Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Girando sul web mi sono imbattuto in questa moneta.

Ho cercato su mcsearch e ne ho trovate tre.

Una venduta dalla NAC nel 2008 (data 1676), un'altra da Hess--Divo nel 2006(sempre 1676) e la terza venduta da NAC nel 2005 (datata 1675) Nient'altro.

Ho cercato sul cat.Lamoneta al nome Cosimo III ma non c'è traccia di Ongari.

post-8209-0-24038600-1366895917_thumb.pn post-8209-0-93327100-1366895951_thumb.pn

Inviato

Girando sul web mi sono imbattuto in questa moneta.Ho cercato su mcsearch e ne ho trovate tre.Una venduta dalla NAC nel 2008 (data 1676), un'altra da Hess--Divo nel 2006(sempre 1676) e la terza venduta da NAC nel 2005 (datata 1675) Nient'altro.Ho cercato sul cat.Lamoneta al nome Cosimo III ma non c'è traccia di Ongari. attachicon.gifCosimo III Ongaro Livorno d.png attachicon.gifCosimo III Ongaro Livorno r.png

Bellissima moneta :-)

Sul catalogo devono essere ancora inserite delle schede...io sto lavorando con il MIR per firenze...l'ongaro deve essere sul MIR zecche minori che non ho...comunque marfir che ha anche quest'ultimo sicuramente aggiornerà cosa manca ;)

Inviato (modificato)

L'ongaro d'oro di Cosimo III fa parte delle "monete di Livorno". In particolare quello allegato lo trovi su GALEOTTI, Le monete del Granducato di Toscana, pag. 324, n. 4.

Modificato da Lu.Giannoni

Inviato

Dimenticavo: l'esemplare del GALEOTTI è indicato come coll. SM, quindi è sicuramente nella collezione reale non nel vol. XII - Firenze, ma nel vol. XI - Toscana zecche minori, pag.34, n. 6.

Inviato

Allego la scansione del Galeotti. I volumi del CNI li puoi tranquillamente consultare e/o scaricare dal sito del Portale Numismatico dello Stato.post-173-0-09306100-1366919706_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Ulteriore aggiunta. Le monete di Livorno, dalla pezza della rosa al tollero, erano monete destinate eminentemente ai commerci con l'Oriente. Nel caso dell'ongaro si vede bene come si ispiri ad un'altra moneta per il commercio internazionale, cioè il ducato delle Sette province olandesi (vedi allegato: ducato della provincia di Friesland).

post-173-0-43265600-1366921275_thumb.jpg

Modificato da Lu.Giannoni

Supporter
Inviato

Grazie del contributo Lu.Giannoni, come detto da Magellano stiamo aggiornando il catalogo proprio in questi giorni, e stasera proprio la monetazione per Livorno, se volete dare un'occhiata è in lavorazione, se volete potete contribuire con le vostre foto delle monete.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-COS3L

Grazie, a presto.

Marfir

• Mi piace 1

Inviato

@@magdi

Una venduta dalla NAC nel 2008 (data 1676), un'altra da Hess--Divo nel 2006(sempre 1676) e la terza venduta da NAC nel 2005 (datata 1675) Nient'altro.

Le due NAC a 1300 e 2300 , quella Hess-Divo mi pare a 1100 Frsv,ma con una pesante frattura del tondello.

Non posso dirti altro per ora per problemi al PC. Non so se Varesi o Nomisma ne hanno vendute nelle aste scorse.

Inviato

Che monete meravigliose!! Mi sono sempre piaciuti gli ongari :)

Inviato

@@magdi

Le due NAC a 1300 e 2300 , quella Hess-Divo mi pare a 1100 Frsv,ma con una pesante frattura del tondello.

Non posso dirti altro per ora per problemi al PC. Non so se Varesi o Nomisma ne hanno vendute nelle aste scorse.

Grazie mille !!!
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.