Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve vi elenco qualche monete e se potete aiutarmi con un relativo valore.

img1571hs.jpgimg1572qy.jpg
img1575z.jpg
img1576un.jpg
img1570bw.jpgimg1569b.jpg
img1573qo.jpgimg1574bz.jpg
img1578sl.jpgimg1577k.jpg
l'ultima è evidentemente in oro. grazie

Inviato

la prima 10 milliemes 1957 Egitto

la seconda e la terza sono false romane, la quarta sempre falsa,

le ultime due sono gettoni

Inviato

ho trovato foto su google e l'ultimo è 1 ducato d'oro olandese del 1928. a parte il valore del peso in oro ha altro valore intrinseco come moneta?

Inviato

okay se dici che la moneta e d'oro

quanto pesa ?

Inviato

non lo so non ho quella digitale ma ad "esperienza" sulla mano direi dai 3 ai 5 grammi....poi l'ho anche lucidata con panno e sidol ed ha un colore oreo "vero". ne conosco mille di oggetti placcati e finto oro fidati e questo è oro vero.

Inviato

il ducato Olandese pesa 3,49 grammi , 21,mm

avevo visto gettoni simili a questa moneta in giro.

per questo ho detto che si tratta di un gettone.

Inviato

ma che intendi per gettoni?

a questo punto aspettiamo gli esperti di monete d'oro.

Inviato

....poi l'ho anche lucidata con panno e sidol ed ha un colore oreo "vero".

Bravo, i miei complimenti per averla lucidata con panno e sidol!!!!! :clapping: :good:

se fosse vera ne hai lucidato via una bella % di valore numismatico....oviamente nel caso in cui la moneta è autentica

Awards

Inviato

ma ad "esperienza" sulla mano direi dai 3 ai 5 grammi....poi l'ho anche lucidata con panno e sidol ed ha un colore oreo "vero"

avrai anche l' esperienza di pesare ad occhio, sul palmo della mano le monete ma hai fatto una grande cavolata pulendo con il Sidol la moneta, semprechè sia autentica

Awards

Inviato

Posso essere dubbioso??? E Fortemente dubbioso????

Inviato

Posso essere dubbioso??? E Fortemente dubbioso????

cioè?

Awards

Inviato

Ho misurato la moneta e corrisponde a 21mmme ma il peso nn so misurarlo nn ho il bilancino, ragazzi la moneta non l'ho rovinata gli ho passato il panno molto delicatamente, nonostante abbia molto tempo era molto lucida e si sa che l'oro anche dopo secoli è sempre come nuovo :)

Inviato

non l' hai rovinata con il Sidol?..............se lo dici tu. ;)

Awards

Inviato

Credo sia anche giusto spiegare il perchè gli state dicendo che è rovinata. Ti faccio solo un riassunto, poi qualcuno ti potrà dare indicazioni migliori.

Quello che intendono dirti è che, se la moneta è autentica, pulendola hai eliminato la patina formatasi con il tempo, che da un plusvalore numismatico e commerciale alla moneta stessa. Non si intende che l'hai rovinata nel senso di "danneggiata", a meno di non averla anche graffiata, il che è possibile.

La cosa più importante, però, credo proprio sia capire se sia autentica e per questo ci vuole almeno il peso.

Inviato

Boh ragazzi nn lo so...però penso che se fosse stata in argento o rame o ottone nn l avrei fatto .... l'oro nn fa la patina del tempo. Poi magari sbaglio. Io sono abituato con gli orologi, di monete ZERO. Mi ritrovo questo paio di kg di monete e nn so che farci.

Inviato

non usare mai le creme lucidanti che lucidano in modo irreparabile e deprezzano qualsiasi moneta.

l'uso improprio potrebbe arrecare danni irrimediabili alla moneta.

la pulizia delle monete, qualunque essa sia, agisce sempre sui rilievi. L'eliminazione dello strato opaco è sempre l'eliminazione di una parte di metallo che non è sporco, ma è ossidato.

Una patina originale è un elemento che non deturpa, ma valorizza la moneta.
Altra cosa da fare presente è quella del bicarbonato e/o del Sidol:

sfregarlo bagnato sulle monete significa rigare i campi.

Awards

Inviato

Quando non si è esperti in un campo sarebbe sempre meglio non fare nulla prima di aver sentito il parere di chi più esperto, visto che ti intendi di orologi, cosa penseresti se qualcuno ti venisse a dire "Ho smontato un orologio antico ed ho pulito gli ingranaggi con la carta vetrata perché mi sembravano un po' sporchi " beh, tu hai fatto più o meno la stessa cosa!!

Inviato

ah no, quello che ho segnalato col cerchio non sono graffi....noooooo ma va :D

sempre nel caso di autenticità....se la moneta era prossima al fdc adesso non lo è più

post-26448-0-38177200-1367062352_thumb.j

post-26448-0-47333900-1367062504_thumb.j

Awards

Inviato

visto che sei un amante di cose belle (orologi ecc ecc.) ti consiglio di postare le monete una per una......senza pulirli :good: (dato che ne hai un paio di kg.) e vedere le risposte. importante sono diametro e peso ( non hai un amico con un bilancino da orefice?)

Awards

Inviato

al di là dell' autenticità della moneta che inizia ad appassionarmi come le telenovelas argentine, il bilancino puoi procurartelo tranquillamente dai cinesi... io ne ho uno da 5 euro che funziona benissimo

Inviato

Ragazzi scusate io mi sono iscritto ieri appunto x farmi aiutare da voi esperti...è ovvio che sono ignorante sulle monete...ma continuare a dire che ho sbagliato col sidol in senso deridente nn mi sembra giusto.......però ragionando un attimo le vostre considerazioni sono giuste e anche io ho premesso che l'ho fatto solo perchè è oro e l'oro non si ossida quindi non ho tolto nessun materieriale...ma solo sporco. Poi ripeto ho usato un panno e passato molto delicatamente....mica mi sono messo a lucidarla col dremel!!! Che nn ci capisco nulla di monete è palese e sn qui per imparare. Grazie.

Inviato (modificato)

si,ma i segni che ti ho evidenziato non andranno mai più via!!!

pulire una moneta sembra che poi abbia un aspetto migliore,ma invece inconsapevolmente si è rovinata comunque, pulire e lucidare le monete è la cosa più sbagliata che si possa fare...quindi, la prossima volta che ti viene in mente di usare il sidol....guarda la confezione del prodotto e il panno e mettili dov'erano :D

inoltre nessuno qui ti ha deriso, io ti ho simpaticamente sgridato, e gli altri han detto la loro ma senza prenderti in giro o altro....anzi, ti è stato detto che usare il sidol e panno hai fatto una cavolata perchè le monete non vanno pulite....se poi vuoi ascoltare i consigli dati bene altrimenti vai avanti di sidol e panno :whome:

Modificato da lindap
Awards

Inviato

Ma i graffi già c'erano.....nn era in confezione la monetina....magari sfregandosi cn altre monete...come fai a capire che c'è la firma del sidol?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.