Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno ragazzi, purtroppo ho brutte notizie. Ho chiamato poco fà il museo, è aperto (non si sa ancora per quanto perchè non ci sono fondi per sostenerlo), ma la collezione Bovi non è visitabile. Sono sinceramente sconfortato dalla carenza di sostegno verso la cultura che vi è oggi nel nostro paese.

Spero sia solo una conseguenza di questa asfissiante crisi che ci attanaglia. Investire sulla cultura significa investire nel futuro del Paese, ma questo concetto sembra proprio che le nostre istituzioni non riescano a comprenderlo.

Ringrazio tutti voi che avete condiviso il mio stesso desiderio, ma mi sa che a meno di qualche miracolo, dovremo rinunciare anche stavolta.

Modificato da IpseDixit
  • Mi piace 2

Guest fabrizio.gla
Inviato

Pensate un po che penserebbe il dott. Bovi se sapesse che fine ha fatto la Sua collezione... lo stanno facendo rivoltare nella tomba.

All'estero quando hanno qualcosa di storico del loro passato lo trattano con ogni riguardo, lo valorizzano e ci fanno pure i soldi... qui ammuffisce al chiuso... No comment...

• Mi piace 1
Inviato

Non ho mai appoggiato le Rivoluzioni, perché di solito sono violente, ma se si decidesse di scendere in piazza per pretendere l'apertura e la riorganizzazione dei nostri musei sarei in prima fila!

• Mi piace 4

Inviato

Penso che

se ci si fa sentire al Soprintendente, una spolveratina alle teche(in senso di pulizia),una pulita ai pavimenti,qualche cartello ,si possa aprire la sala dov'è esposta la collezione Bovi

--Ci vuole un po'di disponibilità e buon senso

-odjob

Inviato

Pensate un po che penserebbe il dott. Bovi se sapesse che fine ha fatto la Sua collezione... lo stanno facendo rivoltare nella tomba.

All'estero quando hanno qualcosa di storico del loro passato lo trattano con ogni riguardo, lo valorizzano e ci fanno pure i soldi... qui ammuffisce al chiuso... No comment...

Ciao Fabrizio... Purtroppo la situazione è molto peggio... Finché una collezione è al chiuso (ma c'è!) è ancora da rendere merito al museo che l'ha conservata... Talvolta accade di molto peggio! e proprio il Filangieri mi risulta sia stato al centro di una bella inchiesta anni fa...

Inviato

Penso che

se ci si fa sentire al Soprintendente, una spolveratina alle teche(in senso di pulizia),una pulita ai pavimenti,qualche cartello ,si possa aprire la sala dov'è esposta la collezione Bovi

--Ci vuole un po'di disponibilità e buon senso

-odjob

:rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

Inviato

Che scuorno...

Come si scriveva all'epoca della donazione nel bollettino del circolo (che trovate qui: http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1981a.pdf), "l'importante è scegliere bene l'ente a cui donare le monete, e soprattutto occorre garantirsi in modo chiaro, con accordi scritti (la carta canta) (aggiungo io "e menomale che canta") che la sicurezza e la disponibilità delle monete sia assicurata. Che insomma le monete non finiscano in cantina."

Beh, secondo me siamo invece molto vicini alla cantina...

Awards

Guest fabrizio.gla
Inviato

Ciao Fabrizio... Purtroppo la situazione è molto peggio... Finché una collezione è al chiuso (ma c'è!) è ancora da rendere merito al museo che l'ha conservata... Talvolta accade di molto peggio! e proprio il Filangieri mi risulta sia stato al centro di una bella inchiesta anni fa...

Non lo volevo scrivere... credevo di esser troppo cattivo... invece...

@@Liutprand

Vabbè, domani in via duomo alle 10 tutti in gruppo... ja'rzamo 'a cagnara :D

Inviato

Prometto che, appena possibile, parlero' personalmente col Sovrintendente, che e' mio buon amico, e vi faccio sapere...

Lord Acton

• Mi piace 2

Inviato

Prometto che, appena possibile, parlero' personalmente col Sovrintendente, che e' mio buon amico, e vi faccio sapere...

Lord Acton

Grazie Lord Acton, aspettiamo fiduciosi.

Stamani ho provato a chiamare il Museo ma non ha risposto nessuno, riproverò domani. A presto, Giò

Awards

Inviato

Su "Antiquariato"di maggio(in ambito di biblioteche e libri) c'è una foto che ritrae uno scorcio della biblioteca del museo Filangieri di Napoli.

