Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

perchè il Sidol graffia, che tu lo voglia o no :good:

Awards

Inviato

Vultus..... ti prego....! ...cerca di memorizzare...!! . cosi' usciamo da questa situazione di stallo!.....

:lazy:

Inviato

Ma i graffi già c'erano.....nn era in confezione la monetina....magari sfregandosi cn altre monete...come fai a capire che c'è la firma del sidol?

sono graffi di pulizia, non segni di contatto con altre monete, di monete lucidate ne ho viste a volontà e la differenza dai segni di contatto con altre monete è abissale......oramai son 2 pagine che ti diciamo che la moneta è graffiata causa pulizia,....ma evidentemente sono frasi scritte a vuoto :whome:

Awards

Inviato

va bene va bene.... non metto in dubbio la vostra esperienza, solo non immaginavo che si potessero rigare le monete semplicemente strofinandole con un panno di cotone.

cmq.................... ho provato (ditemi se la mia teoria è sbagliata) a valutare con una calamita se la moneta rispondeva all'attrazione (credo che se fosse falsa in ferro venga attratta, se no è oro, a meno che non sia un falso in rame/ottone) e non si è mossa minimamente mentre le altre monete (quella del cinghiale e quella sopra alla d'oro) si sono attaccate,....... è un buon dettaglio o non ha valore come test?

Inviato

va bene va bene.... non metto in dubbio la vostra esperienza, solo non immaginavo che si potessero rigare le monete semplicemente strofinandole con un panno di cotone.

cmq.................... ho provato (ditemi se la mia teoria è sbagliata) a valutare con una calamita se la moneta rispondeva all'attrazione (credo che se fosse falsa in ferro venga attratta, se no è oro, a meno che non sia un falso in rame/ottone) e non si è mossa minimamente mentre le altre monete (quella del cinghiale e quella sopra alla d'oro) si sono attaccate,....... è un buon dettaglio o non ha valore come test?

L'unico test valido da poter fare in casa è quello qui descritto

http://www.attilacoins.com/calcolo_peso_specifico_moneta.asp

ma ti dovrai procurare una bilancetta di precisione (al centesimo di grammo)

auguri

Inviato

non usare mai le creme lucidanti che lucidano in modo irreparabile e deprezzano qualsiasi moneta.

l'uso improprio potrebbe arrecare danni irrimediabili alla moneta.

la pulizia delle monete, qualunque essa sia, agisce sempre sui rilievi. L'eliminazione dello strato opaco è sempre l'eliminazione di una parte di metallo che non è sporco, ma è ossidato.

Una patina originale è un elemento che non deturpa, ma valorizza la moneta.

Altra cosa da fare presente è quella del bicarbonato e/o del Sidol:

sfregarlo bagnato sulle monete significa rigare i campi.

se sei abituato con gli orologi,i pezzi vintage di una certa portata non vanno lucidati assolutamente....sia oro che acciaio....

Inviato

a spanne il trade dukat sembra buono, oppure e' un falso molto ben fatto. Dai pesala o falla pesare da un orefice, senza pero' usare metodi distruttivi per saggiare il titolo dell'oro (se e' oro). Ricerca su google per 'trade dukat 1928 fake' non ha prodotto risultati significativi, percui non ti posso postare foto di falsi noti......

Awards

Inviato

Poverino,lo state mandando al patibolo..Ha detto che non ne capisce niente e che non lo farà mai piu,tutto questo accanimento con persone meno esperte di noi francamente non lo capisco,chi di noi non ha fatto cose del genere all'inizio?!??!

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.