Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, stavo rileggendo questa interessante discussione http://www.lamoneta.it/topic/60847-le-maggiori-collezioni-napoletane-del-passato/page-2 e sono venuto a conoscenza della possibilità di visionare l'importantissima collezione del Dott. Giovanni Bovi. Ho letto che c'è già stato, nel 2010, un tentativo di visitare il museo che la custodisce, ma non si è potuto concretizzare per dei lavori di ristrutturazione alle sale del museo. Del resto se la Sig.ra Mastroianni Bovi ha trovato mille e più difficoltà per donare, e dico DONARE, la collezione al museo, c'era da aspettarsi che avrebbero incontrato qualche difficoltà anche i visitatori.

Immagino di far cosa gradita ai nuovi e ai vecchi utenti del forum, chiedendo a @@francesco77 e a @@Giovanna se è possibile effettuare un nuovo tentativo di organizzare una visita al museo che custodisce la famosa collezione Bovi.

E' chiaro che maggiore sarà il numero degli interessati, maggiori saranno le possibilità di riuscita, quindi chiedo a tutti voi un cenno di adesione.

Modificato da IpseDixit

Inviato

Io so che hanno riaperto palazzo Como a Napoli dove si trova la collezione Bovi, vogliamo andarci? :help:

• Mi piace 1

Inviato

Buona idea, dai Francesco..organizza, ovvio comprensivo di una buona pizza!

Inviato

Il palazzo e aperto ma la sala dove e custodita la collezione e sempre chiusa... che amarezza :cray:

Inviato

Forza Francesco, vediamo cosa si riesce a fare, se vuoi aiuto sono qui.

Sarebbe bello riuscire ad organizzare una giornata di visita ed incontro.

Solo un appunto...l'8 Giugno per me, ed altri utenti del Forum, è una giornata già piena di impegni, non prendere appuntamento per quel giorno per favore, altrimenti non potrei partecipare.

Più tardi saprete perchè...Giò :D

Awards

Inviato (modificato)

Ps. rubatemi una foto del grano 1715 TS di Vittorio Amedeo II per Palermo in caso fosse possibile far delle foto. Purtroppo non potrò partecipare... :(

In bocca al lupo!

N.

* Eros, non ricordo: sul catalogo della Bovi non figurava, giusto? E' passato un po' di tempo e non trovo più gli appunti (sono andato a vedere la mia ed altre discussioni, oltre alle mail che mi avevi inviato, ma non sono riuscito a trovare il 171S TS)

Modificato da niko

Inviato (modificato)

In effetti è stato riaperto il 22 maggio dell'anno scorso dopo 13 anni (!) di lavori. Vi segnalo questo articolo tratto da "ilmediano.it" in cui vengono elencate le numerose collezioni presenti, fra cui quella di monete del Bovi.

http://www.ilmediano.it/aspx/visArticolo.aspx?id=17369

Il mese prossimo, come di consueto a Napoli nell'ambito del "Maggio dei monumenti", saranno aperti al pubblico molti siti che di solito sono sotto chiave. Potremmo provare ad organizzarci per uno dei week-end di maggio...

Che ne pensate, sarebbe fattibile?

Modificato da IpseDixit

Inviato

In effetti è stato riaperto il 22 maggio dell'anno scorso dopo 13 anni (!) di lavori. Vi segnalo questo articolo tratto da "ilmediano.it" in cui vengono elencate le numerose collezioni presenti, fra cui quella di monete del Bovi.

http://www.ilmediano.it/aspx/visArticolo.aspx?id=17369

Il mese prossimo, come di consueto a Napoli nell'ambito del "Maggio dei monumenti", saranno aperti al pubblico molti siti che di solito sono sotto chiave. Potremmo provare ad organizzarci per uno dei week-end di maggio...

Che ne pensate, sarebbe fattibile?

Per me sarebbe meglio verso la fine di Giugno, al momento sono un po'...presa da altre organizzazioni, da stamattina cerco di aprire una discussione ma per un motivo e per l'altro ancora non ci riesco. Dieci minuti e poi provo.

Comunque se riuscite ad andarci a Maggio non preoccupatevi, sarà per la prossima volta.

Ciao

Awards

Inviato

We non vi dimenticate di me, fatemi sapere che ci voglio veni :P

Gaetano

Inviato

Anche io sono interessato... Proprio l'altro giorno stesso leggendo i bollettini del circolo napoletano relativi alla donazione.

Dai Francesco, crediamo in te!

Awards

Inviato

Per me sarebbe meglio verso la fine di Giugno, al momento sono un po'...presa da altre organizzazioni, da stamattina cerco di aprire una discussione ma per un motivo e per l'altro ancora non ci riesco. Dieci minuti e poi provo.

Comunque se riuscite ad andarci a Maggio non preoccupatevi, sarà per la prossima volta.

Ciao

L'idea di Maggio è buttata lì, tanto per proporre, ma si potrebbe fare benissimo anche a giugno, senza nessun problema, anzi, forse a maggio ci sarà un pò più calca proprio a causa dell'iniziativa "Maggio dei monumenti". L'importante è sapere se la collezione Bovi è visitabile.

Inviato

We non vi dimenticate di me, fatemi sapere che ci voglio veni :P

Gaetano

E volevo vedere anche che dicevi di no! Devi essere in prima fila, altrimenti quella mattina verrò a tirarti giù dal letto :D

• Mi piace 1

Inviato

E volevo vedere anche che dicevi di no! Devi essere in prima fila, altrimenti quella mattina verrò a tirarti giù dal letto :D

Ahahah ottimo allora ti assumo come sveglia personale :P

Inviato

Nessun altro è interessato a visitare la collezione Bovi presso il museo Filangieri a Napoli?

Chi è interessato è pregato di mostrare un cenno di adesione.

Grazie.

• Mi piace 1

Inviato

A me interesserebbe molto ma per maggio ho tutti i weekend impegnati, sarei libero da i primi finesettimana di giugno

Inviato

ma è sicuro che è visitabile anche per il maggio dei monumenti??

Ciao Fabrizio, non lo so, ma domani cerco un recapito del museo e provo a chiamare per informazioni.

@@providentiaoptimiprincipis non è detto che si farebbe a maggio, si potrebbe organizzare anche a giugno. :good:

Inviato

Da alcune ricerche in rete, la collezione Bovi-Mastroianni è esposta nella biblioteca del museo, di cui ho miracolosamente trovato gli orari.... :D

• da martedì a venerdì 9.00 - 13.00 e dalle 14.00 - 19.00
  • sabato 14.00 – 19.00

Purtroppo però risulta chiusa per lavori in corso

Awards

Inviato

A casa ho il numero del Museo, ora sono a Roma, giovedi proverò a chiamare per chiedere informazioni.

Ciao, comunque dal secondo week-end di Giugno sono disponibile...Ciao, Giò

Awards

Inviato

Giugno sarebbe perfetto :)

Inviato

il giorno 26 sono passato per il museo e c'era una folla di turisti all'entrata oltre ai vari autobus parcheggiati lungo la strada quindi direi che è visitabile...

Inviato

il giorno 26 sono passato per il museo e c'era una folla di turisti all'entrata oltre ai vari autobus parcheggiati lungo la strada quindi direi che è visitabile...

Si il museo è visitabile, come giù era stato detto, il problema forse sta nel fatto che la biblioteca potrebbe essere ancora chiusa... però attendiamo notizie più certe...

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.