--Salutoni

-odjob

Inviato

Lord Acton

Grazie Lord Acton, riuscire a visitare la collezione Bovi sarebbe una bella esperienza per tutti noi, appassionati collezionisti/Numismatici.

Se riuscisse a farci concedere una visita, anche di qualche ora, le saremmo molto grati.

Saluti

Inviato

Ciao ragazzi, se sarà possibile visitarla e sarò libero da impegni di lavoro, sarò sicuramente dei vostri :P

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buonasera amici, ho fatto un giro di telefonate e mi sono informato: Il Museo Civico Gaetano Filangieri è gestito da alcuni mesi da una società privata, il Museo è presente anche su Facebook e ci sono anche delle immagini https://www.facebook.com/francesco.dirauso.3?ref=tn_tnmn#!/MuseoFilangieri?fref=ts . E' aperto al pubblico il martedì, giovedì e sabato ma non so in che orari. Ad ogni buon conto vi prometto che che sabato o martedì chiamerò telefonicamente i responsabili e parlerò loro della nostra visita guidata alla collezione Bovi, per voi quale sarebbe il periodo migliore per la visita? Giugno o settembre? Datemi qualche idea e qualche richiesta specifica. Grazie

• Mi piace 2

Inviato

Ciao Francesco, per me dopo l'8 Giugno andrebbe bene, preferirei in uno dei week-end.

A Settembre probabilmente avrò parecchio da fare e non so se mi sarà possibile muovermi.

Ciao, Giò

Awards

Inviato

Buonasera amici, ho fatto un giro di telefonate e mi sono informato: Il Museo Civico Gaetano Filangieri è gestito da alcuni mesi da una società privata, il Museo è presente anche su Facebook e ci sono anche delle immagini https://www.facebook.com/francesco.dirauso.3?ref=tn_tnmn#!/MuseoFilangieri?fref=ts . E' aperto al pubblico il martedì, giovedì e sabato ma non so in che orari. Ad ogni buon conto vi prometto che che sabato o martedì chiamerò telefonicamente i responsabili e parlerò loro della nostra visita guidata alla collezione Bovi, per voi quale sarebbe il periodo migliore per la visita? Giugno o settembre? Datemi qualche idea e qualche richiesta specifica. Grazie

Francesco se ci riesci ti facciamo Santo subito! Per me andrebbe bene sia giugno che settembre, tanto dovrò comunque prendermi la giornata libera a lavoro... :good:

Inviato

Giugno sarebbe perfetto anche per me :)

Inviato

mah non so come raggiungere il museo :D

scusate mi è scappata ahah

hahahahaha magari lanciandoti con una liana dal tuo balcone?!

Credo che andrebbe più che bene... :rofl:

Inviato

Ho parlato di persona sia col Direttore del Museo che col funzionario della Sovrintendenza addetto al Museo, entrambi mi hanno confermato che la collezione Bovi al momento non è esposta e risulta assolutamente non visitabile.

Comunque mi è venuta un'idea, di cui ho già parlato anche con loro, che potrebbe coinvolgere il forum e tutto il mondo della numismatica italiana... nei prossimi giorni ho una riunione con loro e poi stilerò un progetto che vi presenterò.

Lord Acton

• Mi piace 2

Inviato

Ho parlato di persona sia col Direttore del Museo che col funzionario della Sovrintendenza addetto al Museo, entrambi mi hanno confermato che la collezione Bovi al momento non è esposta e risulta assolutamente non visitabile.

Comunque mi è venuta un'idea, di cui ho già parlato anche con loro, che potrebbe coinvolgere il forum e tutto il mondo della numismatica italiana... nei prossimi giorni ho una riunione con loro e poi stilerò un progetto che vi presenterò.

Lord Acton

Il suo impegno verso questa iniziativa è davvero lodevole.

Sappia che se riuscirà in questa "impresa" avrà la gratitudine di noi tutti, me in primis.

Inviato

Ed anche la mia...grazie Lord Acton, gliene saremo tutti grati. Sarebbe un'occasione unica che ci regalerebbe. Grazie, Giò

Awards

Inviato

Lord Acton

Ciao Luigi, oggi ti chiamo così ne parliamo. Grazie mille per l'impegno!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.