! :)

Inviato

Intanto grazie e complimenti.

Quindi direi che possiamo parlare di un abbellimento restaurativo, a mio parere neanche troppo invasivo.

Sul prezzo cosa possiamo dire a questo punto?

La moneta cmq mi sembra molto gradevole con buoni rilievi.

Non so quanto sia rara ( o comune)?

Buoni!Calmi!

Non hanno imbellettato nulla, hanno solo filtrato le foto in modo da ridurre la visibilità delle differenze di colore della patina che facevano risaltare i difetti e piccole corrosioni normali nelle monete.

Mi piacerebbe parecchio che, soprattutto chi non pare avere esperienza così di lunga data nel valutare certe cose, avesse un minimo di accortezza e prudenza nei suoi giudizi....sia che sia un membro recente o uno dello staff.......

Inviato

Quindi @@numizmo, secondo la tua ipotesi e' solo la foto che e' stata "ritoccata"?

A questo punto andro' a vedere direttamente dal vivo la moneta, sono proprio curioso.....

Cmq se cosi' fosse a mio modesto avviso, sarebbe veramente una forzatura, per non usare altri termini, visto sopratutto che si parla di un'asta online, dove quindi non vi e' la possibilita', per la maggior parte degli offerenti, di visionare i lotti.

Inviato

Quindi @@numizmo, secondo la tua ipotesi e' solo la foto che e' stata "ritoccata"?

A questo punto andro' a vedere direttamente dal vivo la moneta, sono proprio curioso.....

Cmq se cosi' fosse a mio modesto avviso, sarebbe veramente una forzatura, per non usare altri termini, visto sopratutto che si parla di un'asta online, dove quindi non vi e' la possibilita', per la maggior parte degli offerenti, di visionare i lotti.

È una bruttissima abitudine iniziata dagli americani allo scopo di ottenere il miglior rendering per le loro foto, peccato che poi la cosa sia sfuggita di mano e tra filtraggio e luci, adesso , le foto e le monete, siano poco più che parenti, alla prova visiva.

Inviato

Cioe' mi state dicendo che mettono delle foto false nelle aste ?

E' gravissimo, piu' grave che se fosse falsa la moneta stessa. Infatti un falso in asta e' una svista, la foto taroccata e' fatta di proposito!!

Sper o veramente che abbbiano ritoccato il sesterzio e non la foto......

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Mah..a me sembra che nella prima foto sul campo al dr. abbiano coperto le crepe che c'erano davanti al naso di adriano. Comunque anche migliorando le foto, quando arriva a casa la moneta che presenta difetti non facilmente visibili in foto diciamo "ritoccate" il lotto, almeno per conto mio, riprende la starda da dove e' venuto (come mi e' capitato in qualche caso).

E' un altro sesterzio che non trova pace
Questo è quello attuale:

attachicon.gifacradri2.jpg

Ma un paio d'anni prima...

attachicon.gifACRsestadri.jpg

Inviato

Cioe' mi state dicendo che mettono delle foto false nelle aste ?

E' gravissimo, piu' grave che se fosse falsa la moneta stessa. Infatti un falso in asta e' una svista, la foto taroccata e' fatta di proposito!!

Sper o veramente che abbbiano ritoccato il sesterzio e non la foto......

No, non precipitiamo le risposte: abbiamo solo detto che per una questione di resa fotografica, le foto si cerca di farle in modo che i difetti vengano attenuati, per miglior visione del pezzo. La filtrar tura o l'uso delle luci radenti o zenitali, serve solo a compensare con la foto il,fatto che il compratore non ha la possibilità di vedere in mano la moneta, quindi si cerca di fare la foto più bella che si può. Ovviamente una foto è sempre in due dimensioni, quindi non può avere la stessa resa della visione diretta. Ergo, si enfatizza la foto e si cerca di ammorbidire i difetti.

Non partiamo lancia in resta a testa bassa senza prima aver capito di cosa si parla ....

Inviato

ormai usano piu i fotoshop le case d'asta che i fotografi di vips :blum:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.